PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Pescata con Mosgi,Sommozziello e Riccardo
- Questo topic ha 45 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da Lefa.
-
AutorePost
-
30 Agosto 2009 alle 8:56 #3348AlexNetsPartecipante
Dato che il tempo sulla costa occidentale non prometteva nulla di buono avevamo in progetto con Riccardo di farci una pescata dalle parti della Costa Smeralda…a questo punto decido allora di contattare Giuseppe (Mosgi) per sapere se fosse disponibile per una pescata in compagnia,occasione per conoscersi e, per noi, di imparare qualcosa! 😀
Dopo aver definito i dettagli ci diamo appuntamento..ma io come ogni santa volta che vado ad Olbia sbaglio strada!! 😀 Dopo un contatto telefonico e l’aiuto di Giuseppe comunque ci incontriamo senza difficoltà (tra l’altro conoscevo benissimo il punto del rendezvous 😳 ), presentazioni di rito in cui conosciamo anche Aldo (Sommozziello) e ci rechiamo al molo dove Giuseppe tiene il gommone.
Caricata l’attrezzatura sul gommone, una breve vestizione e siamo pronti a partire. Giuseppe, dopo essersi informato sulle nostre quote, ci spiega dove si svolgerà la battuta di pesca e ci indica il modo in cui affrontare la zona…è una serie di scogli affioranti con qualche isoletta…ci si “divide” la zona e termina la vestizione…nel frattempo io butto un occhio al Narvalo di Aldo (fucile che mi ha sempre incuriosito) e noto la staffa per la fotocamera di Giuseppe.
Aldo è il primo ad entrare in acqua e si dirige subito verso la sua zona,dopo è il turno mio e di Riccardo…poi Giuseppe va ad ancorare il gommone, lui si dirigerà in un’altra zona con alcune discese un pò più profonde.
Noi siamo in una secca tra due serie di scogli affioranti…un pò complicato interpretare la zona per chi come me (e anche Riccardo) è abituato ad agguatare col boccaglio fuori dall’acqua…e concludere le azioni di pesca molto velocemente…infatti in questo caso paga fare agguati più lunghi per non allarmare il pesce dalla superficie dove non c’è alcun riparo…io vedo subito un bellissimo pizzuto brucare sul fondo che mi infonde un minimo di fiducia…mi dirigo su cappello quasi affiorante dove ho visto un bel maggiore mangiare…ahimè l’agguato è troppo lungo e arrivo lì senza fiato…accellero quindi un pò i tempi e quando il maggiore è a tiro è piuttosto inquieto…tento un tiro lungo e di coda…ovviamente padello.
Nel mentre che ricarico il fucile sento Riccardo che mi chiama con piglio piuttosto inquieto…ho lasciato il pallone pedagnato perchè pensavo che quel tratto non venisse attraversato dalle barche (il fondo andava dai 2 metri ai 10cm!!)…invece spinto dagli avvertimenti di Riccardo mi giro e vedo l’enorme prua di un cabinato abnorme dirigersi verso di noi 😐
Mi sposto immediatamente dalla rotta del mostro e andiamo a riprendere il pallone…passeremo il resto della giornata “sottocosta” sull’isoletta affiorante…peccato che lì l’acqua sia ancora più torbida e non giri nulla di nulla.
Così dopo aver visto Giuseppe che risaliva sul gommone lo raggiungiamo…sorvolando sulle mie difficoltà nell’issarmi a bordo 😆 ….una volta tolta la maschera chiedo a Giuseppe come gli sia andata la giornata…un sorriso sornione mi fa intuire qualcosa…dietro suo invito butto un occhio dentro la bacinella…e vedo spuntare una coda a dir poco enorme!!! 😯 Dopo essermi ripreso dalla sorpresa sposto qualche “pescetto” (al confronto ovviamente) e mi trovo davanti agli occhi il sarago più grande che io abbia mai visto!!! Era pure sdentato…poverino…Giuseppe ha posto fine alle sue sofferenze…da lì a poco sarebbe senz’altro morto di vecchiaia. 😆
Giunge a bordo anche Riccardo che rimane altrettanto basito…il resto del carniere di Giuseppe passa quasi in secondo piano (benchè sia un altro paio di saraghi di tutto rispetto e un bel paio di orate)…osserva incredulo solo il bestione.
Dopo esserci ripresi (Giuseppe non ha battuto ciglio…si vede che è avvezzo a simili catture…io avrei camminato sull’acqua per il resto della giornata ) andiamo a prendere Aldo, che ha preso due oratelle e un paio di bei saraghi…ma ha strappato un’oratona di circa 2Kg…inutile dire che quindi non sprizzi proprio gioia da tutti i pori!!
Ci si sposta per un ultimo tuffo e Giuseppe acconsente a farsi osservare da uno di noi durante l’azione di caccia…rigorosamente senza fucile (lo sguardo assassino di Riccardo deve averlo insospettito 😆 ), è stato molto gentile ad acconsentire alla mia richiesta…io ritengo che poter osservare da vicino qualcuno molto bravo sia molto didattico…io quel poco che so l’ho imparato pescando in staffetta con Riccardo (lontanissimo ancora dal suo livello) avendo il vantaggio di poter studiare nel dettaglio i suoi movimenti.
In ogni caso Riccardo riprende a malincuore la pescata (per lui il discorso vale doppio…visto che non ha mai l’occasione di osservare qualcuno di veramente bravo…anzi deve pure sorbirsi le mie padelle 😆 ) con Aldo e io seguirò Giuseppe.
Una volta in acqua mi fornisce tutte le indicazioni per non disturbare la sua azione di pesca…un pò in tensione (non vorrei fare casino e fargli perdere qualche bella preda) inizio a seguirlo….o meglio inseguirlo!! Le mie Gara LD hanno non poche difficoltà a tenere il passo delle pale in carbonio Dapiran che calza Giuseppe…oltre sicuramente ad una gamba meglio allenata.
In ogni caso ho il privilegio di scrutare con attenzione la preparazione e l’esecuzione di alcuni agguati…l’acqua è un pò torbida e in certe occasioni vedo poco e nulla…anche per la paura ad avvicinarmi troppo…poi Giuseppe effettua un lungo agguato in prossimità di una roccia affiorante…così io ne approfitto per nascondermici e poter seguire l’azione da vicino…mamma mia!Che fluidità dei movimenti…è la cosa che mi ha colpito di più!Per intenderci anche Riccardo (secondo me) è dotato di un’ottima tecnica..ma non sempre le sue azioni sono così fluide…così naturali e rilassate….si vede che sto osservando qualcuno che in acqua ci va spesso e ci va con profitto…vorrei poter assistere ancora a qualche agguato ma il tempo è finito e si torna sul gommone…tra l’altro Giuseppe non ha visto nulla di interessante.
Tornati sul gommone ci raggiungono Aldo e Riccardo…Aldo ha preso una bellissima occhiata…Riccardo, per farmi compagnia, ha concluso il cappotto giornaliero!! 😀
Tornati a terra le foto di rito e dopo le consuete operazioni di svestizione c’è il tempo per un aperitivo,a conclusione di una bellissima giornata in compagnia.
Ne approfitto per ringraziare Giuseppe e Aldo…per la compagnia e anche per la pazienza dimostrata verso un neofita come me. 🙂30 Agosto 2009 alle 9:23 #142441MaxModeratoreBellissimo racconto Alex, tu e Riccardo avete avuto l’onore e la fortuna di pescare con due dei migliori pescasub del forum…bravi a tutti voi 😉
30 Agosto 2009 alle 9:58 #142442RiccardoPartecipante@Max wrote:
Bellissimo racconto Alex, tu e Riccardo avete avuto l’onore e la fortuna di pescare con due dei migliori pescasub del forum…bravi a tutti voi 😉
Eh si puoi dirlo forte..a parte il mio carniere vuoto,ho padellato un bel sarago sul kg..(ma mi sa anche al meeting molti hanno toppato in quelle zone 😆 ) mi sono divertito,ho conosciuto due Pescatori con la P maiuscola e due persone veramente in gamba e simpatiche..Alla prossima! 😉
30 Agosto 2009 alle 10:13 #142443Fulvio48PartecipanteFortunatamente le persone in gamba e simpatiche resteranno.
Quanto alle pescate in gruppo, se va avanti così, resterà solo il ricordo.30 Agosto 2009 alle 11:29 #142444zio frankPartecipanteQuesto racconto lo considero una graditissima sorpresa. Sicuramente questo incontro contribuirà a chiudere una triste pagina del forum fatta di incomprensioni e risentimenti. Forse l’allarme che ha lanciato Fulvio potrebbe contribuire a rinsaldare i rapporti fra tutti i pescasub e i loro rispettivi forum. Vediamo cosa possiamo fare.
Comunque siete stati grandi ragazzi, questi incontri rappresentano il meglio di pescasubacquea.net….continuiamo così…. 😉 😉 😉
P.S.
Io sto per prendere l’aereo per Alghero, rimarrò in Sardegna fino al 2 settembre, se volete e se siete liberi si potrebbe organizzare una pescata il 1 settembre dalle parti di Olbia se non erro c’è anche Ryo, dai che facciamo un piccolo meeting!!!30 Agosto 2009 alle 12:43 #142445AlexNetsPartecipante@Fulvio48 wrote:
Fortunatamente le persone in gamba e simpatiche resteranno.
Quanto alle pescate in gruppo, se va avanti così, resterà solo il ricordo.Io oramai sono totalmente disilluso sulla possibilità che l’avulso mondo della politica abbia la benchè minima volontà di ascoltare pareri che esulino dai propri interessi personali…in ogni caso se ci si vuole muovere in qualche modo sono pronto a dare il mio piccolo contributo. 🙂
Altrimenti il sabato e la domenica diventeranno pescate di gruppo regionale…bisognerà prendere il tagliandino… 🙄 🙁@ziofrank wrote:
Io sto per prendere l’aereo per Alghero, rimarrò in Sardegna fino al 2 settembre, se volete e se siete liberi si potrebbe organizzare una pescata il 1 settembre dalle parti di Olbia se non erro c’è anche Ryo, dai che facciamo un piccolo meeting!!!
Ho sentito Riccardo e in linea di massima anche per lui non ci sarebbero problemi..ti lascio il mio cell via pvt e magari ci sentiamo per i dettagli.
Magari si potrebbe anche andare sulla costa nord…dipende anche dalle necessità di ognuno…noi ci adattiamo!!30 Agosto 2009 alle 15:35 #142446Cavallo_SelvaggioPartecipanteBellissimo racconto!! sembrava di essere li! grandi ragazzi! 😀
30 Agosto 2009 alle 16:11 #142447Capitan SimonPartecipanteBellissimo incontro!!! 😀
E tanta invidia per voi che ne avete fatto parte…. 😈 😈 😈 😉 😀30 Agosto 2009 alle 17:12 #142448sommozzielloPartecipanteHo passato una serata molto serena (apparte l’aver strappato un’orata) La compagnia dei due sassarini è stata piacevole, sono due bravi ragazzi che secondo me potrebbero solo crescere con la pesca sub, visto la voglia che hanno di imparare con umiltà .
30 Agosto 2009 alle 18:22 #142449RiccardoPartecipanteUna cedrata Aldo
30 Agosto 2009 alle 19:01 #142450luciano.garibboPartecipanteLa vedo come un’ottima notizia questo vostro incontro, credo sia anche un modo per aver chiarito tanto cose e mettere una pietra sopra una brutta pagina e finalmente voltarla
Un saluto a tutti, avete avuto l’occasione di pescare con ottimi pescatori da cui imparare molto. 😉30 Agosto 2009 alle 19:30 #14245130 Agosto 2009 alle 19:35 #142452mosgiPartecipanteOttimo racconto Alex 😀 …………………….Franco mi spiace ma non sono disponibile per il 01/09 domani finiscono le ferie………………… la mia disponibilità oramai è limitata solo ai sabati e le domeniche 🙁
30 Agosto 2009 alle 20:00 #142453AlexNetsPartecipante30 Agosto 2009 alle 20:34 #142454RiccardoPartecipanteSono curioso..la prenderò al bar la prossima volta.. :angryfire: 😈
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.