Non sono esperto in roller, ma di studi sulla progettazione ne faccio tanti :P, secondo me la soluzione migliore è quella classica e cioè con i listelli tutti paralleli ed in verticale.
Questo perchè, come si sà , la deformazione maggiore che subisce un fusto è quella in verticale, una piccola componente potrebbe essere anche quella laterale visto che le molle destra e sinistra non lavorano perfettamente allo stesso modo, ma ai fini pratici è una deformazione penso trascurabilissima.
Veniamo al dunque, a parità di materiale, i listelli posti tutti in verticale oppongono una maggiore resistenza all’ “imbananamento”, mettendone uno in orizzontale avresti un listello che impiega lateralmente la sua maggiore rigidezza, ma visto che lateralmente non ci sono forze importanti che tendono a piegare il fusto, tale listello sarebbe quasi inutile.
Stesso discorso, ad occhio, vale per i listelli inclinati.
Quindi secondo me è meglio impiegare tutti i listelli per opporre una buona resistenza alla flessione verticale che è la deformazione predominante in un fucile a elastici.