PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Il Buccaneer
- Questo topic ha 72 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da soliand.
-
AutorePost
-
19 Aprile 2009 alle 20:00 #2230MaxModeratore
Ragazzi non so se state seguendo la vicenda del rimorchiatore italiano “Buccanneer”, sequestrato al largo della Somalia da alcuni pirati alcuni giorni fa.
A bordo del rimorchiatore ci sono 16 persone di cui 10 italiani (3 li conosco bene, 2 sono miei paesani, il Comandante Mario Iarlori, il 2° Ufficiale di macchina Tommaso Cavuto, invece il Nostromo Speziali Filippo di Martinsicuro (Te) con cui sono stato imbarcato insieme su un’altro rimorchiatore nel 2004).
Conosco quelle zone (Somalia, Yemen) per esserci passato diverse volte anni fa con alcune navi…sono zone molto pericolose infestati da pirati e predoni che ti tagliano la testa per pochi dollari 😕 😕
Anni fa assaltavano le navi per derubarle del carico (se prezioso, es. le navi porta containers) oppure di soldi e valori dell’equipaggio. Oggi invece hanno capito che è più remunerativo sequestare l’equipaggio e chiederne il riscatto all’armatore…ed è vergognoso che tante navi militari di tutte le nazioni mondiali non siano in grado di assicurare una protezione in una zona di mare relativamente ristretta!!
I pirati purtroppo al giorno d’oggi sono molto presenti, al contrario di quanto si possa immaginare (nella Somalia, Yemen, Stretto della Malacca, Caraibi, Venezuela, Nigeria, Gabon, Lagos, e molti altri posti)… e i massmedia non ne fanno parola…che vergogna!!!
La vicenda è seria e merita il massimo rispetto ma i massmedia lo hanno gia dimenticato…i marittimi non fanno mai notizia 😕
Speriamo che nessuno si faccia del male e che vengano liberati al più presto…
TORNATE A CASA RAGAZZI…
19 Aprile 2009 alle 20:20 #118732gaet@noPartecipanteMax condivido appieno i tuoi sentimenti, anche perchè, qualche anno fa, ho avuto a che fare con i somali e, soprattutto, con il valore che loro danno alla vita.
E se non sbaglio, sopra c’è anche uno di Trapani… spero non si faccia male nessuno e, come dici tu, spero che tornino a casa presto.19 Aprile 2009 alle 20:22 #118733guidoPartecipanteMortacci che situazione angosciante 😯 ! e fra l’altro va avanti da parecchi anni, me ne parlava un capitano, padre di un mio compagno di liceo, gia 20 anni fà ! Comunque speriamo bene per i sequestrati
19 Aprile 2009 alle 20:26 #118734RyoAmministratore del forumMax sono d’accordo; non sapevo fosse cosi frequente, anche se ogni tanto sentivo notizie a riguardo. speriamo che tutto si risolva per il meglio
19 Aprile 2009 alle 20:30 #118735HarlochPartecipantee si, pessima situazione!!! mi auguro finisca tutto nel migliore dei modi!
ma Max, scusa se sono ignorante in materia, toglimi una curiosità , alle compagnie non converrebbe pagare dei professionisti per fare da scorta a queste navi, o comunque assoldare nell’ equipaggio dei professionisti per la sorveglianza???19 Aprile 2009 alle 20:31 #118736zio frankPartecipanteSinceramente, quando leggo le cronache di questi fatti, non riesco a spiegarmi come mai con i mezzi militari che esistono al giorno d’oggi, con i sistemi sofisticati che ci sono, possa essere possibile poter assaltare una nave. Non basterebbe sistemare ai quattro angoli della nave quattro uomini armati di bazooka?
19 Aprile 2009 alle 20:34 #118737HarlochPartecipante@zio frank wrote:
Sinceramente, quando leggo le cronache di questi fatti, non riesco a spiegarmi come mai con i mezzi militari che esistono al giorno d’oggi, con i sistemi sofisticati che ci sono, possa essere possibile poter assaltare una nave. Non basterebbe sistemare ai quattro angoli della nave quattro uomini armati di bazooka?
…….eh intendevo dire qualcosa del genere! 😈
19 Aprile 2009 alle 20:55 #118738MaxModeratore@Harloch wrote:
e si, pessima situazione!!! mi auguro finisca tutto nel migliore dei modi!
ma Max, scusa se sono ignorante in materia, toglimi una curiosità , alle compagnie non converrebbe pagare dei professionisti per fare da scorta a queste navi, o comunque assoldare nell’ equipaggio dei professionisti per la sorveglianza???Qualcuno lo fa, le navi da crociera hanno a bordo personale di sicurezza in borghese, ma le navi da crociera si tengono bene alla larga dai posti pericolosi per ovvi motivi
Putroppo per poter difendersi da questi pirati servirebbe un mini esercito su ogni nave… e chi paga? a chi ricadrebbero questi costi? su noi tuti che acquistiamo i prodotti che trasportano le navi…troppo dispendioso ed oneroso…
Inoltre questi pirati non vengono con archi e freccie ma armati fino ai denti con fucili mitragliatori…pensa che alcuni giorni fa (nessu tg italiano ne ha parlato, solo su internet l’ho trovato scritto) hanno sostenuto uno scontro armato con una nave militare americana…pensa te 😕Alcune compagnie di navigazione private assoldano delle agenzie di sicurezza solo nei passaggi cruciali (es. lo stretto delle malacca) ma serve a poco. L’anno scorso in Nigeria, la Saipem (per la quale lavorano alcuni miei amici) chiuse i suoi impianti petroliferi a mandò tutti a casa a causa dei continui attacchi da parte dei pirati…e le prime persone che uccidevano erano proprio i vigilantes nigeriani armati per difendere le piattaforme 😕 😕
La cosa sconcertante è che noi paghiamo i militari per fare questo…la marina militare italiana ha decine e decine di navi che potrebbero (insieme alle altre nazioni) fare servizi di scorta alle navi mercantili proprio come facevano durante la seconda guerra mondiale..visto che i governi locali (somalia, yemen, ecc.) sono fortemente collusi con questi predoni e quindi nulla fanno o tentano di fare.
Io da Comandante avrei paura ad avere un’arma a bordo se mi dovessi trovare in una situazione del genere…perchè con una pistola tra le mani non faresti paura a nessuno se non addirittura creare ancor più casini…
In questi casi devi solo pregare che i pirati trovino quello che stanno cercando e che se ne vadano senza fare del male a nessuno… e purtoppo capita spesso che feriscono o peggio uccidono qualcuno che ha fatto “l’eroe”.
In oltre 10 anni di navigazione in giro per il mondo di storie simili ne ho sentite e lette tante 😕19 Aprile 2009 alle 21:00 #118739spigolaPartecipantequoto per i bazooka!!!! e poi vedete se si avvicinano…………
Max….scusa l’ignoranza….
Ma i pirati, nei casi che hai citato, attaccano quando le navi sono nei porti o mentre sono in navigazione?19 Aprile 2009 alle 21:01 #118740HarlochPartecipanteLa cosa sconcertante è che noi paghiamo i militari per fare questo…la marina militare italiana ha decine e decine di navi che potrebbero (insieme alle altre nazioni) fare servizi di scorta alle navi mercantili proprio come facevano durante la seconda guerra mondiale..visto che i governi locali (somalia, yemen, ecc.) sono fortemente collusi con questi predoni e quindi nulla fanno o tentano di fare.
…ecco la soluzione, abbiamo tanti miltari della fermi nei porti a lasciar trascorrere le giornate…. 😐 lo dico perchè ho pure degli amici in marina….
19 Aprile 2009 alle 21:03 #118741MaxModeratore@spigola wrote:
quoto per i bazooka!!!! e poi vedete se si avvicinano…………
Max….scusa l’ignoranza….
Ma i pirati, nei casi che hai citato, attaccano quando le navi sono nei porti o mentre sono in navigazione?Ovunque, sia nei porti, che all’ancora ma anche in navigazione. Ormai hanno imparato delle tecniche per salire a bordo anche se la nave fila a 30 nodi….
A Kandla, in India, un mese prima che io salissi bordo (che culo 😀 ) una nave dove ho lavorato per 5 mesi fu assalita all’ancora a 50 miglia dalla costa…50 miglia!!!
19 Aprile 2009 alle 21:07 #118742spigolaPartecipante@Max wrote:
@spigola wrote:
quoto per i bazooka!!!! e poi vedete se si avvicinano…………
Max….scusa l’ignoranza….
Ma i pirati, nei casi che hai citato, attaccano quando le navi sono nei porti o mentre sono in navigazione?Ovunque, sia nei porti, che all’ancora ma anche in navigazione. Ormai hanno imparato delle tecniche per salire a bordo anche se la nave fila a 30 nodi….
A Kandla, in India, un mese prima che io salissi bordo (che culo 😀 ) una nave dove ho lavorato per 5 mesi fu assalita all’ancora a 50 miglia dalla costa…50 miglia!!!
😕 50 miglia…?!??!?!?!?!
Mi sà che sono organizzati meglio loro…19 Aprile 2009 alle 21:15 #118743MaxModeratorePuoi dirlo forte…dato che ormai le navi mercantili proprio per evitare di essere assaliti si tengono anche a centinaia di miglie di distanza dalla costa (quando possibile) i pirati hanno delle navi d’appoggio (camuffati da pescherecci) da cui mettono in mare i barchini veloci con cui fanno gli assalti.
Ma non sempre è possibile stare così lontani dalla costa, infatti proprio nella zona di mare dove è stato assalito il Buccaneer, tra lo Yemen e la Somalia, dove si deve per forza passare per entrare in mar rosso e poi dirigere su Suez, la distanza massima tra le due coste è di 60 miglie…ecco che i pirati fanno il loro comodo mentre i militari dormono!!!!!!
19 Aprile 2009 alle 21:21 #118744spigolaPartecipante@Max wrote:
Puoi dirlo forte…dato che ormai le navi mercantili proprio per evitare di essere assaliti si tengono anche a centinaia di miglie di distanza dalla costa (quando possibile) i pirati hanno delle navi d’appoggio (camuffati da pescherecci) da cui mettono in mare i barchini veloci con cui fanno gli assalti.
Ma non sempre è possibile stare così lontani dalla costa, infatti proprio nella zona di mare dove è stato assalito il Buccaneer, tra lo Yemen e la Somalia, dove si deve per forza passare per entrare in mar rosso e poi dirigere su Suez, la distanza massima tra le due coste è di 60 miglie…ecco che i piarti fanno il loro comodo mentre i militari dormono!!!!!!
Max….scusa se lo dico…. 😳 ……
….Altro che esercitazioni che fanno a Maricentro e in tanti altri porti militari italiani e non……. Lì fanno i fatti!!!!!!!
Spero solo che la situazione si possa risolvere quanto prima 🙄 .19 Aprile 2009 alle 21:55 #118745zio frankPartecipanteMax mi vuoi dire che scortare un mercantile con una nave militare costa meno che tenere a bordo una squadra d’assalto ben addestrata almeno in quei tratti di mare a rischio???? Non riesco a pensare che un barchino carico di pirati possa avere la meglio. Si cominci a farne esplodere qualcuno di questi mezzi poi vediamo. E’ chiaro che le nazioni interessate da questi attacchi si devonoo organizzare per dividere le spese di queste difese ma rassegnarsi a far prevalere questi pirati mi sembra una cosa dell’altro mondo. Dal momento che tu stesso parli di attacchi continui a me sembra ancora più facile organizzare delle contromosse.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.