PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Area Video › Ho avvistato una cernia.. o almeno credo!
- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 10 mesi fa da DENTEX70.
-
AutorePost
-
5 Gennaio 2014 alle 13:36 #13488fleadPartecipante
Ieri pomeriggio mi sono fatto un giretto in cerca di spigole in uno dei miei soliti spot, in superficie l’acqua era limpida mentre sul fondo c’era visibilità minima ma tutto sommato si poteva pescare.
Mentre mi spostavo a galla, aggirando uno scoglio, mi sono ritrovato davanti un pesce particolare.
Ho trattenuto il dito sul grilletto e ho subito acceso la videocamera, non era una perchia, non era un tordo.. forse era un dotto ma più probabilmente una cernia!
Peso 1kg circa.La particolarità è che la bocca è danneggiata, si vede del bianco e sembra come se il labbro inferiore sporga meno del superiore (mentre sia cernia che dotto hanno il labbro inferiore più lungo).
Il colore era bruno, quasi nero, il groppone è macchiato di marrone, l’ho visto bene mentre andava via.
Le pinne laterali sono grandi e tonde, come quelle della cernia, mentre mi sembra che il dotto le abbia più piccole e allungate.
La pinna dorsale e la caudale mi sono sembrate quelle di un dotto/cernia.
Submaro ci vede qualcosa di un pesce pappagallo, ed in effetti dal video può sembrare abbia una bocca di quel tipo, ma secondo me è la macchia bianca che crea questo effetto ottico.. sicuramente non è un pappagallo, ma il muso di questo pesce è senza dubbio particolare.
Mi spiace che youtube riduca molto la qualità , io comunque riguardando il video originale e ripensando a quanto visto dal vivo, sono sicuro che sia una cernia o un dotto, anche se quest’ultimo mi sento di escluderlo per la questione delle pinne laterali.Era a mezzo metro dalla superficie, mi è parsa anche un pò disorientata e scoordinata nei movimenti, infatti l’ho fatta scappare volontariamente avvicindando il fucile, proprio per capire se era moribonda o semplicemente poco conscia del pericolo.
Inutile sottolineare la rarità dell’incontro, in un luogo del genere.. Probabilmente è stata sballottata dalle mareggiate ed è arrivata qui dalle “vicine” isole Tremiti, o dall’aspro che sta qualche miglio più a nord.
Mi ha fatto molto piacere vederla e sono contento di non aver sparato d’istinto, speriamo sopravviva ancora qualche mese 🙂
Allego il link al filmato (guardatelo in HD 720 anche se cambia poco..)
http://www.youtube.com/watch?v=XGqK9gJi0iQe un po’ di foto che ho guardato su google per trarre le mie ipotesi nel riconoscimento di questa presunta cernia.
http://www.apneateam.info/ArchivioIZ/Schededeipesci/CerniaEpinephelusguaza/tabid/1042/Default.aspxPs. tornando indietro a fine pescata mi è passata sotto una spigola di 2 o 3 kg, che purtroppo mi ha visto per intero e si è spaventata, quindi non sono riuscito a richiamarla all’aspetto.. questione di attimi, è la seconda spigola bella che mi scappa per un pelo quest’inverno… la terza paga, promesso 😉
5 Gennaio 2014 alle 17:09 #321121submaroPartecipantePiù guardo il video e più mi convinco che non è una cernia…
Lasciando stare la bocca che potrebbe essere una mal formazione, anche se credo che la selezione naturale non avrebbe fatto vivere un cernia in queste condizioni, la cernia quando mangia crea una depressione risucchiando la preda all’interno, con quella bocca credo sia impossibile fare ciò e quindi dovrebbe essere morta, in più la cernia non si muove assolutamente in quel modo…
Sono convinto che non sia una cernia, ma un pesce tropicale, che probabilmente ha perso le coordinate….
Se riesci a fare un fermo immagine e cercare di schiarire la foto, magari vedendo gli occhi si capirebbe meglio…dal video anche la posizione degli occhi non sembrano quelli della cernia ne del dotto…5 Gennaio 2014 alle 18:36 #321122Fulvio57PartecipanteLa bocca ricorda il Pappagallo e il Balestra…..pesci notoriamente presenti nelle acque tropicali davanti a Termoli 😀 Quando si gira sul fianco, mi sembra di notare che è scuro, quasi nero. Sei certo che non sia un grosso tordo nero ?
5 Gennaio 2014 alle 21:17 #321123fleadPartecipanteeffettivamente potrebbe essere questo qui…
profilo, bocca e colore corrispondonohttp://www.hobbypesca.net/forum_phpbb/viewtopic.php?f=132&t=10448&start=0
I tordi sono abituato a vederli con una livrea “punteggiata”, questo invece era nero uniforme, con qualche macchia più chiara sul dorso
CAVOLO!!! Sarebbe stata una buona preda allora..
6 Gennaio 2014 alle 0:41 #321124submaroPartecipanteMistero risolto
Grazie Fulvio 😉6 Gennaio 2014 alle 19:25 #321125fleadPartecipantehttp://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Perciformi/Labridae/TordoNero.htm
Quanto sto rosicando per non essermi accorto dei labbroni e la bocca “piccola”.. probabilmente proprio per colpa di quelle cicatrici che aveva sul muso e della colorazione uniforme.. occhi compresi.. neri!! Ultimamente le spigole mi stanno prendendo in giro alla grande, mo se ci si mettono pure i tordi è la fine..
Chissà se lo ritroverò ancora lì sabato, così dopo l’esame autoptico non potremo avere ulteriori dubbi! 😀
6 Gennaio 2014 alle 19:58 #321126submaroPartecipante@flead wrote:
http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Perciformi/Labridae/TordoNero.htm
Quanto sto rosicando per non essermi accorto dei labbroni e la bocca “piccola”.. probabilmente proprio per colpa di quelle cicatrici che aveva sul muso e della colorazione uniforme.. occhi compresi.. neri!! Ultimamente le spigole mi stanno prendendo in giro alla grande, mo se ci si mettono pure i tordi è la fine..
Chissà se lo ritroverò ancora lì sabato, così dopo l’esame autoptico non potremo avere ulteriori dubbi! 😀
A me da subito non hanno convinto i movimenti atipici per una cernia…difficile dire se lo ritroverai li, il tordo si muove parecchio, ti auguro di non incontrarlo più visto che alla fine in cucina non è che sia sta prelibatezza, invece ti auguro un bell’ incontro con uno spigolone di 2,078gr 😉
6 Gennaio 2014 alle 20:01 #321127submaroPartecipanteE se devo dirti la verità per me non è neanche un tordo… 🙄
7 Gennaio 2014 alle 0:14 #321128fleadPartecipanteAh stai sicuro che se l’acqua resta calda ancora un pò, qualche spigolona ve la faccio vedere 😉 Sono agguerrito 😀
7 Gennaio 2014 alle 9:55 #321129DENTEX70Moderatoresono d’accordo con Marco non è sicuro una cernia, ma non mi sembre neanche un tordo, la forma della bocca è toppo tondeggiante, inoltre il tordo ha una testa affusolata con bocca finale, questo invece mi pare che abbia una testa corta mah! non saprei l’unica era estinguere quella razza da termoli e avere 😀 chiarezza
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.