PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Area Video › Incidenti e mortalità delle fotocamere.
- Questo topic ha 6 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Miky.
-
AutorePost
-
14 Novembre 2009 alle 22:02 #4102ApnelioPartecipante
Dopo aver assistito alla morte in diretta della fotocamera di zio frank ed esserne rimasto molto scosso mi chiedo:
“Ma qual’è la mortalità delle fotocamere portate sott’acqua?”
Vi sarei grato se raccontaste le vostre esperienze per farmi capire se quello occorso a zio frank (ed anche a me qualche mese fa) sono incidenti occasionali o piuttosto frequenti.
Personalmente sono stato fortunato perchè l’incidente mi è capitato con cam e custodia ancora in garanzia (la Canon mi ha sostituito entrambe con articoli nuovi) altrimenti avrei buttato 450 euro…!
Dalle vostre esperienze sicuramente trarrò indicazioni utili a migliorare l’utilizzo dell’attrezzatura (come più volte è successo) e ve ne sono grato fin da ora.
Per la cronaca, due mesi fa, mentre riprendevo tranquillamente una scena di caccia, mi accorsi che il display era diventato bianco!
Avevo ripreso già per oltre un ora (non continuativa) quando una micidiale infiltrazione (peraltro di lievissima entità ) mi ha impallato la cam.
Eppure ho utilizzato tutto seguendo alla lettera le istruzioni.
Sono in attesa che il centro assistenza mi faccia conoscere la diagnosi che hanno fatto in Canon perchè il dubbio di cosa sia successo mi toglie il sonno… e il video di zio frank mi ha sbattuto in fibrillazione…. 😕 😡 🙁 🙁 😥 😥17 Novembre 2009 alle 13:49 #159213zio frankPartecipanteSe leggi le istruzioni dello scafandro ti renderai conto che le misure precauzionali che indicano sono tantissime, segno questo che non è poi così raro che qualcosa vada storto. Io dopo aver rovinato due cam sono arrivato alla conclusione che lo scafandro va tenuto come una reliquia: cura costante, risciacquo in acqua dolce, asciugatura completa prima dell’uso ( rischio appannamento) e controllo dell’o-ring maniacale. Inoltre anche la sostituzione periodica di quest’ultimo è molto importante.
Ho notato che la mescola degli OR degli scafandri è diversa da quelli normali, è infatti più morbida per permettere una dilatazione maggiore da schiacciamento durante la chiusura dello scafandro. Tutte cose che purtroppo ho sperimentato sulla mia pelle… 😥 😥17 Novembre 2009 alle 14:39 #159214mosgiPartecipanteIo l’or dello scafandro lo lubrifico con la vasellina ogni 2 pescate……………oltre al resto degli accorgimenti scritti da Franco
17 Novembre 2009 alle 22:53 #159215MaxxxPartecipante@mosgi wrote:
Io l’or dello scafandro lo lubrifico con la vasellina ogni 2 pescate……………oltre al resto degli accorgimenti scritti da Franco
oltre la vasellina con cosa si può lubrificare? ( parlo dell’or della cam quindi evitate battute scontate 😀 )
17 Novembre 2009 alle 23:54 #159216luciano.garibboPartecipanteLubrifico l’o-r ogni volta che uso la cam con grasso di silicone
18 Novembre 2009 alle 14:32 #159217Capitan SimonPartecipanteNon ho ancora provato a sottrarre a mia moglie la sua cam con scafandro… 🙄 ma prima o poi ci proverò!
In linea solo generale, senza espereinza specifica in merito, posso aggiungere che il grasso al silicone citato da luciano è considerato il miglior lubrificante, più inerte di tutti, per le mescole “gommose”.
Ho letto poi in rete il consiglio di NON fissare MAI lo scafandro alla staffa del fucile mediante la solita vitina usata per i cavalletti. Piuttosto un semplice doppio giro di elastici, incrociati.
Col fissaggio mediante vite si creerebbe un accoppiamento troppo rigido, con alto rischio di rompere lo scafandro o anche solo trasmettere scosse eccessive ai semi gusci in caso di urti o dei semplici spari.
Il rinculo si potrebbe ripercuotere sullo scafandro, disassando anche se di pochissimo e per un solo istante la giunzione.
Un minimo trafilaggio, l’o-ring cede e succede il disastro! 😯E in quel caso, chi poi lo andrebbe a raccontare ad Ombretta?!? 😯 😳
23 Novembre 2009 alle 18:37 #159218MikyPartecipanteScusate l’intrusione!!!
Io non sono tra quelli che filma le proprie catture pero ho qualche amico che sta iniziando proprio ora.
Ho notato che all’interno dello scafandro mette anche una piccola bustina di sali (tipo quelli da indumenti) per assorbire l’umidità all’interno ed evitare fastidiosi appannamenti…ovviamente e compresa tutta la lavorazione descritta da Franco.
ciao 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.