PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Area Video › Trigone – finalmente ne ritrovo uno…
- Questo topic ha 27 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da tiburon italiano.
-
AutorePost
-
2 Agosto 2013 alle 21:58 #12858icaroMembro
Ciao a tutti!
Durante una pescata in compagnia di Stefano, controlliamo alcune tane e facciamo qualche agguato, purtroppo tutti infruttuosi… non c’è pesce.
Dopo un po’ ci dividiamo, e incontro un trigone che non riesco a stimare bene: non è molto grande ma neppure piccolo, così lo intercetto e gli faccio una caduta, per avvicinarmi e portarlo a tiro del nuovo 75. In freezer no ne ho più, la burrida è da tanto che non la prepariamo, il tiro risulterebbe pulito, il cavetto è ancora vuoto, così decido di catturarlo, centrandolo ma senza fulminarlo.
Lo porto in superficie, tenendolo a bada col fusto del fucile quando mi si avvicina troppo, non è contento dell’asta e me lo fa capire… è troppo piccolo per creare situazioni serie di pericolo, e dopo un paio di “incursioni”, quando sembra un po più calmino e meno allertato, faccio la mia mossa e provvedo a renderlo inoffensivo.
Fosse stato più grande, sarei stato un pò più diretto e avrei tagliato corto… l’importante è che non ha fatto danni, e che non ha avuto modo di usare l’aculeo, e non ultimo a breve si farà la burrida, FINALMENTE!Ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=q4-Vid8aRhs&feature=youtu.be
I prossimi esemplari che incontro potranno stare tranquilli per un po’… finchè non avrò nuovamente desiderio di burrida! 😉 eheheh
3 Agosto 2013 alle 7:49 #311410lorenzino82PartecipanteIl solito pazzo….preferirei sparare nella coscia a un pugile professionista che sparare al trigone!!!
Grande Ale, bella cattura e buon appetito!!3 Agosto 2013 alle 7:53 #311411icaroMembro@lorenzino82 wrote:
Il solito pazzo….preferirei sparare nella coscia a un pugile professionista che sparare al trigone!!!
Grande Ale, bella cattura e buon appetito!!Grazie Lore!
Eheheh, dopo un po che lo guardavo, ho avuto visioni mistiche, e anzichè vedere il pesce vedevo una pirofila di terracotta… 😆3 Agosto 2013 alle 8:22 #311412dallisottoPartecipanteHo appena finito di vedere il filmato.
Non sparerò mai ad un affare del genere.Te li lascio volentieri, nella pirofila magari no, ma in mare decisamente sì.
3 Agosto 2013 alle 9:31 #311413SteAmministratore del foruma parte gli scherzi fino a queste dimensioni sono gestibili Nico…poi va saputo cucinare…non è una cattura facile…è facile il tiro ma mai tutta la parte successiva…un po’ di manualità comunque e si lavora in sicurezza
3 Agosto 2013 alle 9:48 #311414icaroMembro@Ste wrote:
a parte gli scherzi fino a queste dimensioni sono gestibili Nico…poi va saputo cucinare…non è una cattura facile…è facile il tiro ma mai tutta la parte successiva…un po’ di manualità comunque e si lavora in sicurezza
Il ragionamento di Nico lo capisco e lo condivido, lui dice: “chi me lo fa fare a sparare quel coso stupido e imbizzarrito, che se si mette mi incasina le sagole, mi fa perdere un sacco di tempo, e magari mi punge pure”. 🙂 E ha ragione… spararli è un terno al lotto perchè non si sa cosa succede e come reagiscono, io nel dubbio non avendo il mulinello ho legato la boa, e ha fatto un bel “lavoro a maglia” con le sagole. Lo ho sparato bene centrale sperando di spegnerlo e invece ho sbagliato di 2cm verso indietro il punto perfetto.
Inoltre solitamente li inchiodo letteralmente a terra (a meno che non sia davvero grosso, piega l’asta e parte), e a terra è più controllabile… in questo caso essendo libero, tende a venire incontro e è una situazione antipatica… ma se non altro non era grande.Poi Ste, se la burrida la prepari prima te, fai la foto e postala! 😉 (sempre che lorenzino non voglia il famoso trapianto)
3 Agosto 2013 alle 9:50 #311415SteAmministratore del forumaveva più sangue lui di noi 2 messi assieme ahahahah…
3 Agosto 2013 alle 9:54 #311416icaroMembro@Ste wrote:
aveva più sangue lui di noi 2 messi assieme ahahahah…
Al prossimo, durante l’intervento chirurgico, magari facciamo vedere come si pulisce… 😉
Il mito da sfatare e sul gusto e sulla parte commestibile: apparte le branchie e le interiora si mangia tutto, lo scarto è minimo… e è buonissimo fatto con una certa ricetta.
3 Agosto 2013 alle 10:07 #311417Fulvio57Partecipante@icaro wrote:
@Ste wrote:
aveva più sangue lui di noi 2 messi assieme ahahahah…
Al prossimo, durante l’intervento chirurgico, magari facciamo vedere come si pulisce… 😉
Il mito da sfatare e sul gusto e sulla parte commestibile: apparte le branchie e le interiora si mangia tutto, lo scarto è minimo… e è buonissimo fatto con una certa ricetta.
..Il trigone all’Ichnusa è una delizia per il palato !!
4 Agosto 2013 alle 6:37 #311418tiburon italianoPartecipanteche cazz…..e’ sta burrida???
spiega..poi quando sarai qua ne prendi uno da due metri …son veramente curioso di vedere come finisce…..4 Agosto 2013 alle 7:39 #311419tiburon italianoPartecipantel’acqua e’ incredibile il mare e il fondo marino unici…..pero non so se avete notato ..guardando il filmato …manca qualcosa…questa e la mia impressione e forse non e’ colpa di icaro o stefano….
vi siete accorti di cosa manca?????4 Agosto 2013 alle 9:05 #311420paolosub68Partecipantegrande Alessio, io comunque dopo l’esperienza fatta a maggio li lascio tutti a te,anche perchè in cucina non ha avuto un gran successo, pensa che gli ultimi pezzi li ha mangiati il cane di mio fratello
4 Agosto 2013 alle 9:31 #311421icaroMembroGrazie ragazzi1 😀 😳 😀 😳 😀
@Fulvio57 wrote:..Il trigone all’Ichnusa è una delizia per il palato !!
Eheheh, bisogna pur lubrificare gli ingranaggi durante il pasto!!! :thumbright:
@paolosub68 wrote:
grande Alessio, io comunque dopo l’esperienza fatta a maggio li lascio tutti a te,anche perchè in cucina non ha avuto un gran successo, pensa che gli ultimi pezzi li ha mangiati il cane di mio fratello
Mannaggia mi spiace Paolo… va un po a gusti, se non altro adesso sapete che sapore ha e comunque, anche grazie al cane, non è andato sprecato nulla! Ma non ti è piaciuta la burrida o non ti è piaciuto cucinato in nessun modo?
@tiburon italiano wrote:
che cazz…..e’ sta burrida???
spiega..poi quando sarai qua ne prendi uno da due metri …son veramente curioso di vedere come finisce…..
l’acqua e’ incredibile il mare e il fondo marino unici…..pero non so se avete notato ..guardando il filmato …manca qualcosa…questa e la mia impressione e forse non e’ colpa di icaro o stefano….
vi siete accorti di cosa manca?????Coltello c’era anche se non mi serviva… la boa c’era… mancava l’assistenza dato che Ste era altrove al momento dell’incontro… mancava la vegetazione tanto che pareva di stare sulla luna… e sopratutto mancavano i pesci! Volevi infierire coi pesci vero? Trigoni di 2metri senza barca ti ho detto che no ne sparo, già mi scoccia trascinare la boa… figurati se devo scegliere tra: fare la corrida in cui sono perdente su tutti i fronti con un pesce ingestibile vista la stazza, oppure trascinarmi un kitesurf affondato e imbizzarrito fino a riva! 😆
La burrida è un piatto tipico, il cui ingrediente principale sono i trigoni, aquile di mare, gattucci… ti allego una ricetta:
http://www.prodottitipici.com/prodotto/5844/Burrida-Alla-Casteddaia-Burrida-Alla-Cagliaritana.htm4 Agosto 2013 alle 10:24 #311422SteAmministratore del forumche poi ale mancavo al momento del tiro ma 2 secondi dopo ero li…in fondo così basso come in quel punto è impossibile fare discese alternate…diverso era all’inizio dove il fondo della tana era sui 10 e scendeva la parete fino a 16-18…scendendo a quelle quote si fa alternata…a 4 metri è impossibile…stai vicino e dai 1 sguardo a dove è l’altro dopo ogni discesa ma nn ci stai accanto..per la cosa che manca sono i pesci…deserto!
4 Agosto 2013 alle 12:01 #311423icaroMembro@Ste wrote:
che poi ale mancavo al momento del tiro ma 2 secondi dopo ero li…in fondo così basso come in quel punto è impossibile fare discese alternate…diverso era all’inizio dove il fondo della tana era sui 10 e scendeva la parete fino a 16-18…scendendo a quelle quote si fa alternata…a 4 metri è impossibile…stai vicino e dai 1 sguardo a dove è l’altro dopo ogni discesa ma nn ci stai accanto..per la cosa che manca sono i pesci…deserto!
Si a meno che non ci sia un grotto spettacolare in cui infilarcisi, non serve scendere alternati in poca acqua.
Coincidenza del problema al naso, sono andato in acqua più bassa trovando il nostro nuovo amichetto… e lui si è fatto notare dall’unica persona che era meglio non incrociasse! Che sfortunato…Ste mirracomando la foto alla burrida…. e quando la cucini mettici pure l’ichnusa che MrFulvio è un intenditore e apprezza!!! :tongue8: :tongue8: :tongue8: eheheh 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.