PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Come stimare la taglia di un pesce?
- Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 1 mese fa da costaman.
-
AutorePost
-
1 Ottobre 2011 alle 17:27 #8647MikoPartecipante
Parlo da neofita e spero che scuserete la domanda forse banale.
La prima volta che ho colpito la preda mi sembrava che fosse un bel pescione poi invece, una volta fuori dall’acqua mi sono reso conto della sua reale grandezza e ne sono rimasto deluso e dispiaciuto perchè in fondo avrei preferito crescesse ancora 😥 . Ora se non sono più che sicuro della grandezza della preda preferisco non sparare e tornarmene a casa col mio bel cappottino e tanti saluti ai pesci 😳 . Il problema però rimane. In acqua le prede sembrano più grandi di quanto in realtà non siano. Riconoscere la preda giusta è solo questione di esperienza (e allora si che dovrò pinneggiare!!!) oppure avete qualche metodo che permette di riconoscere una preda legale da una sotto taglia?
Grazie per chiunque voglia dami un consiglio in merito!!! Io nel frattempo continuo a leggervi :study:1 Ottobre 2011 alle 18:30 #244982daniele_polparoPartecipanteio so che l’acqua rende gli oggetti più grandi del 30 % però ti regoli un attimo con esperienza secondo me! anche perchè ancora spesso direi MOLTO spesso sbaglio
1 Ottobre 2011 alle 18:44 #244983danielekuroPartecipantePinna caudale in primis!
Oppure visto che sei alle prime armi fai come facevo io ….quando vedi un pesce enooorme,gigantesco ed immenso che ti tremera’ il cuore,spara!
Quello sara’ un pesce si taglia giusta 😉1 Ottobre 2011 alle 20:46 #244984conpassopesantePartecipantetranquillo, è normalissimo, anche a me è capitato molte volte purtroppo, col tempo imparerai a percepire meglio le dimensioni, a me succede anche il contrario: in una decina di metri, dalla superficie il pesce mi sembra molto più piccolo, per questo a volte mi capita di scendere e avvicinarmi solo per cercare di comprendere meglio le dimensioni, poi magari mi capita di scendere e una volta vicino di rinunciare al tiro.
2 Ottobre 2011 alle 9:07 #244985fleadPartecipanteA me capita ancora oggi, dopo qualche anno di attività , di prendere pesci di taglia minima o peggio, per errore…
Se posso darti un consiglio, un altro fattore da tenere in considerazione per stimare correttamente le dimensioni, è la provenienza della preda.
Mi spiego meglio.. ad esempio se sei all’aspetto e ti si avvicina frontalmente hai tempo per valutarne la pezzatura prima di sparare, soprattutto se sei fortunato e ti mostra il fianco anzichè restare sempre di muso.
Quando invece capita che il pesce ti arrivi da dietro, ovvero da sopra la tua testa o da un lato ma molto vicino al tuo volto per poi allontanarsi in diagonale nel tuo campo visivo, è lì che ci si sbaglia facilmente, perchè sembra enorme! Soprattutto se peschi nel torbido e hai pochi istanti per puntare e tirare prima che scompaia nella nebbia (ma questo non credo sia un tuo problema). Con un pò di esperienza comunque ti abituerai a stimarli al volo.. anche perchè cresceranno le tue personali taglie minime (per una questione di etica che va a braccetto con il crescere della passione) e quindi anche se dovessi sbagliare e sottostimare di un paio d’etti una preda, sarà comunque un bel pesce 😉2 Ottobre 2011 alle 20:49 #244986thewolfPartecipantequando pensi che sia talmente grossa da non poter sbagliare a mirare puoi star tranquillo
3 Ottobre 2011 alle 18:14 #244987MikoPartecipanteAddirittura il 30% in più.. non pensavo così tanto! Ok provvederò a cercare i pesci più grossi ma… una curiosità … siete sicuri che la caccia alle balene col fucile subaqueo sia legale nei nostri mari???
P.S. grazie per i consigli sono sempre graditissimi! 😉4 Ottobre 2011 alle 12:13 #244988-RioT-PartecipanteSe invece fa talmente tanta ombra da oscurarti, allora non sparare, ma scappa!!! 😀
Comunque sia fai riferimento alla pinna caudale. Quando il pesce comincia ad essere di buone dimensioni, la caudale fa effetto vederla12 Ottobre 2011 alle 6:44 #244989costamanPartecipanteDa neofita anch’io tendenzialmente tiravo a pesci che valutavo di dimensioni più che modeste poi mi rendevo conto che erano più piccoli di quanto sembrassero. Sicuramente la pinna caudale aiuta molto, personalmente all’inizio ho cercato di fare delle valutazioni confrontanto il pesce con la dimensione della mia mano….. 😯 😯 😯 😯
So che sembra alquanto strano ed empirico, ma così facendo riuscivo ad avere un’idea abbastanza reale della dimensione del pesce (chiaro che sulla distanza la difficoltà rimane) però funzionava …
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4877_d58abe7b2059e3792c007e3814d748b2.jpg<!–m → -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.