Vertical jigging

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #2503
    Salvoct90
    Partecipante

    Ho saputo ke questa tecnica va forte.. ti permette di fare belle catture… ma qualc’uno sa come funziona’? come si deve collegare ?? come si monta …

    #127240
    zio frank
    Partecipante

    Credo che sia un argomento per forum di pesca con la canna.

    #127241
    Salvoct90
    Partecipante

    infatti l’ho messo fuori topic… non sapevo dove metterlo.. è poi credo ke qualkuno pesca pure con la canna…

    #127242
    Fulvio57
    Partecipante

    E’ vero, molti di noi pescano anche con la canna. Alcuni vanno anche a caccia…… e non chiedono che polvere usare per le loro cartuccie… 😀

    #127243
    nicola
    Partecipante

    Non credo sia un’attività  molto sportiva, e rischia di svuotare i fondali dei pesci più grossi. 😕

    #127244
    Lefa
    Partecipante

    Perchè non è sportiva? la sportività  è proporzionale al diametro del filo.
    Il Jigging sta funzionando perchè è una nuova insidia per il pesce, quando capiranno tutto tornerà  come prima 😆
    Comunque, la tecnica consiste nel fare affondare il pesce a con dei movimenti ben precisi, che permettono al pesce di nuotare, recuperarlo nella ragione di uno strattone = un paio di giri di mulinello.
    Si possono insidiare “facilmente” anche le ricciole e dentitici, cosa che mi risulta molto comoda, così non devo fare l’alba per fare i calamari o altro vivo.
    Molti pesci che attaccano le esche nella fase discendente adorano i Jig, abbiamo preso discreti pesci Lama la scorsa settimana con Jig di colore roseo.

    #127245
    Sparide
    Partecipante

    ho provato praticamente tutti i tipi di pesca con la canna, ma questa mi manca, anche perché si effettua dalla barca ed io in barca non ci ho mai pescato, solo da terra…
    sinceramente è una tecnica che non mi attira molto…
    tutte queste nuove tecniche non mi attirano più di tanto, pratico ogni tanto, con un amico, un po’ di spinning sia in mare che in lago/torrente, ma principalmente rimango un pescatore all’antica, tradizionale, ovvero non seguo le mode e pesco prevalentemente a fondo (e a volte a galleggiante) con il minimo indispensabile, cioè non compro quasi mai esche vive in negozio (costano troppo), ma usufruisco tutto ciò che madre natura ci mette a disposizione, solo organismi che mi procuro in mare stesso.

    #127246
    Salvoct90
    Partecipante

    ma sai come si lega il jig alla lenza ^^’.. va legata dalla parte dell’amo o dalla parte del jig con il buco vuoto??

    #127247
    Lefa
    Partecipante

    Ovviamente all’apposita asola, non a quella dove passa il sagolino con gli ami.

    #127248
    nicola
    Partecipante

    Ecco dove ne avevo sentito parlare:

    “Appendice

    Tecniche di pesca “innovative” come il Vertical jogging consentita nelle aree protette.

    Questa tecnica” giapponese” sta facendo tremare i pesci…
    Non passa giorno senza sentire di catture eccezionali fatte da sconosciuti che si impegnano solo nell’acquisto di ecoscandagli tridimensionali a colori, GPS, e con un minimo sforzo selezionano aree ristrette dove possono insidiare con successo dentici e pesce di fondo come le cernie…persino saraghi enormi che popolano le secche a 40-50 mt di fondo.

    Tutte queste specie, molto territoriali, partono all’attacco dei Kabura, specie di polpi alieni di silicone che mossi dalla canna danzano a balzelloni sul fondale e abboccano come le più sprovvedute perchie…..
    Credo che un buon pescatore che abbia selezionato qualche posto buono per i dentici possa aspirare a catturare con tale tecnica anche 10- 15 dentici grossi al giorno, spesso nello stesso branco.

    Nel regolamento della AMP Tavolara il “vertical” è trattato alla stessa stregua del bolentino che è consentito con tre canne per barca…mentre la più difficile e sofisticata traina col vivo, vera arte, è fortemente limitata.

    Mi dicono che nell’AMP suddetta ci siano pescatori che, in barba alle regola dei 5 kg al giorno fanno catture di grosse prede per decine e decine di kg ad uscita, senza che nessuno controlli….
    In Corsica, so per certo, che questa tecnica è già  nel mirino dell’Ufficio per gli Affari Marittimi che sta valutando di vietarla del tutto…ovviamente merito di pescatori toscani e Romani che si “fiondano” nell’isola per massacrare quanto c’è nel mare.”

    Dal sito di Giorgio Dapiran.

    #127249
    Lefa
    Partecipante

    Tutto vero (forse prelievi di 10 esemplari mi pare un esagerazione catastrofica).
    Come si puo facilmente immaginare, una nuova tecnica funziona, appunto, poichè le prede non hanno ancora avuto il tempo di analizzarla per bene e mutare il comportamento di conseguenza.
    Io pesco da sempre, soprattutto sub e dalla barca, una volta dentici e ricciole si potevano insidiare trainando gli artificiali, poi si sono evoluti e si è dovuto passare alla traina col vivo (come giustamente cita l’articolo, vera Arte, nonchè tecnica mia prediletta) per conseguire risultati.
    Non ci vorra molto prima che i Jig vengano ingorati dai pesci come fanno coi normali pesciolini, che una volta catturavano di tutto.
    Io sono per il vivo, ma talvolta, quando non ho la possibilità  di fare l’alba (a volte faccio i calamari al tramonto e li lascio nella vasca del vivo tutta la notte per usarli la mattina seguente) è un’ottima alternativa.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.