PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Nausea…..
- Questo topic ha 11 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da sub1.
-
AutorePost
-
9 Settembre 2012 alle 13:58 #10961zio frankPartecipante
Amici, nell’ultimo periodo mi sta succedendo qualcosa di strano e preoccupante e vorrei condividere con voi questa cosa per cercare la causa e anche conforto. Nelle ultime pescate mi viene una brutta nausea dopo appena un’oretta di pesca che mi impedisce di continuare la battuta. Perdo completamente la concentrazione e l’interesse per il pesce al punto che giovedì scorso ho lasciato andare un saragone pizzuto quasi fermo sul fondo perchè non mi andava di scendere e quando sono uscito ho dovuto attendere sulla spiaggia per circa mezz’ora per riprendermi. La cosa più strana e che questa sensazione mi viene anche guardo guardo i video di pesca…. 😥
Secondo voi si tratta di stanchezza, più semplicemenete di vecchiaia, di cervicale o devo temere i peggio???? Cioè di abbandonare la pesca subacquea per qualche motivo di salute? Vi prego ditemi che è successo a qualcuno di voi e che poi è passato perchè adesso quando penso alla pesca penso a quella brutta sensazione e non sono tranquillo.9 Settembre 2012 alle 14:25 #278782SeaHawkPartecipanteUltimamente sta capitando anche a me, con l’aggiunta di una forte acidità e affaticamento.
Non ho ancora risolto.
La cosa mi interessa.9 Settembre 2012 alle 14:40 #278783gianlucaxyzPartecipanteMa una curiosita’…pesca e video a parte, per il resto?
9 Settembre 2012 alle 14:55 #278784Fulvio57PartecipanteSe la nausea è associata a giramenti di testa, potrebbe dipendere dall’apparato uditivo. Prova a sentire il parere di un otorinolaringocoso.
X SeaHawk : Se l’alimentazione prima delle immersioni non ne può essere la causa, è preferibile che ti faccia dare un parere dal tuo medico. Attenzione a sottovalutare il problema : acidità e affaticamento, in acqua, a distanza da terra, può essere molto pericoloso.9 Settembre 2012 alle 15:05 #278785fleadPartecipanteGuarda, può darsi che sia stata semplicemente una giornata storta e quindi un evento saltuario che può capitare a chiunque.. nausea, spossatezza, vertigini si accompagnano alla preoccupazione, anche perchè hai una certa età e sei una persona molto attenta e responsabile, soprattutto quando sei in acqua.. La preoccupazione però può averti fatto ingigantire la percezione di questo disturbo e se ti capita addirittura anche quando sei davanti al pc a guardare dei video di pesca può essere che tu abbia generalizzato questa associazione tra nausea e pia (vedi condizionamento classico di Pavlov).
Perchè non provi ad allenarti un pò a casa davanti al pc cercando di rilassarti (come fai quando ti prepari ad un immersione) guardando dei filmati di pesca? Secondo me piano piano la nausea sparirà e a quel punto tornerai in acqua più tranquillo. In questo modo potresti allentare l’associazione “disturbante” e la conseguente preoccupazione che la tiene in vita..è un circolo vizioso purtroppo, ma se ne può uscire 😉 Magari fai anche una bella corsetta prima per riacquisire confidenza col tuo corpo e fiducia nelle “sue” potenzialità … non è ancora il momento di lasciare la p.i.a.!! 😉9 Settembre 2012 alle 15:24 #278786icaroMembroCali di zuccheri, mal di mare etc li escluderei dato che ti capita anche davanti ai video nel pc…. 😕
Hai avuto “incidenti”, incontri ravvicinati del terzo tipo con natanti, o qualcosa che ti porta a attacchi di panico e simili? A parer mio è una cosa psicologica… appena ritroverai la serenità e tranquillità superi tutto, altrimenti rimarrai incartato in questo problema.
Magari zio, puoi provare a andare a pescare in coppia, senza allontanarvi troppo dalla costa giusto per prudenza, e SE ti succede provi a descriverlo e a vedere se parlando col compagno di tranquillizza un po e se cambia la situazione… 🙁Mi spiace per questo problema…. vedrai che risolverai! 😉
saluti
icaro9 Settembre 2012 alle 15:50 #278787zio frankPartecipanteGrazie ragazzi….le cause secondo me potrebbero essere le più varie una per esempio è la vista. Ho una nausea perenne dovuta all’affaticamento della vista perchè è da un pò che ci vedo poco da lontano e questa settimana devo andare dall’oculista. Vi farò sapere. Altro problema la cervicale. Mi ha fatto sempre penare la mia colonna e adesso con l’età può darsi che sia peggiorata. Altro problema è che in questo periodo sto lavorando tantissimo, cambio di frequente fusi orari, da est a ovest senza tempi di recupero adeguati e quindi non riesco a recuperare una fatica operazionale che è tipica del mio lavoro. Io spero tanto di riuscire a superare questo momento perchè abbandonare la PIA non è cosa che posso prendere in considerazione…!!!
9 Settembre 2012 alle 19:06 #278788dolphin81PartecipanteZio Frank,io con l’apparato digerente sono tutto un programma. Ho 31 anni ed ho fatto tutti gli esami esistenti. Ti consiglierei dunque ,se i problemi di nausea non sono esclusivamente legati all’attività subacquea,di recarti da un gastroenterologo. Escludendo ciò potrai poi vedere se il problema può essere legato alla vista o come diceva Fulvio,alle orecchie.
Sinceramente,per un pia con tua esperienza ,escluderei un problema psicologico…al massimo un po’ di stress….9 Settembre 2012 alle 19:36 #278789montalbano_2007PartecipanteFranco la nausea puo` essere un sintomo correlato a problemi di equilibrio da ricercare nello stato di salute dei labirinti , un infiammazione cervicale estesa all`osso mastoideo e irradiata al labirinto puo` portare a questi disturbi.
Hai bisogno di un buon otorino, sta tranquillo che ti aggiusterai e occhio all`aria condizionata.@zio frank wrote:Amici, nell’ultimo periodo mi sta succedendo qualcosa di strano e preoccupante e vorrei condividere con voi questa cosa per cercare la causa e anche conforto. Nelle ultime pescate mi viene una brutta nausea dopo appena un’oretta di pesca che mi impedisce di continuare la battuta. Perdo completamente la concentrazione e l’interesse per il pesce al punto che giovedì scorso ho lasciato andare un saragone pizzuto quasi fermo sul fondo perchè non mi andava di scendere e quando sono uscito ho dovuto attendere sulla spiaggia per circa mezz’ora per riprendermi. La cosa più strana e che questa sensazione mi viene anche guardo guardo i video di pesca…. 😥
Secondo voi si tratta di stanchezza, più semplicemenete di vecchiaia, di cervicale o devo temere i peggio???? Cioè di abbandonare la pesca subacquea per qualche motivo di salute? Vi prego ditemi che è successo a qualcuno di voi e che poi è passato perchè adesso quando penso alla pesca penso a quella brutta sensazione e non sono tranquillo.9 Settembre 2012 alle 19:40 #278790steve86PartecipanteIl consiglio di dolphin mi sembra il più saggio… 😉 Ti consiglio di andare da un medico per escludere qhttp://www.pescasubacquea.net/public/forum3/posting.php?mode=reply&f=39&t=15480#ualcosa di “organico” prima di dare per scontato un problema puramente psicologico.
9 Settembre 2012 alle 19:44 #278791AntodepPartecipanteA me capita ogni tanto, specialmente quando pesco in superficie ed è dovuto alla estensione del capo per periodi
più o meno prolungati, premetto che soffro di cervicale, comunque il problema si è accentuato da quando ho cominciato
ad avere problemi di vista, per il fatto che il sintomo si manifesti anche vedendo un filmato è possibile che sia una questione di
postura seduto davanti al computer? So che anche lo stress può causare quel senso di nausea, e come ha detto Fulvio
se sono accompagnati da sbandamenti o giramenti di testa potrebbe dipendere dal’apparato uditivo.10 Settembre 2012 alle 9:57 #278792sub1Partecipanteda ignorante in materia,come ha gia’detto qualcuno,penso che il problema parte dall’udito,dico questo perche’da quando ho cominciato con la pia,quasi tutte le mie disavventure sono state causate da una cattiva compensazione,da un raffreddore che non mi permetteva di compensare bene,e questo comporta se praticato anche ad una certa profondita’,senso di nausea,stanchezza,giramenti di testa e altro…penso che il nostro udito abbinato anche al naso,sia l’equilibrio del nostro corpo se questi non funzionano bene,per qualsiasi motivo anche banale tipo un raffreddore,succede questo…come nel mio caso questa estate,1 settimana in campeggio passata in un posto fantastico,sono entrato a mare ho fatto mezzora di giocare e poi sono dovuto uscire perche’ero stanchissimo,naso otturato e impossibile scendere 1 mt e compensare…quindi neanche dopo mezzora sono uscito…e dopo quasi 3 settimane sono ancora raffreddato…tutto questo causato dal “condizionatore”…per il fatto che hai senso di nausea guardando anche dal monitor dei video di pesca,posso pensare a un fatto psicologico…mi viene in mente i miei inizi quando mio padre mi diceva andiamo a pescare,e io cambiavo umore,ero spaventato e scombussolato,a causa delle prime esperienze negative in mare,tipo mare mosso,acqua dentro la maschera ecc ecc,tante cose che mi provocavano paura…il tutto superato grazie alla grande passione per questo magico sport…non e’questo il tuo caso,ma puo’essere che qualcosa ti mette timore…
in questo periodo nonostante non faccia niente di pesante,mi sento sempre stanco,e spesso nel fine settimana evito di andare a mare,perche’significherebbe non concludere niente…aspetto tempi migliori dove sono rilassato fisicamente e mentalmente…
scusate per il romanzo 🙂 ma penso che ogni storia puo’sempre aiutare a superare dei problemi.. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.