PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › stavo annegando
- Questo topic ha 27 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da Alessandro V..
-
AutorePost
-
2 Agosto 2010 alle 9:38 #5775danielekuroPartecipante
ciao ragazzi,vi racconto brevemente questo episodio sopratutto per ribadire sempre i criteri di sicurezza che dobbiamo TUTTI adottare quando andiamo a pesca.
Stavo pescando,partendo da terra, su un fondale di circa 4 mt,poco pesce direi nulla praticamente…cosi decido di spostarmi piu’ al largo su una batimetrica di circa 10 mt…quota per me gia’ abbastanza proibitiva visto che ancora nn ho ben ripreso l’allenamento.
Il fondale era composto da massi e poseidonia.mi ventilo e scendo per provare un aspetto.
passano circa 50 secondi(quasi al limite della mia apnea),nn arriva nulla e decido di salire ma….qualcosa mi tiene attaccato al fondo….do un’occhiata e la caviglia con tutta la pinna,forse per qualche movimento che avevo inavvertitamente fatto,si era ben incastrata tra due scogli.
apnea al limite,nn riuscivo a divincolarmi,ho avuto paura di morire credetemi.uno,due,tre strattoni fortissimi,riesco a liberare la caviglia e togliere la pinna di corsa…le contrazioni mi sn arrivate alle stelle e anche una lacrima di paura mi è scesa dentro la maschera.
pinneggio con un piede solo,temevo la sincope perchè ormai ero allo stremo,per fortuna mi è andata bene.In superficie 4 bei respiri profondi,ma la paura mi ha portato a terminare la battuta.
che culo ragazzi….ho avuto paura seriamente 😥2 Agosto 2010 alle 10:00 #193726marioPartecipanteche dire, …….mai arrivare al limite, l’imprevisto sotto l’acqua lo devi prevedere.
Per fortuna sei qui a raccontarci l’accaduto….. 😉2 Agosto 2010 alle 10:38 #193727SubnewPartecipanteInfatti mai tirare l’apnea, è un punto cardine del corso di apnea!
2 Agosto 2010 alle 11:07 #193728cccoPartecipanteè andata bene…
occhio alla prossima e non tirare troppo.2 Agosto 2010 alle 11:44 #193729MaxModeratoreDaniele sono cose che possono avvenire putroppo a chi fa questo sport, ma come ti hanno detto gli altri “mai tirare le apnee al limite” perchè un imprevisto può capitare sempre…
Accendi una candela in chiesa… 😐
2 Agosto 2010 alle 11:47 #193730mario94PartecipanteQuoto tutti quelli chedicono che non bisogna mai tirare troppo l’apnea ma…io aggiungerei…mai andare a pesca da soli…possono capitare episodi come questi…xo se ti riesci a liberare al limite…e vai in sincope…da solo sei morto…con un compagno no…io perquesto non vado mai da solo…
poi…una curiosità …la pinna l hai recuperata?haha 8) 8)2 Agosto 2010 alle 12:12 #193731milangalloPartecipanteA quello che giustamente hanno già detto gli altri, aggiungo una considerazione: ho letto da qualche parte che è sconsigliatissimo dopo un’apnea tirata al limite respirare in modo brusco e violento, ad ampi polmoni, appena dopo la risalita, perchè ciò potrebbe portare ad una sincope in superficie, successiva alla risalita di qualche secondo, cioè in un momento in cui il pescasub pensa di averla già scampata. Non mi ricordo dove l’ho letto ma credo di ricordare che fosse una fonte abbastanza attendibile. Qualcuno di voi lo può confermare?
Lo dico perchè leggendo le parole di Danielekuro ho notato che ha respirato in modo brusco e violento una volta arrivato in superficie.2 Agosto 2010 alle 12:23 #193732MR CarbonPartecipanteDoviamo stare attenti ragazzi, non si sa mai cosa puo sucedere. 🙁
2 Agosto 2010 alle 12:28 #193733benitoPartecipanteComunque grazie al signore e andata bene.. questo ci fara’ riflettere quando andremo a pescare massima attenzione!
2 Agosto 2010 alle 13:09 #193734Fulvio57Partecipante@milangallo wrote:
A quello che giustamente hanno già detto gli altri, aggiungo una considerazione: ho letto da qualche parte che è sconsigliatissimo dopo un’apnea tirata al limite respirare in modo brusco e violento, ad ampi polmoni, appena dopo la risalita, perchè ciò potrebbe portare ad una sincope in superficie, successiva alla risalita di qualche secondo, cioè in un momento in cui il pescasub pensa di averla già scampata. Non mi ricordo dove l’ho letto ma credo di ricordare che fosse una fonte abbastanza attendibile. Qualcuno di voi lo può confermare?
Lo dico perchè leggendo le parole di Danielekuro ho notato che ha respirato in modo brusco e violento una volta arrivato in superficie.…Teoricamente sì, ma vista l’emergenza per questa volta viene perdonato 😀 Non mi stancherò mai di ribadirlo : …OCCHIO, LA’ SOTTO !!!
2 Agosto 2010 alle 13:29 #193735danielekuroPartecipantelo so ragazzi avete ragione,ma l’apnea nn era tirata,nel senso che sarei dovuto risalire senza problemi se nn ci fosse stato l’imprevisto.
il bello è che cerco di essere sempre il piu’ prudente possibile ma mezza svista mi stava fregando.
pe la respirazione brusca avete ragione,ho rischiato parecchio ma nn avevo piu’ una particella d’aria in corpo e mi sn fatto dei bei respironi,piu’ che altro per smorzare la tensione.per la cronaca la pinna è risalita a galla da sola…..seno’ poteva stare li sotto….
2 Agosto 2010 alle 13:36 #193736PalermoinSubPartecipantecaro daniele… l’accaduto fortifica ed insegna… un consiglio oltre quelli già ricevuti… MAI in acqua da soli… un compagno può salvarti la vita!
2 Agosto 2010 alle 14:00 #193737Fulvio57Partecipante@danielekuro wrote:
lo so ragazzi avete ragione,ma l’apnea nn era tirata,nel senso che sarei dovuto risalire senza problemi se nn ci fosse stato l’imprevisto.
il bello è che cerco di essere sempre il piu’ prudente possibile ma mezza svista mi stava fregando.
pe la respirazione brusca avete ragione,ho rischiato parecchio ma nn avevo piu’ una particella d’aria in corpo e mi sn fatto dei bei respironi,piu’ che altro per smorzare la tensione.per la cronaca la pinna è risalita a galla da sola…..seno’ poteva stare li sotto….
…Pinne “positive”….ma perchè si ostinano a farne ancora ??
2 Agosto 2010 alle 14:22 #193738montalbano_2007Partecipantenon ti capitera` piu`! sono sicuro che come detto gia` dagli altri amici questo episodio fortifica e istruisce.
2 Agosto 2010 alle 14:53 #193739dolphin81PartecipanteUna volta è capitato anche a me che si incastrasse la pinna ma fortunatamente la mia apnea non era al limite. In ogni caso con le mani ho levato la pinna e poi l’ho rimessa. Ricordati che se cerchi di rimanere calmo in situazioni come queste (so che è difficile) il cuore pompa meno a tutto vantaggio del risparmio di ossigeno.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.