PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › una domanda per esperti e non..quanto conta il fucile?
- Questo topic ha 24 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da montalbano_2007.
-
AutorePost
-
22 Giugno 2010 alle 16:43 #5464MIRKO74Partecipante
mi spiego meglio,tutti me x primo cerchiamo il fucile perfetto che sia oleo o arba non fa differnza,vogliamo un fucile che sia potente maneggevole e con turi lungo…io ora pesco con un 110 doppia gomma in legno,che mi ci trovo benissimo.pero pensandoci bene tutti i pesci che ho preso con questo fucile,li avrei presi anche con il mio vecchio apache da90 con il quale ho iniziato a pescare…perche secondo me se l azione di pesca è ben impostata con un 90 si puo prendere dentici e ricciole senza problemi,quindi seconto voi quanto conta un fucile?e perche tutti cerchiamo il cannone?
22 Giugno 2010 alle 17:00 #188167achillePartecipanteforse perchè sta diventando difficile avvicinare il pesce e quindi optiamo per fucili lunghi e potenti
22 Giugno 2010 alle 17:31 #188168luciano.garibboPartecipantePer quel che mi riguarda il fucile conta e fa la differenza in termini di catture …ma non conta quello che tira più lontano ma quello che, entro la distanza massima a cui normalmente tiro il pesce, mi consente la maggior probabilità di cattura.
Questo significa che dovrà essere (per me) facilmente gestibile, che non mi stanchi caricarlo e che mi permetta di mettere a segno più centri che padelli, quando tiro devo dare “quasi” per scontato che l’asta andrà dove voglio e non tirare e sperare come se lanciassi la monetina.
Spesso i miei tiri sono d’imbracciata, raramente ho la possibilità di sparare a braccio teso o con particolare forza sul polso e questo significa che ho bisogno di fucili in cui un rinculo molto controllato mi eviti padelle sicure.
Inoltre so che un tiro oltre i 4mt è difficile ma mi piace avere in mano un fucile che mi permetta anche a quella distanza tiri precisi e veloci ma soprattutto che mi permetta anche di impostarlo per agguatare e tirare tra gli scogli, quindi per me conta avere un fucile che sia brandeggiabile per questa tecnica, corto fuori tutto asta compresa e, importante, di potenza facilmente regolabile (e con diverse regolazioni).
Riassumento, per me e per il mio modo di pescare (ribadisco per me e per il mio modo di pescare) il fucile conta mentre non mi serve avere semplicemente tra le mani un cannone che tiri solo ai tonni e che necessiti del polso di Braccio di Ferro per controllare il rinculo esattamente come mi sentirei a disagio con un fuciletto monogomma di scarsa potenza.22 Giugno 2010 alle 17:37 #188169sub1Partecipantea parer mio,la regola di avere un fucile lungo e potente non e’per tutti,almeno io non mi definisco un grande pescatore e quindi non ho mai sentito la necessita di comprarmi un cannone,per lo piu’con doppi elastici,piu’in la se avro’la fortuna di vedere qualche bel pesce,che merita un fucile del genere allora faro’questo passo….ma per adesso non necessita…
22 Giugno 2010 alle 17:41 #188170marioPartecipanteil fucile è una componente fondamentale, anzi assoluta per il buon esito della nostra battuta.
Io ad esempio , quando faccia a faccia con una leccia l’ho colpita e l’asta ,l’ha appena scalfita, ho deciso di buttare, nel vero senso della parola il fucile, fregandomene se la colpa era della coppia degli elastici.
Il fucile per me non andava bene.
Questa è la mia opinione, anche se avessi montato i migliori elastici, oramai per me quell’arma doveva essere deposta….22 Giugno 2010 alle 18:03 #188171Majin GinGrePartecipante@mario wrote:
il fucile è una componente fondamentale, anzi assoluta per il buon esito della nostra battuta.
Io ad esempio , quando faccia a faccia con una leccia l’ho colpita e l’asta ,l’ha appena scalfita, ho deciso di buttare, nel vero senso della parola il fucile, fregandomene se la colpa era della coppia degli elastici.
Il fucile per me non andava bene.
Questa è la mia opinione, anche se avessi montato i migliori elastici, oramai per me quell’arma doveva essere deposta….sono d’accordo, ma in parte, voglio dire che il fucile è fondamentale ma per le tue “esigenze diciamo…
come dice mario se tiro a una leccia di 15kg e la padello di 30 cm o nemmeno la buco allora c’è veramente qualcosa che non va e sbriciolo il fucile sugli scogli, se invece padello una spigola di 4 etti a 4 metri e mezzo dico “amen” ricarico e si continua come nulla fosse!!!
detto questo… è inutile comprarsi un legno da 110 o un c4 e spendere 6-700 euro se è la prima volta che ti tuffi in mare, è come andare in pista e girare con un dtm, non la sfrutterai e non l’apprezzerai a pieno!
continuo a pescare con un omer t20 da 90 con doppio elastico e un hf2 110 mono circolare, un giorno mi potrò permettere diciamo “il lusso” di un fucile di dapiran per esempio…22 Giugno 2010 alle 18:08 #188172SubnewPartecipanteSecondo me il fucile non è un oggetto che fa la differenza tra un pescatore ed un’altro, la differenza la fa la tecnica di un pescasub, poi è normale che se peschi a certi livelli, cioè intendo dire che se ad ogni uscita insidi ricciole e leccie il fucile diventa importante, ma solo a certi livelli!!
22 Giugno 2010 alle 18:55 #188173paquitoPartecipantePotremmo scrivere capitoli interi ma non ne verremmo mai a capo, ognuno ha la sua opinione e sono tutte rispettabilissime, la mia ad esempio va per una via di mezzo, il fucile conta ma non è fondamentale, un amico il mese scorso ha tirato fuori una spigola di 4 kg con un 40ino ad aria, è stato bravo a prenderla in tana, certo che se avesse voluto portarle un aspetto avrebbe avuto bisogno di un buon fucile di lunghezza indubbiamente superiore, l’importante è trovarsi bene con la propria arma ed adattarla alle proprie caratteristiche. 😉
22 Giugno 2010 alle 19:49 #188174Alessandro V.PartecipanteIo sono dell’idea che il fucile non è tutto.. ma ti apre molte possibilità ..
Mi spiego meglio..
Un forte pescatore prima di tutto riesce a far avvicinare il pesce, quindi non ha bisogno di un cannone, ma (e ci sono sempre i ma), capita a tutti la giornata in cui i pesci sono guardinghi e non si avvicinano.. li un fucile potente può far la differenza, magari portando a segno una cattura a 4m di distanza..22 Giugno 2010 alle 21:24 #188175MIRKO74Partecipanteultimamente ho preso un dentice e un orata all aspetto con il 110 sono stati 2tiri semplici,per questo mi sono detto che li avrei presi anche con il90…forse avere un fucile piu potente mi da piu sicurezza di essre pronto x qualsiasi tiro..
22 Giugno 2010 alle 21:26 #188176SteAmministratore del forumTi hanno già risposto in maniera molto completa…il fucile conta sicuramente, ma conta di più la tua abilità nell’avvicinare il pesce…
23 Giugno 2010 alle 6:23 #188177alex111PartecipantePersonalmente considero il fucile l’estensione del mio braccio durante la pesca, essendo poi all’inizio la sua importanza è almeno del 80%. dato che di tecnica per il momento c’è ne poca. 🙂
23 Giugno 2010 alle 6:48 #188178DesmoAccanitoPartecipantePartendo dal presupposto che la cosa che conta di più sono tecnica ed intuito, io penso che il fucile sia importante. Ma non è importante avere un superfucile costoso, ma un fucile che si adatta alla perfezione al nostro tipo di caccia, alle nostre caratteristiche e soprattutto alle condizioni di visibilità del mare in cui peschiamo. E’inutile pescare con un 110 in acqua torbida, come sarebbe inutile pescare con un 50ino in acqua libera e limpidissima.
…il resto…è solo anzia da prestazione… 8)
23 Giugno 2010 alle 7:09 #188179teosub63Partecipanteil fucile conta in modo relativo quindi prima di tutto tecnica e istinto venatorio
poi il fucile
( con questo non voglio dire che è inutile tutta la ricerca e lo sviluppo portati avanti dagli anni 50 ad oggi)
deve essere “consono” al contesto di pesca, come già detto in precedenza è inutile il 110 doppio elastico in un metro d’acqua
(anche se conosco personalmente chi lo usa e ne è soddisfattissimo, mai cambierebbe arma)personalmente nell’acquisto dei fucili , forte di un un parco armi in carriera di circa una 60ina di schioppi, delineo le mie specifiche e le mie aspettative, poi acquisto il meglio possibile, nessun compromesso in quanto sono fautore del detto “chi più spende meglio/meno spende” bado molto alla rusticità e all’affidabilità , ma metto assolutamente al primo posto precisione e brandeggio
per il discorso potenza, pur non ritenendola in via teorica una specifica primaria, devo annotare che non guasta, se l’utilizzatore è votato a un tipo di pesca di soddisfazione, ovvero spiegandomi meglio:
“meglio perdere 30 saraghetti addossati agli scogli o la preda (l’unica di stagione magari) da urlo che passa lunghetta????”io non ho dubbi e scelgo di poter (ragionevolmente) passare tutto o quasi anche a fine corsa, rinunciando ai pescetti addossati alle rocce
detto questo bisogna anche fare i conti con le proprie possibilità economiche e la voglia di spendere (ndr: braccino corto 😆 )
ancora una volta la verità è che tutto è relativo e non esiste “la verità “
ma una serie di soluzioni e compromessi frutto dell’unicità del singolo praticante23 Giugno 2010 alle 7:58 #188180spidergPartecipanteRipeto sempre che non è il fucile ma il manico!!!!cmq la soddisfazione psicologica aiuta!!!nel senso che magari ti senti + sicuro!!!ma ricordiamo ai neofiti…che non è il cannone a prendere i pesci…ma la tecnica affinata con ore e ore di caccia!!da parte mia non sono contrario…per chi se li può permettere ben venga!!l’evoluzione delle attrezzature ha fatto passi da gigante…perciò se avete soldini da spendere!!!Spendete!!!Se venite a pescare dalle mie….. 😀 vi accorgerete che entrare col super cannone….o con un vecchio alluminio…non fa grande differenza!!i pesci quelli sono!!! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.