PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Costruzione-Meccanismo di sgancio
- Questo topic ha 24 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da enricoamche.
-
AutorePost
-
24 Giugno 2010 alle 18:25 #5476FaraoneKingPartecipante
Durante le fasi di costruzione dell’ultimo arbalete, il meccanismo di sgancio ho tirato fuori dei problemi, risolti in un secondo tempo.
Praticamente, la forza dell’elastico, faceva leva sul sistema di aggancio, e quest’ultima facendo leva sul grilletto, faceva partire l’asta, senza che nessuno toccasse il grilletto. Dopo alcune modifiche il problema è stato risolto.
A seguito di questo, ho cercato qua e la per il web, per farmi venire nuove idee, ma solo dopo aver visto lo sgancia sagola dell’ultimo Arbalete, mi è venuta l’idea. Fatti alcuni disegni, ho iniziato a fare dei prototipi, ed alla fine sono riuscito a produrre questo lavoro.
Anche caricando l’elastico al massimo ed anche di più, è impossibile che il grilletto possa sganciarsi da solo, se non con una rottura del meccanismo stesso.
Voi che ne dite..??Modello costruito in mogano:
24 Giugno 2010 alle 19:50 #188365trinacriaPartecipanteniente da aggiungere……………
sei un maestro, bravissimo gran bel lavoro… 😉24 Giugno 2010 alle 21:43 #188366paquitoPartecipantePotresti fare il chirurgo, precisione millimetrica! 8)
25 Giugno 2010 alle 7:39 #188367DENTEX70ModeratoreFaraone continuo a pensare che sei uno dei migliori acquisti che il forum abbia ricevuto non solo per la manualita che è notevolissima, ma per la tua capacità di analisi nell’affrontare i problemi, non ultima la condivisione dei tuoi pensieri complimenti
25 Giugno 2010 alle 8:03 #188368luciano.garibboPartecipanteDavvero una grandissima manualità oltre al fatto che concordo con te, l’asta di qui non parte assolutamente.
Eventualmente fai solo una verifica: devi poter muovere il grilletto senza che l’altro componente sia costretto ad alzarsi, se così fosse dovrai fare in modo che non succeda pena l’indurimento del meccanismo.
Se mi posso permettere e senza nulla togliere al tuo lavoro provo a dirti delle piccolissime modifiche che farei.
Sul componente “noce di scatto” (comunque i componenti son 2 quindi quello che non è grilletto per capirci) il semicerchio che hai fatto previso io lo farei preciso come altezza ma più piccolo dai lati: per intenderci andrebbe bene anche 1/4 di cerchio con la parte tonda sulla destra dove spinge l’asta. Questo per poter avere un po’ di gioco e rendere più semplice l’aggancio dell’asta.
Altra cosa, la tettoia: che non superi la parte fresata dell’asta, quindi semplicemente da scorciare un po’.Complimenti ancora …non ci riuscirei in una vita ad avere la tua precisione e manualità !!!
ciao. Luciano.
25 Giugno 2010 alle 8:18 #188369FaraoneKingPartecipanteGrazie per i complimenti ragazzi. Tutte queste prove e lavori che sto facendo non sono altro che dei modi per arrivare ad un lavoro che mi sono promesso di costruire, e se riuscirò nell’intento sarà un qualcosa di originale ed innovativo.
Ringrazio Luciano, per il consiglio. Per la verifica che tu citavi, l’avevo gia fatta, infatti si nota sul grilletto un’altro foro, quello doveva essere il foro definitivo, ma durante le prove accadeva ciò di cui menzionavi, alchè ho fatto un foro più basso, questo fa si che la noce di scatto durante il movimento del grilletto rimanga fermo in quella posizione.
Chiaramente la scatola di sgancio ed i suoi componenti saranno fatti in acciaio inox…..il mogano mi sembra un pochino debole…. 😀 😀 😀
25 Giugno 2010 alle 8:33 #188370luciano.garibboPartecipante@FaraoneKing wrote:
Chiaramente la scatola di sgancio ed i suoi componenti saranno fatti in acciaio inox…..il mogano mi sembra un pochino debole…. 😀 😀 😀
Non ne ho mai dubitato
Ma costruire il prototipo-demo in legno è una grande dimostrazione di manualità .
Per la verifica citata, visto che l’hai fatta allora è ottimo così, vedrai che non avrai problemi nello sgancio. 😉ps: Ho fatto anch’io un’ipotesi di mini-meccanismo invertito con montaggio ad incastro e in cui il grilletto diventa paragrilletto e senza alcuna molla all’interno della scatola ma fissata tra l’estremità del grilletto e il legno per chiudere come un paragrilletto.
Diciamo qualcosa di fantasioso e con leveraggi molto diversi da quelli visti sino ad ora sui meccanismi invertiti, nato per essere iper-sensibile ma sicuro, però basta sfiorare il grilletto anche con forti carichi (ovviamente nell’idea perché è da verificare): LINK però è rimasto un progetto sulla carta 😀25 Giugno 2010 alle 8:45 #188371FaraoneKingPartecipante@luciano.garibbo wrote:
ps: Ho fatto anch’io un’ipotesi di mini-meccanismo invertito con montaggio ad incastro e in cui il grilletto diventa paragrilletto e senza alcuna molla all’interno della scatola ma fissata tra l’estremità del grilletto e il legno per chiudere come un paragrilletto.
Diciamo qualcosa di fantasioso e con leveraggi molto diversi da quelli visti sino ad ora sui meccanismi invertiti, nato per essere iper-sensibile ma sicuro, però basta sfiorare il grilletto anche con forti carichi (ovviamente nell’idea perché è da verificare): LINK però è rimasto un progetto sulla carta 😀Avevo visto il tuo progetto, mi sembrava troppo macchinoso ( nulla da togliere al tuo progetto, molto ben fatto e curato ), e ho cercato di semplificare il tutto, per velocizzare la costruzione in se.
Purtroppo la mia esperienza lavorativa mi ha sempre portato a ragionare in solo modo….semplicità e massima resa.25 Giugno 2010 alle 9:14 #188372luciano.garibboPartecipanteCondivido, sarebbe realizzabile solo con taglio laser e, considerato il numero di componenti, ben più caro dei vari meccanismi attualmente in commercio.
Al laser ho fatto fare quello classico ma anche lui con più componenti del normale e mi ci son voluti circa una quarantina di euro …impossibile per chi volesse commercializzarlo e applicarci quindi un ricarico.Attendo di vedere la tua realizzazione inox e le impressioni sul tiro …anche se son certo dell’esito 😀
25 Agosto 2010 alle 2:51 #188373FaraoneKingPartecipantePassate le ferie, rieccomi al mio hobby preferito. Eravammo rimasti al prototipo in mogano. Adesso i pezzi in acciaio inox iniziano a prendere forma.
LE SAGOME MODIFICATE CON POSIZIONAMENTO DI UN GOMMINO PER LO SGANCIO SILENZIOSO E DEI FORI PER ALLEGGERIRE
IL PROTOTIPO ED IL MECCANISMO IN COSTRUZIONE
HO PRATICATO UN FORO DA 3MM SULLA NOCCIOLA DI SGANCIO PER FARCI ENTRARE UNA VITE CHE SERVIRA PER IL FISSAGGIO DELLA MOLLA
LA STESSA COSA HO FATTO SUL GRILLETTO
FATTI I FORI HO PROVATO SE LE VITI RISULTAVANO COME VOLEVO
UNA PROVA CON MECCANISMO IN FASE DI AGGANCIO
A QUESTO PUNTO HO ACCORCIATO LE VITI E FILETTATO LA MOLLETTA, DI SICURO LA MOLLA NON VERRA FUORI. LA MOLLETTA E IN ACCIAIO INOX DELLA STONFO
QUESTO PIOLINO SERVE PER DARE UN MINIMO DI TENSIONE ALLA MOLLA, NON TANTO ALTRIMENTI L’AGGANCIO DELL’ASTA DIVENTEREBBE DURO. UNA VOLTA FATTO IL FORO SU ENTRAMBE LE FACCIATE, SU UNA DI QUESTE SULLA PARTE ESTERNA HO DATO UN PUNTINO DI SALDATURA PER TENERLO FERMO
I PROSSIMI PASSAGI SARANNO QUELLI DELLA LUCIDATURA E DELLA CHIUSURA DELLA SCATOLA CON ALLEGERIMENTO DELLA STESSA. TUTTI
ANCORA IN FASE DI ESECUZIONE, MA POSSIAMO DIRE CHE IL MECCANISMO E ORAMI PRONTO E SICURAMENTE L’ASTA NON SI SGANCERA CON QUESTO SISTEMA.25 Agosto 2010 alle 5:59 #188374GeppettoPartecipantecomplimenti!!!!!!!
25 Agosto 2010 alle 8:05 #188375MR CarbonPartecipanteComplimenti per il lavoro 😯 😀
26 Agosto 2010 alle 16:28 #188376dan572PartecipanteGrandissimo lavoro Faraone!!!!
Chissà se un giorno vorrai adattarlo ad un meccanismo ad immersione? Sarebbe molto bello e comodo, soprattuto per regolare l’altezza rispetto al guida asta. Se poi lo farai arretrato allora… 😯
Complimenti ancora per il bel lavoro… 😉27 Agosto 2010 alle 0:25 #188377danielekuroPartecipanteche dire,sei un maestro-mastro
27 Agosto 2010 alle 13:17 #188378marioPartecipantemi associo ai commenti degli altri utenti….. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.