DIATRIBA TAGLIARE LE RETI ILLEGALI ??

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Apnea Salute & Sicurezza DIATRIBA TAGLIARE LE RETI ILLEGALI ??

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #128666
    gaet@no
    Partecipante

    Sono d’accordo con te, soprattutto sul fatto di lasciare li dove stanno le reti abbandonate sul fondo o aggrappate sugli scogli. Per esempio, mi capita spesso di vedere lenze arroccate sui fondali, a volte sono decine di metri di filo e non me la sento di lasciarle li e allora li raccolgo a matassa e le metto nel retino e quando esco le butto via togliendo il piombo, che tante volte è ancora attaccato li. Ho una enorme collezione di piombi che uso al posto di quella delle farfalle…

    #128667
    Fulvio57
    Partecipante

    Sono, in linea di massima, concorde con quello che hai scritto. Discordo solo sul fatto di non palesare la mia rabbia per il rischio che la rete posta avrebbe potuto procurare. Giusto non lasciare libera la rete, la quale potrebbe essere un rischio per un altro sub….. ma tagliare i piombi ?? Così la rete andrebbe a galla, in balìa della corrente e magari, avvolgersi all’elica della vedetta della Capitaneria 😀 Allora sì che vedremmo più controlli, senza sentirci infami ( questa dell’infame è, in origine, un invenzione tirata fuori da chi, per pararsi il culo, ribaltava così la responsabilità ).

    #128668
    TheDarKnight
    Partecipante

    mi è capitato proprio domenica di trovare delle reti messe da pescatori non autorizzati…non erano segnalate ma per fortuna la visibilità  era buona e le ho evitate…non erano reti abbandonate perchè erano in ottimo stato e perfettamente funzionanti disposte in forma circolare…non c’era nulla dentro per quello che sono riuscito a vedere ma vi giuro che la voglia di tagliarle a pezzetti era tanta…

    volevo fare la segnalazione alla guardia costiera…che dite? solo che adesso le avranno già  tolte…devo ritornarci comunque perchè se buttano li abitualmente le reti illegalmente la segnalazione la faccio

    #128669
    Max
    Moderatore

    Ha ragione Seve quando dice: state lontani dalle reti, perchè sono pericolose, qualunque sia la profondità .
    Non tagliatele mai, fareste più danni e creereste più problemi invece che risolverli.

    L’unica cosa da fare è chiamare la CP se le reti sono state calate in zone dove non potrebbero essere. Capita spesso che se segnalate da dei galleggianti le motovedette fannno piazza pulita di reti abusive (almeno dalle mie parti).

    #128670
    roberto corsi
    Partecipante

    io chiamo la capitaneria!!
    anche se a essere sincero qualche volta le ho tagliate per la rabbia!!! 😈

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.