punta tahitiana o arpione a 4 punte?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi punta tahitiana o arpione a 4 punte?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #235139
    DiveMax
    Partecipante

    Dipende tutto da che tecnica di pesca vuoi adoperare: infatti senza dubbio se preferisci la pesca in tana allora la “4 punte” è la migliore, mentre se peschi in agguato o all’aspetto è preferibile montare un arpione sull’asta filettata. Un consiglio: se non peschi in tana è meglio acquistare un asta tahitiana o australiana in quanto, producendo meno attrito, sono più veloci e precise. Spero di essere stato utile…. UN SALUTO!

    Un ultima cosa, quello che tu chiami arpione in realtà  si chiama fiocina; mentre la punta tahitiana sarebbe l’arpione in quanto per tahitiana, se non vado errato, si intende tutta l’asta compresa di tacche e aletta.

    Ciao!

    #235140
    icaro
    Membro

    io sinceramente preferisco l’arpioncino… in base a cosa si spara, il pesce si sfracella e sfiocina… pesci che giran tra le rocce e in tana e che si arroccano (o tiri forte e sfiocini o resti in stallo a guardarli), gronghi e murene che fanno il tipico “nodo” etc… anche se bisogna ammettere la comodità  della fiocina nei tiri da vicino e in tana, specie quando non si può prender bene la mira.
    Di necessità  virtù… 😉

    #235141
    marcogalletti
    Partecipante

    @genny wrote:

    il titolo parla da sè….help me please

    se spari in tana va bene anche una fiocina(arpione a 4 punte come lo chiami ) per il resto arpione..la tahitiana è l’asta con la punta finale..quindi niente filettatura

    #235142
    genny
    Partecipante

    dubbio risolto ho preso l’arpione

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.