PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Anellino scorrisagola in testata
- Questo topic ha 30 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da mario.
-
AutorePost
-
24 Settembre 2008 alle 14:43 #922mytomPartecipante
Ho visto i video di Marco Dada pubblicati su youtube. Video interessanti dal mio punto di vista in quanto usa gli oleo, come il sottoscritto (bè, i suoi sono mambizzati…).
Tra le tante cose che mi hanno incuriosito, mi sembra interessante quello che penso sia un anello scorri sagola posizionato sulla testata. Mi sembra una soluzione utile, soprattutto per evitare parrucche quando si riavvolge la sagola nel mulinello. Mi piacerebbe adottare questa soluzione anche nel mio spark 85, pensate sia sufficiente mettere un anellino qualsiasi nel foro per la sagola?24 Settembre 2008 alle 14:56 #41947marioPartecipanteio ce li ho a tutti i fucili.
E’ un piccolo moschetto che diminuisce notevolmente l’attrito,,rispetto a quello originale della testata,,praticamente quello che si vede in foto. 😐24 Settembre 2008 alle 15:27 #41948mytomPartecipante@mario wrote:
io ce li ho a tutti i fucili.
E’ un piccolo moschetto che diminuisce notevolmente l’attrito,,rispetto a quello originale della testata,,praticamente quello che si vede in foto. 😐Erano montati di serie o ce li hai messi tu?
ce l’hai una foto?24 Settembre 2008 alle 15:42 #41949marioPartecipante25 Settembre 2008 alle 9:41 #41950mytomPartecipante@mario wrote:
sUL 110 ERA IN DOTAZIONE SUGLI ALTRI LI HO MESSI IO.
sI chiama grillo ed è fatto in acciaio .,,,devi prendere la misura più piccola.
Ti invio la FOTOHo provato a montare il grillo, ma ho l’impressione che la sagola vada ad incastrarsi nella vite.
Una roba del genere secondo voi è fattibile:25 Settembre 2008 alle 13:00 #41951marioPartecipantefa come t’ho indicato io ,,non ti complicare la vita,,quello che vuoi mettere alla fine si spezzerà ,,ti farà ingarbugliare la sagola ecc………
Qui da noi utilizziamo il grillo……..poi vedi quello che per te va meglio ❗25 Settembre 2008 alle 13:10 #41952mytomPartecipante@mario wrote:
fa come t’ho indicato io ,,non ti complicare la vita,,quello che vuoi mettere alla fine si spezzerà ,,ti farà ingarbugliare la sagola ecc………
Qui da noi utilizziamo il grillo……..poi vedi quello che per te va meglio ❗Stasera lo monto e poi pubblico la foto del risultato, così ti faccio vedere quali sono le mie perplessità . Qualcun altro mi ha consigliato di far passare la sagola dentro il foro nel tendisagola della testata. E’ una cosa che si può fare?
25 Settembre 2008 alle 13:20 #41953ThUnDeRPartecipantema mi spiegate perchè vi dovete komplikà la vita??? 😀 😀 se il fucile è uscito kosì vuol di ke va bene di certo le aziende non mettono sul mercato fucili fatti kon i piedi 😀 😆 8) e poi non s’ingarbuglia o almeno a me non lo ha mai fatto kol korto
25 Settembre 2008 alle 13:39 #41954duskPartecipantefai cosi:
25 Settembre 2008 alle 14:19 #41955mytomPartecipante@ThUnDeR wrote:
ma mi spiegate perchè vi dovete komplikà la vita??? 😀 😀 se il fucile è uscito kosì vuol di ke va bene di certo le aziende non mettono sul mercato fucili fatti kon i piedi 😀 😆 8) e poi non s’ingarbuglia o almeno a me non lo ha mai fatto kol korto
Sul corto non ci metti il mulinello. E più in generale i fucili come il mio sono predisposti per montarci la sagola in testata. Siccome nel mio ci ho messo il mulinello, ho notato che riavvolgere il filo è abbastanza scomodo e spesso si ingarbuglia. Ho visto dei video dove il filo passa appunto attraverso un foro, o un grillo o un qualche altro sistema in testata. Mi piacerebbe adottare uno di questi sistemi.
25 Settembre 2008 alle 17:53 #41956ThUnDeRPartecipanteforse tu hai visto la volata del mamba ke è diversa dagli altri oleopneumatici perchè ha l’anellino dove ci passa in mezzo tipo gancio ma da come vedo sul tuo non penso propio ke la sagola devi fa passà in quel buko senno penso si lesioni quindi basta ke ci fai solo i giri di monofilo kosì poi quando sganci si leva tutto e sei + libero in modoke nn hai vincoli! komunque hai più provato a karikare il fucile in quel altro modo?
25 Settembre 2008 alle 18:10 #41957mytomPartecipante@ThUnDeR wrote:
forse tu hai visto la volata del mamba ke è diversa dagli altri oleopneumatici perchè ha l’anellino dove ci passa in mezzo tipo gancio ma da come vedo sul tuo non penso propio ke la sagola devi fa passà in quel buko senno penso si lesioni quindi basta ke ci fai solo i giri di monofilo kosì poi quando sganci si leva tutto e sei + libero in modoke nn hai vincoli! komunque hai più provato a karikare il fucile in quel altro modo?
Ho provato in garage, senza arrivare in fondo, ovviamente, e sembra vada meglio. Tuttavia il grosso dello sforzo lo facevo proprio per bloccare l’asta, quindi non mi resta che provare durante la prossima uscita.
riguardo all’altro problema, ho fatto come mi è stato consigliato, cioè facendo passare la sagola dal nodo, ma il risultato non mi entusiasma…
domani posto le foto, e probabilmente tornerò sui miei passi…Altra cosa, ho letto da tutte le parti che il nylon al posto della sagola è preferibile per collegare l’asta al fucile. Io ho montato un 140 come nylon (a sua volta collegato con la sagola), ma sembra che faccia più fatica a rimanere sullo sganciasagola. E’ normale?
25 Settembre 2008 alle 18:10 #41958duskPartecipante@ThUnDeR wrote:
ma mi spiegate perchè vi dovete komplikà la vita??? 😀 😀 se il fucile è uscito kosì vuol di ke va bene di certo le aziende non mettono sul mercato fucili fatti kon i piedi 😀 😆 8) e poi non s’ingarbuglia o almeno a me non lo ha mai fatto kol korto
io nulla lascio cosi come esce dalla fabbrica modifico tutto e quando dico tutto voglio dire anche guanti, piombi, fucili ovviamente…. e tutto il resto 😀
26 Settembre 2008 alle 7:38 #41959mytomPartecipanteEcco le foto del lavoro:
Come dicevo, il nylon mi sembra non faccia bene presa sullo sgancia sagola. Forse è troppo rigido?
26 Settembre 2008 alle 9:35 #41960marioPartecipanteè proprio per quello che si usa il nylon.
Lo si utilizza per 2 motivi.
Il primo perchè è più idrodinamico ,quindi offre meno resistenza all’acqua.
Poi perchè quando insagoli il pesce lo stesso difficilmente si strapperà (tranne se lo spara a caz.. Ryo),appunto per la superfie del nylon che è liscia.
Immagina un po se spari ed insagoli il pesce col dynnema?????
inizia a dimenarsi e prima o poi il pesce stesso i segherebbe.
Appunto per quel motivo il nylon tende a scivolare dal fermasagola sull’impugnatura,ma non preoccuparti ,il tempo che prende la forma e si piega e non avrai più questo piccolo inconveniente.
Immagina che io sul mio pneumatico,,che non utilizzo (forse prima opoi…….)monto il 180 ed è durissimo…….prima che si piega,sai bestemmie,però poi vai tranquillo -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.