PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › LA CRISI NEL MERIDIONE C’è SEMPRE STATA.
- Questo topic ha 75 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Monser.
-
AutorePost
-
2 Novembre 2009 alle 13:03 #3977benellismanPartecipante
Salve a tutti.vorrei senza polemiche ma solo con l’aiuto della vostra esperianza di vita un’ opinione su di un fatto accaduto stamane.
come di consueto passo dal mare prima di arrivare al negozio.di colpo vedo una pattuglia della capitaneria di porto e uno che si litiga di mala maniera.
dopo un po mi fermo vedo che un ragazzo (40 anni )che conosco e chiedo cosa è successo?pensando si trattasse di una disgrazia.lui mi dice :non so più che fare sono andato a pesca sono uscito e dopo essere andato a vendere il pescato mi hanno sequestrato tutto .non posso fare questa vita ho moglie e due figlie non trovo lavoro se non come cameriere o barista o in ogni caso per 600/700 euro al mese non riesco ad arrivare alla metà del mese con la vendita del pescato e 25 euro che mi danno per fare il portantino ai funerali.che cazzo devo fare ???
se vado a fare il malandrino ci guadagno di più ed anche se mi dovessero arrestare almeno la mia famiglia avrebbe da mangiare.
ovviamente vi prego di esprimere la vostra opinione senza infangare se vi è possibile l’aspetto umano di questa persona.GRAZIE BUONA DICUSSIONE2 Novembre 2009 alle 13:43 #155875Capitan SimonPartecipanteCavoli, bell’argomento…. difficilissimo da trattare e lo dico io che sono uno dei “rompiballe” in tema etica e rispetto della legge… 😐
Posso solo dirti che mi ricorda il caso di un anziano pescatore che conosco, il quale mi raccontava tranquillamente come, per poter campare appena in due, con pensione minima sua e della moglie, doveva uscire in mare quasi tutti i giorni, con la sua barchetta, con motore diesel rigorosamente mantenuto di persona, per poter vendere a buon prezzo qualche pesce ai ristoratori locali.
So ben qual’è il rischio del relativismo nei confronti della legge: trovarci nella disgraziata italica situazione, in cui TUTTI, dal povero senza soldi, al presidente del consiglio, al personaggio dell’opposizione (mi riferisco a tutti, non solo gli attuali, visto che in troppi, poco o tanto, sono stati sfiorati od investiti da problemi legali), si appellano alla comprensione altrui, quando vengono pescati “con le mani nel sacco” o accusati di qualcosa.
Certo che, se penso a questa persona che conosco, in effetti pienamente fuorilegge, ma in realtà molto più rispettosa del mare, rispetto a tantissimi pseudosportivi, che si limita a prelevare pochissimi esemplari, alternando ogni volta tecniche e prede diverse, in posti diversi, per non insistere MAI neanche nei periodi favorevoli, qualche domanda me la pongo anche io!
Lui infatti se una volta recupera qualche grosso calamaro di notte, la volta successiva, andrà a recuperarsi un dentice col vivo. Poi qualche sarago col palamito. Giusto per ottenere un minimo di arrotondamento. Senza mai strafare. Eppure ha capacità e conoscenze smisurate!
Gestisce insomma le risorse al meglio, perchè, nonostante il bisogno, sa che il mare è la sua unica risorsa.Sinceramente, di fronte a certe necessità , mi vien difficile giudicare severamente. Se poi queste persone dimostrano anche sensibilità e rispetto per il mare, allora mi mettono ancora più in difficoltà … 😐
2 Novembre 2009 alle 13:46 #155876sub1Partecipantemi dispiace molto…
Ma dimmi una cosa,ma non e’pesca con le bombole vero???perche’qui’se ne vedono tanti,e per questa gente non ho pieta’perche’sono i primi a svuotare il mare…
Ma se si tratta della pesca in apnea,mi dispiace davvero molto,so’che ci vogliono dei documenti per vendere il pescato,ma non so’piu’di tanto…aspetta altre risposte…
Avvolte penso che finanzieri o quel che sono dovrebbero mettersi un po’nei panni della persona che hanno davanti,invece se ne fregano..2 Novembre 2009 alle 15:01 #155877DesmoAccanitoPartecipanteMa perchè gli hanno sequestrato il pescato?
per il resto non so che dire, in Italia e specialmente al sud stiamo inguaiati…ognuno pensa a salvare il proprio o a “fo**ere” gli altri. In molti si giustificano dicendo che non arrivano a fine mese, ma io penso che se ci fosse davvero la voglia di lavorare e di rispettare gli altri, tutta questa situazione non esisterebbe.E purtroppo so cosa vuol dire stare senza soldi, so cosa vuol dire vedere il proprio padre spaccarsi la schiena per pochi spiccioli ma senza mai scendere a compromessi e fare tutto nella legalità …e fortunatamente so anche cosa vuol dire vedere i propri sforzi ricompensati e tornare ad avere un lavoro (duro) ma che ti permette di vivere.
2 Novembre 2009 alle 15:16 #155878milangalloPartecipanteIn linea teorica sono contrario a qualsiasi attività illecita e contro la legge. Certo, in alcune situazioni disperate (parlo di situazioni disperate vere e non inventate) non ce la faccio ad essere intransigente e capisco le difficoltà di persone che soffrono e tirano la cinghia per campare. Però c’è un sacco di gente che se ne fotte altamente delle regole e quando viene pizzicato accampa le scuse più disparate. Allora divento rigoroso.
Ovviamente non mi riferisco al caso specifico, perché non conosco la situazione personale del soggetto in questione.2 Novembre 2009 alle 15:35 #155879benellismanPartecipanteRispondo per gradi.se quest’uomo pescasse per piacere giusto come detto dal capitano si potrebbe divertire visto la conoscenza che ha del mare ma non l’ho fa .ad esempio preleva un kilo di triglie e due saraghi per noi misero carniere da sufficienza in foto per lui 40 euro.quindi potrebbe penderne 3 4 5 6 kili ma non lo fa.
PER SUB 1 no non pesca con le bombole ed è qui che il fatto mi lascia stranito la sua risposta è gianni io anche a gennaio vado con la 5 mm riparata da me figurati se posso comprare l’attrezzatura per le bombole e soprattutto a che mi serve .ed il tutto è confermato da un 5 punte più volte raddrizzato con le pinze.
PER DESMO.se non conoscessi questa persona ti direi si hai ragione il lavoro si trova se se ne ha voglia.ma di fatti lui prede 600 o 700 dal suo lavoro e 25 euro per fare il becchino o attaccare manifesti per la stessa ditta di onoranze funebri di notte.
una giornata è fatta di 24 ore quanto cavolo può lavorare?anche se lavora di mattina smonta alle 15 va a pesca fino al tramonto e la notte affige manifesti .2 Novembre 2009 alle 15:54 #155880AlexNetsPartecipanteDura lex,sed lex.
Possiamo discuterne giorni e giorni…pur con validissimi motivi, se qualcuno inizia a sentirsi al di sopra delle legge, è il CAOS!Ci basta già un pdc che la cambia a suo piacimento…2 Novembre 2009 alle 16:05 #155881DesmoAccanitoPartecipanteIl mio era un discorso generico non volevo assolutamente dire che il tuo amico non ha voglia di lavorare.
Ma perchè gli hanno sequestrato tutto? non ha la licenza?
2 Novembre 2009 alle 16:14 #155882PalermoinSubPartecipanteper desmo, se gli hanno sequestrato l’attrezzatura è evidente ke la licenza nn ce l’ha!
per tornare al discorso, parlo da persona ke da dicembre sarà disoccupato in quanto l’azienda dove lavoro da 4 anni chiude x fallimento, posso capire benissimo le motivazioni di quest’uomo ke a differenza di me ha cmq moglie e figli sulle spalle e penso ke nei suoi panni farei ciò ke posso x non far mancare loro pranzo e cena compensivo vendere il misero pescato ke posso riuscire a tirar su…
oggi mi è capitato di passare davanti una pescheria ed ho visto in bella mostra un cerniotto di si e no 1,5 kg…
datemi voi, a quest’uomo hanno sequestra centinaia di € di attrezzatura, e ad una pescheria con un cerniotto decisamente sotto misura non dice niente nessuno?2 Novembre 2009 alle 16:22 #155883DesmoAccanitoPartecipante@DesmoAccanito wrote:
per il resto non so che dire, in Italia e specialmente al sud stiamo inguaiati…ognuno pensa a salvare il proprio o a “fo**ere” gli altri.
Ecco perchè ho scritto questo…
Purtroppo c’è tanto marcio e chi ci va a perdere sono sempre quelli che già non se la passano bene2 Novembre 2009 alle 16:25 #155884benellismanPartecipantedesmo la licenza a reggio calabria non l’ha danno a nessuno ne per pescatori subacquei ne per altro tipo di pesca l’unica soluzione è comprarla da qualche vecchio marinaio.
2 Novembre 2009 alle 16:28 #155885AlexNetsPartecipante@PalermoinSub wrote:
per tornare al discorso, parlo da persona ke da dicembre sarà disoccupato in quanto l’azienda dove lavoro da 4 anni chiude x fallimento,
Cavolo mi dispiace….è davvero un periodo nero per tutti…. 🙁
posso capire benissimo le motivazioni di quest’uomo ke a differenza di me ha cmq moglie e figli sulle spalle e penso ke nei suoi panni farei ciò ke posso x non far mancare loro pranzo e cena compensivo vendere il misero pescato ke posso riuscire a tirar su…
Le sue motivazioni le capisco benissimo anche io…ma non è una giustificazione…la legge non ammette ignoranza o eccezioni…possono esserci solo attenuanti….questo per dire che il problema è alla radice…perchè quest’uomo è costretto a pescare di frodo per campare???E’ in questo che lo stato si dimostra mancante…ma non è una novità per nessuno immagino.
oggi mi è capitato di passare davanti una pescheria ed ho visto in bella mostra un cerniotto di si e no 1,5 kg…
datemi voi, a quest’uomo hanno sequestra centinaia di € di attrezzatura, e ad una pescheria con un cerniotto decisamente sotto misura non dice niente nessuno?I pescatori professionisti sono una delle categoria più fortemente sindacalizzate…gli è permessa quasi ogni cosa…in ogni caso anche loro avranno delle famiglie da campare…non li giustifico come non giustifico l’amico di Benelli…però se il discorso vale per uno varrà anche per gli altri.
2 Novembre 2009 alle 16:45 #155886benellismanPartecipantema se lo stato è mancante allora devo rifarmi al detto
CAMPA CAVALLO CHE L’ERBA CRESCE??
INCATENARMI DAVANTI ALLA CAPITANERIA?? (PER POI ESSERE DENUNCIATO PER MANIFESTAZIONE NON AUTORIZZATA)
io capisco quello che dici alex e l’ho condivido ma già il datore di lavoro del bar o del ristorante non l’ho registra nemmeno ,cosa cavolo deve fare??2 Novembre 2009 alle 16:53 #155887AlexNetsPartecipanteInfatti ha pescato di frodo…ed è stato sanzionato per questo…è un rischio che sapeva di correre.
Non giudico la persona,non mi permetto…giudico l’azione..sulla cui illegalità c’è ben poco da discutere.
Tutto qui.2 Novembre 2009 alle 16:54 #155888sub1Partecipante@PalermoinSub wrote:
per desmo, se gli hanno sequestrato l’attrezzatura è evidente ke la licenza nn ce l’ha!
per tornare al discorso, parlo da persona ke da dicembre sarà disoccupato in quanto l’azienda dove lavoro da 4 anni chiude x fallimento, posso capire benissimo le motivazioni di quest’uomo ke a differenza di me ha cmq moglie e figli sulle spalle e penso ke nei suoi panni farei ciò ke posso x non far mancare loro pranzo e cena compensivo vendere il misero pescato ke posso riuscire a tirar su…
oggi mi è capitato di passare davanti una pescheria ed ho visto in bella mostra un cerniotto di si e no 1,5 kg…
datemi voi, a quest’uomo hanno sequestra centinaia di € di attrezzatura, e ad una pescheria con un cerniotto decisamente sotto misura non dice niente nessuno?Mi dispiace andrea,per adesso e’un periodaccio…
Per il fatto del pescato in pescheria,quante orate vedo sui 200 e 300gr,e io questa estate sono stato criticato per la mia prima orata presa perche’sotto taglia….
Guardiamo le pescherie che e’meglio… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.