Non ho ancora provato a sottrarre a mia moglie la sua cam con scafandro… 🙄 ma prima o poi ci proverò! 
In linea solo generale, senza espereinza specifica in merito, posso aggiungere che il grasso al silicone citato da luciano è considerato il miglior lubrificante, più inerte di tutti, per le mescole “gommose”.
Ho letto poi in rete il consiglio di NON fissare MAI lo scafandro alla staffa del fucile mediante la solita vitina usata per i cavalletti. Piuttosto un semplice doppio giro di elastici, incrociati.
Col fissaggio mediante vite si creerebbe un accoppiamento troppo rigido, con alto rischio di rompere lo scafandro o anche solo trasmettere scosse eccessive ai semi gusci in caso di urti o dei semplici spari.
Il rinculo si potrebbe ripercuotere sullo scafandro, disassando anche se di pochissimo e per un solo istante la giunzione.
Un minimo trafilaggio, l’o-ring cede e succede il disastro! 😯
E in quel caso, chi poi lo andrebbe a raccontare ad Ombretta?!? 😯 😳 