PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Corso di apnea per pesca subacquea ROMA
- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da
cerniamax.
-
AutorePost
-
9 Novembre 2009 alle 13:56 #157093
v.p.argo
PartecipanteDi didattiche e di istruttori ce ne sono un sacco.
a questo link trovi tutti i corsi di apnea academy http://217.64.207.98/corsi_allievo.php
se no puoi provare a chiedere alla PSS http://www.pssworldwide.org
o alla FIPSAS http://www.fipsas.it/a mio parere sono didattiche valide tutte e tre.
9 Novembre 2009 alle 13:58 #157094v.p.argo
PartecipanteAh complimenti per la decisione di voler frequentare un corso di apnea, oltre alle tecniche potrai scendere con coscienza di quello che fai e quindi con maggior sicurezza!
9 Novembre 2009 alle 16:52 #157095Robby85
Partecipante@vpargo wrote:
Ah complimenti per la decisione di voler frequentare un corso di apnea, oltre alle tecniche potrai scendere con coscienza di quello che fai e quindi con maggior sicurezza!
Bhè penso la prima cosa da fare per evitare brutte sorprese….quindi devo fare il corso per il primo livello giusto???o c’è qualcosa da fare ancora precedente???
9 Novembre 2009 alle 16:53 #157096Robby85
PartecipanteE soprattutto devo fare corsi di apnea non corsi di pesca in apnea giusto?????
9 Novembre 2009 alle 16:57 #157097Robby85
PartecipanteMa che mi significa si richiede acquaticità ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
18 Novembre 2009 alle 8:27 #157098Capitan Simon
PartecipanteOvviamente i corsi dia pena pura non ti insegnano a pescare, ma a stare sott’acqua al meglio.
Starà poi a te perfezionare gli aspetti che differenziano le due discipline: movimenti “mimetici” per gli agguati, capovolte un pochino meno didattiche ma più silenziose etc..
Corsi specifici di pesca in apnea non ne ho frequentati, quindi non so bene quanta sia la parte dedicata all’apnea e quanta alla caccia… 😐
Per acquaticità di solito intendono un minimo di dimestichezza con lo stare in acqua, tranquilli, muovendosi abbastanza bene e non troppo scomposti e una certa conoscenza delle tecniche di nuoto. 😉
Diciamo che chi di noi ha già questa passione, non dovrebbe partire troppo svantaggiato. 😉 Ci si iscrive al corso di primo livello, pur sempre per imparare. 😀18 Novembre 2009 alle 10:55 #157099yumina
Partecipante@Robby85 wrote:
Salve ragazzi
Sono un neofita che si è da poco iscritto a questo forum ed ho la ferma intenzione di coltivare questo splendido hobby…Non sapendo compensare ritengo sia la prima cosa da risolvere ed è per questo che chiedo a voi se mi potete consigliare un corso di apnea a roma.
Grazie a tutti
Intanto benvenuto tra noi.
Mi permetto di dirti che stai approciando col piede giusto, il corso di apnea è fondamentale…..io dopo 25 anni di pesca sto attualmente frequentando il corso di 1° livello (che ti abilita ad una profondità di 8 mt.) e mi sono reso conto che da autodidatta tanti particolari li trascuravo alla grande.
Non esistono corsi di apnea finalizzati alla pesca, ma sicuramente (come succede al mio corso) i tuoi colleghi saranno quasi tutti pescatori o lo vorranno diventare e quindi gli istruttori un pò ne tengono conto sconfinando anche a sviluppare alcune caratteristiche della pesca (un es. la permanenza sul fondo come a simulare un aspetto). Ovvio nessuno al corso ti dirà come mirare e sparare al dentice piuttosto che all’orata, ma tutte le fasi propedeutiche per la pesca ti verranno insegnate (compreso anche le tecniche di rilassamento).
Uno degli aspetti che maggiomente curano è appunto l’acquaticità (ed è qui che vengono le note dolenti almeno per il sottoscritto) e se non hai praticato precedentemente nuoto lo troverai alquanto faticoso, e non facilmente assimilabile. (un es. per tutti, intera/e vascha/e in apnea ma in stile rana o delfino e senza ausili di maschera e pinne) ti posso assicurare che se non hai tecnica e acquaticità non riuscirai mai a completare gli esercizi malgrado tu abbia apnee da record (questo per dirti che l’acquaticità è fondamentale per il risparmio enrgetico).
Non voglio assolutamente scorraggiarti, anzi spero di aver fatto una panoramica affinche tu possa essere cosciente al massimo di quello che ti aspetta affinche tu parta con la determinazione adeguata e non ti ferma alla prima difficolta.
Un grosso in “culo alla balena”18 Novembre 2009 alle 13:03 #157100cerniamax
PartecipanteCiao e ben approdato, io ho rifatto il corso quest’anno(il primo lo feci nell’1983 con Macula) e devo dire che molte cose me le ero dimenticate, ciclicamente servirebbe una rinfrescata.
Sono di Roma(ho passato i 50ntanni) ed il corso ora l’ho fatto con Roberto Tiveron, ed anche lui dice che per quanto riguarda la pesca, và allenata sul campo.
C’è però da dire, che le argomentazioni didattiche e gli allenamenti, erano anche rivolti alla pescasub, questo x dire che cmq rispetto all’apnea base, ci sono per noi che pratichiamo la pesca, degli accorgimenti in più da prendere sia in termini di sicurezza, attrezzatura e fisici(per esempio come posizionare i pesi in cintura, o portarsi una bottiglia d’acqua dietro durante la pesca)
Un saluto
Max
Ps
Scegliti bene l’istruttore,informati bene, io con macula mi trovai malissimo……. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.