PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › ho superato limite area marina protetta
- Questo topic ha 46 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da dallisotto.
-
AutorePost
-
23 Luglio 2007 alle 14:23 #218smonkisPartecipante
sabato sono andato a pesca con mio fratello….
non accorgendoci siamo entrati in un’area marina protetta. risultato: ad un certo punto sento un clacson e tra me e me dico “come cavolo è possibile che sento un clacson?” alzo la testa :
IL GOMMONE DELLA GUARDIA COSTIERA!!!!!
ci avviciniamo e ci communicano l’infrazione e che comportava:
– verbale e 1.030,00 euro di multa a testa
– ritiro dell’attrezzatura
– ritiro del pescato
– denuncia penaleconosciamo bene cosa comporta pescare in certe zone e ci stiamo ben lontani! soprattutto per l’utilità delle aree prottete.
spieghiamo il tutto, dicendo che non conoscevamo il limite di pesca di quella zona, e soprattutto dicendo che “se dovevamo fare qualcosa di illegale e nascosto non avremmo mica utilizzato un atoll ed una boa di segnalazione”….
i tre hanno capito la nostra innocenza, hanno controllato il pescato, preso i nominativi e dichiarato a gran voce:
<
> loro parole testuali. abbiamo ringraziato al’infinito e siamo usciti subito (avevamo fatto neanche 2ore e mezzo di pesca).
graziati!!!
p.s. in effetti, tempo 10 minuti e sono tornati in dietro a controllare.
23 Luglio 2007 alle 14:24 #19030smonkisPartecipantesiccome non voglio più scontrarmi in episodi del genere:
dove posso vedere l’elenco dettagliato delle aree marine prottete della Sardegna?
nel sito della guardia costiera non ho trovato nulla 🙁23 Luglio 2007 alle 15:10 #19031RyoAmministratore del forum😯
Voglio dire 2 cose:
1) che culo!…meno male che vi hanno lasciato andare
2) vi rendete conto che razza di sanzioni per uno che a mala pena tira su un pesce?…che schifo!Ho dato una occhiata al volo per le aree protette….guarda se questo link ti può essere util http://www.parks.it/regione.sardegna/index.html
Comunque se ruiesci a rimediare un programma con le mappe nautiche, le aree protette sono ben delineate da linee colorate
23 Luglio 2007 alle 15:43 #19032smonkisPartecipantegrazie Ryo ma purtroppo questo link non è molto d’aiuto… 🙁
ti spiego: se guardi nella sezione Provincia di Cagliari (dove abito) dice che l’area marina protteta è Capo Carbonara e quindi zona Villasimius.io sono andato a pescare a 15km da Villasimius eppure la Guardia Costiera mi ha fermato comunque….
vorrei qualcosa di mooolto dettagliato che mi indichi spiagge, calette etc etc perchè purtroppo è un casino vedere qualcosa di approsimativo…..MA NON RIESCO A TROVARE NULLA
i tizi mi hanno detto che l’area marina và da Capo Boi a Feraxi……
e ti assicuro che in ogni cartina di area protetta della provincia di Cagliari queste località non sono evidenziate ma solo prossime all’area di Capo Carbonara.23 Luglio 2007 alle 15:53 #19033RyoAmministratore del forumL’unica cosa che ti posso consigliare a questo punto è rimediare un software con le carte nautiche (Garmin BlueChart, MemoryMap, C-Map…)
Ah tra l’altro dimenticavo; se vai nella home del sito http://www.pescasubacquea.net/html/index.htm e clicchi in alto sulla 4a icona da sx, puoi usare C-Map. Le aree racchiuse dalla linea tratteggiata verde sono le aree protette…. prova a visualizzare la tua zona (devi andare molto in dettaglio per visualizzare la linea verde tratteggiata).
Fammi sapere.24 Luglio 2007 alle 8:07 #19034sevenicePartecipantemi sa che con la capitaneria ……. sei stato piu’ fortunato di me……. io in fondo tolta la stronzata di legge dei 500 mt (purtroppo da accettare ) !!
…… non stavo facendo niente !!!
ps comunque è bello vedere che anche tra gli operatori …preposti ai controlli da un po di tempo a questa parte ….. prevale il buon senso !!24 Luglio 2007 alle 8:11 #19035RyoAmministratore del forumA me solo una volta è capitato che alle 6 del mattino si avvicinasse un lancia dei carabinieri….ma erano solo curiosi di vedere che stavo facendo 🙂
Cmq in generale se vedo che si avvicina qualche barca sospetta mollo tutto sotto un sasso e dico “sto guardando i pesci, perchè non si può?” …. certo, magari con la muta mimetica non ci crede nessuno 😀
Il fatto è che alla fine se decidono che hai torno non hai scampo e allora è meglio prevenire…24 Luglio 2007 alle 8:32 #19036sevenicePartecipantevestito come commando….. ti giuro che proprio non ce la farei a dire sto solo guardando ………..
infatti ricordo ancora l’operatore della capitaneria che mi chiedeva : ” hai il fucile ?? ” ed io ingenuamente ………… ” Si ” (pensando tra me ..certo che ce l’ho…. e che fucile !! 😀 😀 )
e lui insistendo : ” è carico ???
ed io ” si ,si …………”( pensando…. con un bel doppio elastico !!! 😀 😀 )24 Luglio 2007 alle 8:44 #19037RyoAmministratore del forum😀
Del tipo che quando ti levi il cappuccio hai anche le strisce nere in faccia per essere più mimetico………………………….però!….non è una cattiva idea…… 😀
24 Luglio 2007 alle 9:15 #19038smonkisPartecipantequindi SEVENICE mi pare aver capito che tu sei stato multato….
24 Luglio 2007 alle 9:34 #19039.Miki. sardegna_pesca-subPartecipantesmonkis, in realtà abito anke io nella zona di cagliari…guarda, l’AMP di Villasimius effetivamente va da Capo Carbonara (anke se nn sono sicuro, forse parte da Capo Boi, correggimi se sbaglio) fino alla fine dell’isoletta di Serpentara…e andando al largo, finisce nel punto più esterno ke si forma congiungendo un punto dall’isola dei Cavoli a un punto della stessa Serpentara…
io dico ke nn c’è via di scampo…è così! cmq, lo so ke la guardia costiera o simili hanno il coltello dalla parte del manico, ma anke loro sbagliano…qnd se eri sicuro di non essere nel parco nn vedo xkè ti hanno fatto storie…
24 Luglio 2007 alle 10:43 #19040smonkisPartecipanteun utente di Cagliari come me, che bello!!!!
scusate l’Off Topic….anche io MIKI sapevo che il limite andava da Capo Carbonara a Serpentara ma i tizi invece mi hanno fatto obiezione dicendomi che comincia ben prima e finisce ben dopo 😥
mi hanno detto che parte da Capo Boi (subito dopo Solanas) fino a Feraxi….
io non so se stessero sbagliando (ma lo dubito) e comunque sto cercando di trovare una cartina dettagliata….così da non rischiare.24 Luglio 2007 alle 10:52 #19041RyoAmministratore del forumsei riuscito poi a trovare la linea che delimita la AMP con C-MAP?
24 Luglio 2007 alle 11:12 #19042sevenicePartecipanteno assolutamente…. anzi puoi leggere la storia al post : rapporti con la capitaneria di porto …… !!!
24 Luglio 2007 alle 12:10 #19043torettaPartecipantefortunatamente esiste ancora gente dotata di buon senso..
i divieti nelle aree protette sono indispensabili per salvaguardare il nostro mare, ma le multe per persone che inconsciamente hanno surato il limite non le concepisco proprio…
un applauso ai guarda costa che ha trovato smonkis..e la prox volta cerca di stare piu attento….. 😀 😀 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.