PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › emozione unica :)
- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 12 mesi fa da egi.
-
AutorePost
-
3 Dicembre 2011 alle 13:38 #9080egiPartecipante
ragazzi oggi sono andato a mare e ho assistito per la prima volta a un qualcosa di incredibile,che amozione 🙂 faccio una discesa sui 16 mt,mi metto all’aspetto e incominciano a venire dei bei saraghi,in mezzo a questi noto un dentice sul kg decido di spararlo,ma purtroppo il pesce è più veloce,ho fatto cilecca 🙁 risalgo e decido di riprovare 5-6 mt piu in là ,per provare a prendere qualche sarago,non sapendo cosa mi sarebbe capitato da li a poco….un susseguirsi di respiri profondi e lenti cercando di diminuire al massimo il battito,un ultima boccata d’aria e giù arrivo a circa 14 mt e mi lascio cadere a foglia morta su una base di 18 mt,mi appoggio,mi sento bene,vedo i primi saraghi avvicinarsi,uno è gia a tiro, ma qualcosa non mi fa sparare,mi accorgo di una piccola fuga di mangianza alla mia destra,giro la testa e anche il fucile quando a circa 6-7 mt da me,arriva un branco di dentici enormi,penso pesci di 5-6 kg,che si avvicina ma rimanendo sempre lontani e piano piano si allontanano scomparendo nel blu,ero troppo scoperto per loro… non potete capire come mi sono sentito appena messa la testa fuori dall’acqua,mi sentivo come se l’avessi catturato,uno spettacolo unico 🙂 adesso cari signori chi mi da qualche consiglio sul come comportarmi per questi pesci ?? 😀
3 Dicembre 2011 alle 14:44 #251666zio frankPartecipanteEgidio il fatto che li hai visti significa che bazzicano quella zona quindi hai buone possibilità di catturarne qualcuno. Prima di tutto controlla bene la tua arma che dev’essere efficiente, sagola, mulinello e asta tutto in perfetto ordine, anzi se vai per loro metti tutto nuovo. Se ce la fai prova ad andarci all’alba e il momento migliore. Quando sei sul posto cerca di individuare un posto dove puoi nasconderti bene e una volta trovato fai una capovolta silenziosa cercando di scendere a foglia morta direttamente sul nascondiglio. Ti consiglio di non effettuare i primi aspetti direttamente sul posto perchè prima devi rompere il fiato, ti servirà il massimo della tua apnea. Se la fortuna ti assisterà e quindi dovessi vedere arrivare i primi dentici e quieti dovessero tenersi a distanza prova ad incuriosirli cercando di nasconderti faccendo un movimento all’indietro molto lentamentecome fossi un polpo che cerca di nascondersi alla vista del cacciatore. Se vedi che un dentice parte e ti punta a tutta velocità mantieni la calma e quando lo riterrai a tiro lascia andare il colpo senza aspettare che si metta di fianco. Se lo spari alla fronte ricorda che da qualsiasi parte dovesse scartare l’asta lo colpirà comunque. Un dentice fino a tre chili se colpito bene non dovrebbe darti grossi problemi nel recupero mentre uno dai cinque chili in su ti farà un casino e cercherà di toglierai l’asta fra gli scogli o dentro una tana. In ogni caso mi raccomando non tirare mai l’apnea oltre i tuoi limiti, i dentici sono dei pesci bastardi perchè ti incantano mentre ti girano attorno e se non sei esperto potresti dimenticarti che sei sott’acqua. Per il momento è tutto spero che qualcuno più esperto di me ti dica qualcos’altro di utile. Un abbraccio Egidio.
3 Dicembre 2011 alle 14:54 #251667egiPartecipantegrazie zio sei stato chiarissimo 🙂 speriamo bene dai,ora capisco perchè ho sbagliato il piccolo,l’ho sparato di fianco :((
3 Dicembre 2011 alle 16:14 #251668danielekuroPartecipanteBravo egidio!!!
Ieri vedevo un dvd di bellani sull’aspetto ai dentici e spegava qualche trucco a mio parere molto utile e curioso.
Uno di questi e’ il battere i denti ritmicamente con cadenze di 3 colpi,poi due e poi ancora tre e a quanto pare funziona…ti consiglio comunque la visione del dvd che e’ fanstastico!!3 Dicembre 2011 alle 17:25 #251669dolphin81PartecipanteSe disponi di una buona apnea continua a frequentare il posto dove li hai visti seguendo i consigli di zio frank,e vedrai che lo becchi. L’unica cosa che mi sentirei di aggiungere è di trovare un nascondiglio che non riveli al pesce che sei più grande di lui e mantieni sempre un profilo basso. Per il resto occhi aperti dato che sarai tentato di tirare l’apnea oltre misura (e a profondità abbastanza impegnative come -20 mt non è il massimo della sicurezza).
3 Dicembre 2011 alle 18:32 #251670danielekuroPartecipanteE tieni gli occhi ben socchiusi!sgranare gli occhi Davanti ad un predatore del genere,lo metterebbe in fuga al 99%!
4 Dicembre 2011 alle 14:55 #251671egiPartecipantegrazie mille per i consigli 🙂 li provero al piu presto 🙂
5 Dicembre 2011 alle 11:15 #251672andreskyPartecipanteacc. la tua esperienza è esattamente quello che è capitato a me alcune battute fa. anch’io facevo un’aspetto, 15 mt, e mentre ero intento a guardare, ecco che di lato mi si presentano tre bestioni, erano cinghiali. il più vicino mi ha visto ma ha continuato per la sua rotta, piano piano. quando sono risalito mi sono sentito bene…..!!!!!
6 Dicembre 2011 alle 15:03 #251673egiPartecipantec credo 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.