X-Black

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 531 totali)
  • Autore
    Post
  • #14126
    Black725
    Partecipante

    Doverosa premessa è che pubblico qui qualche mio lavoretto perchè questo è il “SITO” che, mio personale parere, negli anni si è dimostrato davvero LIBERALE, gestito a dovere, Onesto intellettualmente ma sopratutto consapevole che col “poco di TUTTI” si ottengono grandi risultati, pertanto non posso che ringraziare tutto lo “STAFF” di questo spazio, per il Loro tempo e la Loro disponibilità.

    Passiamo al dunque:
    La “X” è un doveroso riconoscimento al geniale produttore del kit nonchè della famosa guarnizione-dinamica, ma sopratutto rappresenta anche l’INCOGNITA da scoprire ogni volta che si cerca di fare un passo avanti.
    Black perchè…perchèèèèè…bè è il colore che più gli si addice secondo me e poi il nero snellisce.
    Dall’avvento del kit sottovuoto per fucili pneumatici, col glorioso Mamba della Maorisub non ho potuto più fare a meno di questo sistema sui miei pneumatici, ovviamente il sistema esisteva da un bel pò di anni prima della Maori ma ad aspettare i grossi produttori per come la vedo io saremmo ancora fermi al palo.
    Personalmente non sono uno che ama tanto cambiare e quando lo faccio cerco di essere molto oculato nelle mie cose, così dopo aver usato con gioie e dolori il “Mamba” per 8 anni ho deciso di provare il kit prodotto da STC, anche se sulla scia del Mamba ne sono usciti un bel pò.
    Il kit STC a mio parere è stato sempre il più performante ed affidabile, dopo qualche problema di gioventù nella variante con codolo dovuto a qualche guarnizione pizzicata e prontamente risolto.
    Da sempre, anche con i kit mamba, ho lamentato l’eccessiva lunghezza e di conseguenza il peso di questi terminali che mi hanno costretto ad optare per serbatoi idroforming e personalmente ho trovato eccezionali quelli della Seac, ora purtroppo lamento il problema inverso ampliato dal mulinello specie se caricato con con sagola trecciata e cam sull’impugnatura, quindi credo proprio che il prossimo step sarà quello di reperire un serbatoio conico o da 35. Evidenzio perchè qualcuno si è limitato a guardare solo le foto ed a scrivere cxxxxe per conto terzi.



    Questa foto mette a confronto due kit che utilizzano guarnizioni di tenuta diverse non entro nel merito dell’efficacia perchè sembra lo siano entrambe, ma sulla durata di quella della STC posso affermare senza ombra di dubbio che si cambia solo per snervamento, lo snervamento sopravviene in base al numero di tiri e tempo di utilizzo nel mio caso di uscite all’anno ne faccio un bel pò, ho superato ampiamente l’anno prima di sostituirla, ovviamente parlo di aste con codolo:

    Quest’altra invece fa capire quanto altro margine di miglioramento ci possa essere ancora et voilà…il dolce è servito:

    to be continued…

    #331108
    Magu85
    Partecipante

    Anche se non si vede molto mi pare di capire che sei riuscito a tornire da te una testata sottovuoto ancora più piccola della salvimar il che si traduce in ulteriore leggerezza!! Giusto??
    Con i serbatoi seac idroformati usi canna da 11,2 o canna 13?? nel caso della 13 si adatta con facilità?? ed i serbatoi si reperiscono facilmente?? una volta provai a chiedere al mio negoziante di fiducia se riusciva a farmene avere uno ma ancora sto aspettando risposta 😕 😕

    #331109
    Black725
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    Anche se non si vede molto mi pare di capire che sei riuscito a tornire da te una testata sottovuoto ancora più piccola della salvimar il che si traduce in ulteriore leggerezza!! Giusto??
    Con i serbatoi seac idroformati usi canna da 11,2 o canna 13?? nel caso della 13 si adatta con facilità?? ed i serbatoi si reperiscono facilmente?? una volta provai a chiedere al mio negoziante di fiducia se riusciva a farmene avere uno ma ancora sto aspettando risposta 😕 😕

    Esatto maggiore leggerezza ed anche riduzione degli ingombri.
    Se non sbaglio ci sentimmo in mp per i serbatoi, comunque se hai problemi di reperimento sentiamoci in mp ma ti avviso già da adesso che i miei due serbatoi mi son venuti una 70ina di euro l’uno inclusa spedizione.
    Io sui sottovuoto vado solo di 13, basta solo rettificare l’ogiva per il diametro da 13 e sulla canna rifare l’aggio del seger alla stessa distanza che è su quella da 11, attualmente sto vedendo di reperire serbatoi cilindrici da 30 e da 35, il primo diametro per riprovare la canna da 11 per misure corte sino al 90 e asta da 6,5 per il pesce bianco nel bassofondo, il secondo cioè quello da 35 per canna da 13

    P.s. oops con lo smartphone mi era sfuggito, tranquillo che come avrò un pò di tempo in più posterò qualche altra foto.

    #331110
    Black725
    Partecipante

    speriamo di non avere grossi problemi di assetto…

    #331111
    vikingo
    Partecipante

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    #331112
    Magu85
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    La prima lg ricordo che era lunghissima!!! evidentemente alle ditte piace lunga 😀 😀
    Ottima black, penso proprio che i problemi di assetto siano cosa oramai dimenticata per te, sarebbe interessante sapere qualcosa di più, tipo come realizzi la tenuta e se usi asta nuda o con codolo…
    Quanto pesa complessivamente??

    #331113
    Fabio70
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    Anche se si tratta di inezie, con una volata più lunga, a parità di fucile, aumenti di qualche centimetro la corsa utile del pistone…

    #331114
    Black725
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @vikingo wrote:

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    Anche se si tratta di inezie, con una volata più lunga, a parità di fucile, aumenti di qualche centimetro la corsa utile del pistone…

    Scusami ma devo dissentire, per molteplici motivi, il primo è che il pistone scorre anzi corre nella canna e non nella volata quindi non si guadagna niente anzi si guadagnano solo attriti, il secondo che con la boccola inserita da sopra e poi bloccata si ha per forza di cose un sistema più lungo e pesante ma fosse solo quello, si ha bisogno di un pistone più lungo perchè troppo corto farebbe fuoriuscire l’or, piccolo esempio…con kit tradizionale…

    …con X-Black…

    e perderebbe aria ovviamente più è lungo il pistone più pesa ed ovviamente e non finisco qui occorrerebbero più or per stabilizzarlo, anche la boccola di ammortizzo deve essere surdimensionata per assorbire il colpo, così invece ( non ho ancora capito chi dice che il pistone oltre un certo limite di peso e dimensione è controproducente…solo in un caso credo sia controproducente :mrgreen: ) si può sottodimensionare la boccola di molto e guadagnare tantissimo sul peso…ahh il peso qualcuno me lo chiedeva?!! eccolo completo di boccola…

    a proposito col nuovo sono a 25Gr…..

    To be continued

    #331115
    Fabio70
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    @Fabio70 wrote:

    @vikingo wrote:

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    Anche se si tratta di inezie, con una volata più lunga, a parità di fucile, aumenti di qualche centimetro la corsa utile del pistone…

    Scusami ma devo dissentire, per molteplici motivi, il primo è che il pistone scorre anzi corre nella canna e non nella volata quindi non si guadagna niente anzi si guadagnano solo attriti, il secondo che con la boccola inserita da sopra e poi bloccata si ha per forza di cose un sistema più lungo e pesante ma fosse solo quello, si ha bisogno di un pistone più lungo perchè troppo corto farebbe fuoriuscire l’or piccolo esempio…con kit tradizionale…

    Sì Black…ovviamente mi riferivo in base alla posizione della boccola di ammortizzo inserita da sopra…se tu sei riuscito ad ottimizzare le misure, sicuramente hai ragione…ed è molto meglio.

    P.S. comunque, complimenti per la tua realizzazione… 😉

    #331116
    Black725
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @Black725 wrote:

    @Fabio70 wrote:

    @vikingo wrote:

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    Anche se si tratta di inezie, con una volata più lunga, a parità di fucile, aumenti di qualche centimetro la corsa utile del pistone…

    Scusami ma devo dissentire, per molteplici motivi, il primo è che il pistone scorre anzi corre nella canna e non nella volata quindi non si guadagna niente anzi si guadagnano solo attriti, il secondo che con la boccola inserita da sopra e poi bloccata si ha per forza di cose un sistema più lungo e pesante ma fosse solo quello, si ha bisogno di un pistone più lungo perchè troppo corto farebbe fuoriuscire l’or piccolo esempio…con kit tradizionale…

    Sì Black…ovviamente mi riferivo in base alla posizione della boccola di ammortizzo inserita da sopra…se tu sei riuscito ad ottimizzare le misure, sicuramente hai ragione…ed è molto meglio.
    P.S. comunque, complimenti per la tua realizzazione… 😉

    Ti ringrazio Fabio, comunque quando dicevo di avere problemi di assetto non scherzavo, la punta alza paurosamente ed i tiri sono alti anche con aste da 7,5 ed 8 mi servono serbatoi da 35, non ti dico con la cam, ieri l’ho lasciata a casa ed i risultati non sono mancati…

    … a proposito giacchè si vede in foto, sto usando anche la maschera Viper da un mesotto buono ed è spettacolare non solo per i tuffi fondi ma anche a strusciapanza, infatti le poverette sono state insidiate fra le incredibili quote operative di 50…cm. e max 2m.

    #331117
    Fabio70
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    … a proposito giacchè si vede in foto, sto usando anche la maschera Viper da un mesotto buono ed è spettacolare non solo per i tuffi fondi ma anche a strusciapanza, infatti le poverette sono state insidiate fra le incredibili quote operative di 50…cm. e max 2m.

    Black, mi dici una cosa? Pure io volevo provare la Viper, ma leggevo che la Mares ha mandato un comunicato ai vari negozianti, dicendo che alcuni esemplari hanno avuto problemi, per cui, sono state ritirate per essere vendute a problemi risolti…che mi sai dire? Che problemi hanno avuto?

    P.S: con il modello che uso da una vita, mi trovo benissimo…ma volevo provare la Viper…

    P.P.S. bellissime orate…!

    #331118
    Magu85
    Partecipante

    Complimenti per le catture e per quella creatura.. un ibridone da paura, serbatoio caccia, impugnatura cyrano, testata artigianale e canna da 13, tirerà da paura!! il variatore lo tieni o lo elimini?? anche quello influisce sull’assetto..

    Per il problema della testata che si alza, hai provato con un normale serbatoio da 40 e non con l’idroformato?? magari rendendo il fucile più negativo ti risolve il problema…

    #331119
    Black725
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @Black725 wrote:

    … a proposito giacchè si vede in foto, sto usando anche la maschera Viper da un mesotto buono ed è spettacolare non solo per i tuffi fondi ma anche a strusciapanza, infatti le poverette sono state insidiate fra le incredibili quote operative di 50…cm. e max 2m.

    Black, mi dici una cosa? Pure io volevo provare la Viper, ma leggevo che la Mares ha mandato un comunicato ai vari negozianti, dicendo che alcuni esemplari hanno avuto problemi, per cui, sono state ritirate per essere vendute a problemi risolti…che mi sai dire? Che problemi hanno avuto?

    P.S: con il modello che uso da una vita, mi trovo benissimo…ma volevo provare la Viper…

    P.P.S. bellissime orate…!

    Da quello che mi pare di aver capito, alcuni negozianti si sono incazzati (forse anche a ragione) perchè non hanno ricevuto la merce per la data prevista, sta storia del ritiro per difetti da quel che ho letto in giro è al vaglio di avvocati, ma io ti posso confermare che la maschera non ha difetti di sorta anzi a differenza di altre simili ha risolto problemi di contatto delle arcate sopraccigliari e setto nasale, se la trovi provala a secco e se ti ci trovi bene come aderenza e comfort vai tranquillo.

    #331120
    Black725
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    Complimenti per le catture e per quella creatura.. un ibridone da paura, serbatoio caccia, impugnatura cyrano, testata artigianale e canna da 13, tirerà da paura!! il variatore lo tieni o lo elimini?? anche quello influisce sull’assetto..

    Per il problema della testata che si alza, hai provato con un normale serbatoio da 40 e non con l’idroformato?? magari rendendo il fucile più negativo ti risolve il problema…

    il variatore non c’è, tengo l’astina perchè così controllo se è in pressione, con il passare del tempo e a furia di controllare da come ritorna l’astina capisci anche se si è scaricato un pò.
    Il serbatoio da 40 per come la vedo io non ha senso tengo l’idroformato a sto punto, un serbatoio da 35 invece farebbe davvero la differenza su un canna da 13, ma a giorni dovrebbe arrivarmi qualcosa, intanto spero vi piaccia il 100 rigorosamente con asta da 7,5…

    #331121
    Black725
    Partecipante

    A titolo informativo vorrei rammentare che il materiale da Me pubblicato è di Mia personale proprietà e che senza Mia Autorizzazione Scritta è Proibito Qualsiasi Uso.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 531 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.