SICUREZZA E COGNIZIONE DELLE PROPRIE POSSIBILITA’

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Apnea Salute & Sicurezza SICUREZZA E COGNIZIONE DELLE PROPRIE POSSIBILITA’

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #7920
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    Voglio rinnovare l’invito a prendere coscienza e cognizione dei tre metodi fondamentali di esercitare la pesca sub :

    1: Esercizio amatoriale
    2: Esercizio sportivo
    3: Esercizioprofessionistico/professionale

    Nel primo caso si tratta di appassionati che non hanno il tempo per allenarsi metodicamente ed esercitano una pesca al razzolo per prevalente godimento del mare, con la speranza di prendere qualche bel pesce o qualche polpo da mangiare al ritorno a casa .

    Nel secondo caso si tratta di sportivi che hanno tempo di allenarsi metodicamente acquisendo capacità  apneistiche di buon livello che non garantisce parimenti la capacità  di cattura che invece è solo una questione di lunga esperienza di pesca sub .

    Nel terzo caso si tratta di sportivi sub esperti che hanno il tempo e le possibilità  di allenarsi professionalmente, quasi quotidianamente, durante tutto l’arco dell’anno e prevalentemente al mare.

    Uscendo in mare per una pescata bisogna operare strettamente ed assolutamente in funzione delle proprie possibilità  senza illudersi di operare secondo le possibilità  del livello superiore , questo garantisce di non rischiare stupidamente la vita sentendosi in “dovere” di confrontarsi con livelli non acquisiti; ciò non sminuisce le proprie potenzialità  di cattura che possono essere superiori nonostante si appartenga al primo livello .
    Catturare un pesce di 15 o cento chili non è il sigillo di qualità  di grande pescatore subacqueo ma si può trattare anche solo di una circostanza fortuita .

    Ribadisco l’invito ad entrare nell’ordine di idee del godimento del mare e rifuggire la tendenza istintiva a sentirsi in gara e competizione con gli altri che hanno maggiori possibilità  di allenarsi ; non sono marziani ma solo sub allenati tra i quali emergono quelli che acquisiscono maggiore esperienza in mare .

    E’ superfluo ricordarvi che a casa sono generalmente più contenti se portate un paio di polpi , due onesti saraghi o spigole piuttosto di una mostruosa ricciola che dopo la foto non si sa a chi sbolognarne una consistente parte …ovviamente questo non vale per i professionisti che di pesca ci vivono … .

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.