PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Acufene da barotrauma, sibilo o fischio all’orecchio.
- Questo topic ha 61 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da
vikingo.
-
AutorePost
-
26 Giugno 2014 alle 9:59 #327446
Max
ModeratoreTi è successo mentre eri alle Tremiti? 😯
26 Giugno 2014 alle 10:01 #327447Fulvio57
Partecipante.. ‘Azz, mi spiace Paride. E’ piuttosto fastidioso, anche se non doloroso. Ti auguro che tutto rientri nei parametri a brevissimo 😉
26 Giugno 2014 alle 10:10 #327448vikingo
PartecipanteMax: si, visibilità 30 mt, un invito troppo allettante!
Fulvio: grazie, il fischio non è proprio costante, questo mi da qualche speranza di guarigione.26 Giugno 2014 alle 10:13 #327449Max
ModeratoreMi spiace Paride, quindi la pesca per un po se ne è andata a farsi benedire 🙁
Spero che tu ti possa riprendere presto26 Giugno 2014 alle 10:23 #327450vikingo
PartecipanteMi tengo in allenamento in altri modi 😉 sperando in tempi migliori, oltretutto tra i lavori al porto ed il tempaccio di questi giorni, il mare non è nelle condizioni migliori… non appena vai a vasto fammi un fischio, ANZI NO, mandami un messaggio che vengo a trovarti.
26 Giugno 2014 alle 10:37 #327451MrCicoSub
Partecipante😥 ma porcaccia la vaccaccia… hai tutta la mia solidarietà… io con i problemi alle orecchie ci convivo da anni… alcuni, purtroppo, sono proprio genetici… come l’otosclerosi… 🙁 … gli acufeni invece sono passati… daje vikingoooooo vedrai che migliora! 😉
26 Giugno 2014 alle 10:45 #327452Max
Moderatore@vikingo wrote:
Mi tengo in allenamento in altri modi 😉 sperando in tempi migliori, oltretutto tra i lavori al porto ed il tempaccio di questi giorni, il mare non è nelle condizioni migliori… non appena vai a vasto fammi un fischio, ANZI NO, mandami un messaggio che vengo a trovarti.
dal 1 luglio fino al 10 mi trovi lì.
PS sei andato a prenderti quelle cose da Teresa?26 Giugno 2014 alle 12:52 #327453vikingo
PartecipanteCico: cavoli!!! hai effetti negativi sott’acqua? in quanto tempo sono passati gli acufeni?
Massimo: si, ho già sparso un pò di adesivi nei punti strategici lato nord, porti, circoli etc… mi manca il lato sud! devo dire, con un’ottima accolgienza da parte degli enti …finora.26 Giugno 2014 alle 12:58 #327454MrCicoSub
Partecipante@vikingo wrote:
Cico: cavoli!!! hai effetti negativi sott’acqua? in quanto tempo sono passati gli acufeni?
Massimo: si, ho già sparso un pò di adesivi nei punti strategici lato nord, porti, circoli etc… mi manca il lato sud! devo dire, con un’ottima accolgienza da parte degli enti …finora.al momento sotto i 10/12 m mi è difficile/difficilissimo compensare e a detta dell’otorino un giorno dovrò smettere se affronterò l’operazione… ma i timpani non lo sanno e io mi immergo lo stesso…
qualche volta il giorno dopo ho dolore e ovattamento dell’orecchio dx in prevalenza… ma anche di tutti e due…
gli acufeni mi sono durati per circa 1 mese … direi quasi due… poi una bella mattina sono spariti… e non sono + tornati… 🙄
ma la sera era difficile prendere sonno… cosi ne approfittavo e “leggevo” fino a tardi
😆 😆 😆
26 Giugno 2014 alle 13:07 #327455Ste
Amministratore del forumazzz mi dispiace…la cosa positiva è che resti a riposo un po’ e poi riprendi tranquillo
26 Giugno 2014 alle 17:35 #327456vikingo
Partecipanteaspetto con impazienza fino a fine mese e poi un tuffetto lo faccio!
27 Giugno 2014 alle 7:19 #327457DENTEX70
Moderatoreda quando ho iniziato a fare apnea sul serio mi son reso conto di una cosa, nessuno di noi sà compensare purtroppo è così. Si compensiamo ma lo facciamo a intuito (come viene viene) senza sapere perchè se è giusto o se è il modo corretto per la nostra tipologia fisiologica. La cosa che mi ha colpito maggiormente è la totale sottovalutazione della tecnica da parte dei “più bravi” quelli che vanno più profondo. i danni purtroppo sono sempre di una certa gravità perchè tutti anche il più piccolo barotrauma lasciano degli trascichi specialmente sul timpano.
consiglio spassionato se avete la possibilità fate un corso di tecniche di compensazione con mana o zuccari vi si chiariranno tantissime cose e vi metterete al riparo da buona parte degli incidenti che ci possono capitare27 Giugno 2014 alle 8:02 #327458vikingo
PartecipanteParole sante Sergio, ma, nel mio caso, ho calcato un pò troppo la mano con la consapevolezza di rischiare danni, in 13 ore di tuffi continui e nelle ultime due a forzare le compensazioni, è già un miracolo se ho ancora le orecchie attaccate alla testa ;). Nessun corso ti insegna a dire “basta” quando stai esagerando, in qualcosa che ami spassionatamente.
27 Giugno 2014 alle 8:26 #327459SARDENTICE81
ModeratoreTi capisco eccome… dai una lettura qui e capirai che ti è andata di lusso…. per l’acufene inizia ad abituartici perchè non ti sparirà mai…
27 Giugno 2014 alle 9:24 #327460vikingo
PartecipanteGià letto Maurizio, prima di aver aperto questo, certo che hai passato periodaccio anche tu!!! a quanto vedo, capita spesso e senza nessuna condizione particolare, addirittura ci sono casi di traumi da stress, dallo scendere da un aereo o, addirittura da capoufficio!!! noi sicuramente siamo più soggetti ma questo non precluderà la mia voglia di pescare!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.