…..”Vedrai il Maestrale porterà i suoi frutti….”…
Si era chiusa con queste mie parole la telefonata di ieri sera con un mio caro amico..
I frutti, anche se inaspettati dal punto di vista della preda in questione, sono arrivati puntualmente questa mattina all’alba!
Cattura insolita sia per ciò che mi riguarda in questo preciso periodo, sia per come e dove è avvenuto l’incontro.
Diciamolo… 8) , ero lì per qualcosa di grosso….ma di diverso colore 😆
Durante un aspetto a 13 metri di fondo su delle strisce di grotto e sabbia, è spuntato questo testone curioso…..ho pensato: ma siamo solo a Maggio!
Le caratteristiche atmosferiche di questa mattina erano ideali per l’incontro con pesce di passo e così è stato!
Lenti e profondi respiri…poi giù, occhi semi-chiusi e fucile disteso questa volta….l’appostamento…..poi, la sagoma in arrivo del pescione che mi sfila lento alle spalle, basso e lontano……
La corrente è molto forte e lei la risale come se fosse niente!
Mi giro con atteggiamento non aggressivo di ben 180° e parte il tiro anche se un pò basso!
Come spesso accade con l’arma che impugno, la preda finisce in sagola, con reazione smorsata parte lentamente ma in modo deciso rasentando il fondo….
Dopo essermi assucurato che il pesce, anche se basso era stato colpito molto bene, risalgo filando lentamente filo dal mulinello…poi comincia una bella sfuriata della preda…ma con attenzione ed esperienza, mi faccio trascinare tra le onde e recupero filo….pochi minuti ed è mia…
Ancora una volta, ammiro la bellezza di questo esemplare di Leccia…..sinceramente un pò mi dispiace vedere la bella preda in fin di vita…i suoi occhi..i suoi colori…la sua eleganza….non sò….la accarezzo sulla testa…pongo fine alle sue sofferenze e con la mente gli sussurro….”sarai onorata fino alla fine..”….
La cosa brutta è che proprio oggi avevo lasciato la video camera a casa………le foto fatte con il cell a bassa qualità 😐 ….non ci siamo 😥 almeno un curioso mi ha aiutato ad immortalare queste belle immagini(a parte l’espressione della mia faccia..ma quel tale pensava solo ad inquadrare il pesce…) 😉
A presto
Francesco MARSELLA 😉