PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Staffa per XTC Midland
- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da conpassopesante.
-
AutorePost
-
16 Febbraio 2012 alle 9:28 #9459dallisottoPartecipante
Per qualcuno fanatico del fai-da-te, questa e’ una idea/spunto per realizzare e posizionare una staffa per una cam.
Io ho la Midland XTC ma va bene anche per altre ovviamente.Prima cosa ho realizzato una dima di cartoncino della staffa, prendendo le misure esatte dell’alloggiamento, soltanto dopo la staffa e’ stata realizzata con un lamierino di acciaio da 1mm.
ecco come si presenta alla fine:
http://i46.photobucket.com/albums/f144/dallisotto/IMG_0113.jpged ecco dove viene alloggiata:
http://i46.photobucket.com/albums/f144/dallisotto/IMG_0112.jpgalla fine queste sono le foto del posizionamento finale della cam:
http://i46.photobucket.com/albums/f144/dallisotto/IMG_0111.jpg
http://i46.photobucket.com/albums/f144/dallisotto/IMG_0110.jpg
http://i46.photobucket.com/albums/f144/dallisotto/IMG_0109.jpgIn questa staffa ci sono vantaggi e svantaggi, come in ogni cosa. Lo svantaggio principale e’ che non consente una regolazione verticale della visuale, ma solo orizzontale.
Per il resto non da’ nessun fastidio in fase di caricamento e secondo me la visuale e’ molto buona.Pero’ devo ancora tuffarla in mare, quindi mi riservo giudizi ulteriori in futuro.
Nicola
16 Febbraio 2012 alle 13:00 #259108daniele_polparoPartecipantebella complimenti ma a me l’idea di avere quell’ingombro sul fucile proprio non mi va giu mi da fastidio avere una cam sul fucile! stavo pensando a quella slitta laterale dello scafandro c’è una staffetta in plastica che si monta di lato e ci si fa scorrere il cinturino della maschera e cosi non riprende “sopra” come la camera mask ma riprende perfettamente tutto quello che fai
16 Febbraio 2012 alle 13:59 #259109steve86PartecipanteComplimenti per la realizzazione :thumbleft:
Per quanto riguarda la regolazione sul piano verticale basterebbe modificare la staffa, cioè facendo in modo che sia composta da 2 parti:la staffa vera e propria da montare sul fucile e il supporto per la cam, anch’esso in acciaio. Quindi basta unire le due parti con una vite orizzontale bloccata da un dado in modo da regolare l’angolazione verticale e, una volta trovata la posizione migliore, stringere bene il dado della vite.
Non so se sono stato chiaro, forse è un pò complicato da spiegare, ma da realizzare è semplicissimo. Cmq ancora complimenti! 😀16 Febbraio 2012 alle 15:29 #259110FabioSub75Partecipantebella staffa, hai avuto un’ottima idea, però il perno che tiene la cam è un pò alto e tale distanza non fa altro che aumentare la leva sulla parte di metallo filettata, all’interno della base dello scafandro della cam….e con il rinculo tende ancora di più a scollegarsi dalla plastica…a meno che non utilizzi il rimedio che ha realizzato un noto costruttore di arbalete e ovviamente accorci il perno facendolo su misura.
anche a me dopo un pò di pescate si è staccata (purtroppo è una pecca saputa e segnalata già alla casa produttrice) e ho adottato questa soluzione con una spesa di 5€ (ovviamente chi ha dimestichezza e ha le apparecchiature adatte se la può autocostruire. 😉[youtube:njk4jqqv]bHqQkjii2Ig[/youtube:njk4jqqv]
16 Febbraio 2012 alle 15:43 #259111dallisottoPartecipanteGrazie per la dritta sul difetto in essere. Il perno era gia’ in piano di accorciarlo, devo soltanto prendere bene la misura.
Per il rinforzo, ora valuto se farlo in autonomia o meno. Non mi pare difficilissimo concettualmente ma piegare precisamente il lamierino potrebbe non essere banale.
Grazie di nuovo.
N
16 Febbraio 2012 alle 15:56 #259112FabioSub75Partecipante@dallisotto wrote:
Grazie per la dritta sul difetto in essere. Il perno era gia’ in piano di accorciarlo, devo soltanto prendere bene la misura.
Per il rinforzo, ora valuto se farlo in autonomia o meno. Non mi pare difficilissimo concettualmente ma piegare precisamente il lamierino potrebbe non essere banale.
Grazie di nuovo.
N
figurati, èstato un piacere… 😉
hai ragione sull’eventuale difficoltà inerente alla piegatura….ma sono convinto che con calma e criterio ci riuscirai, hai già fatto un ottimo lavoro…sei in gamba :thumbleft:18 Febbraio 2012 alle 14:47 #259113alexcbrPartecipanteio mi sono fatto una staffa in acciaio inox con la slitta nera che si attacca sul fianco metterò foto.
18 Febbraio 2012 alle 23:15 #259114FabioSub75Partecipante@alexcbr wrote:
io mi sono fatto una staffa in acciaio inox con la slitta nera che si attacca sul fianco metterò foto.
Io uso la slitta laterale applicando l’accessorio per i manubri che hanno dato in dotazione, ma solo su alcuni modelli di arbalete, su altri non va bene e quindi occorre la staffa ad hoc……..attendiamo allora le tue foto 😉
14 Marzo 2012 alle 22:16 #259115conpassopesantePartecipantemolto bella complimenti, mannaggia io devo trovare una soluzione per la staffa, avendo l’effesub black blade e l’omer cayman questa soluzione non va bene perchè hanno l’attacco per il mulinello diverso…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.