105 in Mogano: Il Mio Arbalegno Step by Step

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te 105 in Mogano: Il Mio Arbalegno Step by Step

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 63 totali)
  • Autore
    Post
  • #292487
    amberjax
    Partecipante

    Mi è arrivato stamattina l’ermes ocean e, ovviamente, vista la mia sfiga in questi casi (vedi post su pinne in carbonio..), è difettoso. Il dente non si aggancia come dovrebbe al grilletto, e l’asta si sgancia troppo facilmente. Chiederò il cambio.

    Mi chiedo come sia potuto sfuggire un difetto così macroscopico…

    #292488
    ale37mar
    Partecipante

    Approfittane e chiedi di avere in cambio il Back!

    #292489
    grandeand
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Approfittane e chiedi di avere in cambio il Back!

    te lo consiglio anche io!!!
    indietreggi cosi di 5 cm, sempre se non hai gia fatto lo scasso!!!

    #292490
    amberjax
    Partecipante

    Ho rispedito il meccanismo alla ermes, che mi ha accordato il cambio con un back. 😉

    Visto che i listelli sono a riposo, ho deciso di divertirmi un po a fare qualche disegno, per farmi un’idea dell’insieme col nuovo meccanismo.

    Questo è un disegno con le dimensioni proporzionate (sezione sagittale fra listello centrale e laterale). Come si può vedere l’area marrone chiaro corrisponde alla zona di contatto fra listelli del fusto e impugnatura, mentre quella marrone scuro rappresenta la zona di giunzione realmente operativa (circa 12 cm quadrati x2 facce).

    Che ne pensate? dovrebbe essere abbastanza solido…

    #292491
    grandeand
    Partecipante

    si, é perfetta….quando incollerai tutto con l’epossidica sara un
    pezzo unico e solido…ottimo lavoro…p.s. Come pensi di fare
    le scalanature del fusto?

    #292492
    amberjax
    Partecipante

    @grandeand wrote:

    si, é perfetta….quando incollerai tutto con l’epossidica sara un
    pezzo unico e solido…ottimo lavoro…p.s. Come pensi di fare
    le scalanature del fusto?

    Grazie! :mrgreen: I pezzi sono già  tutti incollati, sto aspettando che polimerizzi la resina.
    Per le scanalature ho uno zio falegname che mi potrà  aiutare con i lavori di precisione lungo il fusto, ora devo solo pensare quanto profonde e quanto larghe dovrò farle. Mi piace molto la disposizione degli elastici del fucile eban idro, forse mi ispirerò a quello… poi chiaramente le rifiniture e le smussature le farò io a mano, se no il bello dov’è? 😉

    #292493
    carlixeddu
    Partecipante

    bellissimo!!! :mrgreen:

    #292494
    amberjax
    Partecipante

    @carlixeddu wrote:

    bellissimo!!! :mrgreen:

    eheh non esageriamo! :mrgreen: il difficile sarà  poi riportare sul legno quello che ho disegnato!

    Comunque a 2 giorni dall’incollaggio ho controllato la linearità  del fusto, e purtroppo è un pò storto, tende a destra (vedi immagine sotto). Con la piallatura riuscirò a squadrarlo, eliminando marginalmente il problema.
    La cosa mi infastidisce parecchio, spero che non mi dia problemi in futuro… 😕 (fosse un 75 mono potrei ignorare la cosa, ma dovendo diventare un 105 doppio…che dite, rischia di storcersi?)

    #292495
    steve86
    Partecipante

    se i tuoi disegni corrispondono fedelmente all’opera forse l’impugnatura è troppo alta rispetto al grilletto. E’ una mia impressione, però a livello del grilletto, stando al disegno, ci va il medio anzichè l’indice. Se tu spari con il medio (qualcuno lo fa) va benissimo, altrimenti dovresti rivedere la disposizione dei 2 elementi perchè in questo modo l’indice andrebbe a trovarsi più o meno subito sotto il bordo inferiore della scatola di sgancio, quindi decisamente troppo alto.

    #292496
    amberjax
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    se i tuoi disegni corrispondono fedelmente all’opera forse l’impugnatura è troppo alta rispetto al grilletto. E’ una mia impressione, però a livello del grilletto, stando al disegno, ci va il medio anzichè l’indice. Se tu spari con il medio (qualcuno lo fa) va benissimo, altrimenti dovresti rivedere la disposizione dei 2 elementi perchè in questo modo l’indice andrebbe a trovarsi più o meno subito sotto il bordo inferiore della scatola di sgancio, quindi decisamente troppo alto.

    La mia impressione era quella che, vista l’inclinazione dell’impugnatura, la mano e quindi l’indice tendono a stare non perfettamente paralleli al “terreno”, ma si inclinano leggermente in avanti, (credo migliori anche l’allineamento fusto-polso, quindi l’assorbimento del rinculo) da qui il disegno. Comunque non è precisissimo, la sella del pollice potrei abbassarla di qualche millimetro. L’impugnatura nel disegno è anche un po schiacciata rispetto alla realtà .

    Che ne pensi invece della questione fusto?

    #292497
    carlixeddu
    Partecipante

    Per me non si storcie…….

    #292498
    ale37mar
    Partecipante

    Steve non ha certo tutti i torti, ma forse il problema è che la scatola è molto infossata nel fusto.
    Di conseguenza il guida aste dovrebbe essere molto profondo, al punto che poi sarebbe necessaria l’asta Omer col foro per il monofilo nella pinnetta, altrimenti il nylon struscia.
    Scusate la intermittenza, ma ho grossi problemi di collegamento.

    #292499
    amberjax
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Steve non ha certo tutti i torti, ma forse il problema è che la scatola è molto infossata nel fusto.
    Di conseguenza il guida aste dovrebbe essere molto profondo, al punto che poi sarebbe necessaria l’asta Omer col foro per il monofilo nella pinnetta, altrimenti il nylon struscia.
    Scusate la intermittenza, ma ho grossi problemi di collegamento.

    Figurati, mi stai già  aiutando parecchio! :notworthy:

    Si si, la scatola ha un gradino più alto di quanto l’abbia disegnato, penso sui 5-6mm, quindi col guida-asta di 3 mm sono a posto con il monofilo.

    Al momento la mia preoccupazione va al fusto, aspetto ancora 1 giorno prima di levare i morsetti, allora potrò valutare la reale entità  dell’imbarcamento laterale. (non più di 2-3mm comunque).

    #292500
    steve86
    Partecipante

    @amberjax wrote:

    La mia impressione era quella che, vista l’inclinazione dell’impugnatura, la mano e quindi l’indice tendono a stare non perfettamente paralleli al “terreno”, ma si inclinano leggermente in avanti, (credo migliori anche l’allineamento fusto-polso, quindi l’assorbimento del rinculo) da qui il disegno. Comunque non è precisissimo, la sella del pollice potrei abbassarla di qualche millimetro. L’impugnatura nel disegno è anche un po schiacciata rispetto alla realtà .

    E’ la stessa valutazione che avevo fatto io, ma mi sono reso conto che l’eccessiva inclinazione dell’impugnatura è scomoda, infatti a breve la sostituirò con una impugnatura abellan. L’indice deve stare parallelo al fusto per avere una posizione del polso comoda, il mio consiglio è quindi quello di fare sia la sella del pollice (a sinistra) che quella dell’indice (a destra dell’impugnatura) a livello dell’incavo del grilletto (com’è per l’impugnatura abellan, che è una copia di quella di d@piran).

    #292501
    amberjax
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @amberjax wrote:

    La mia impressione era quella che, vista l’inclinazione dell’impugnatura, la mano e quindi l’indice tendono a stare non perfettamente paralleli al “terreno”, ma si inclinano leggermente in avanti, (credo migliori anche l’allineamento fusto-polso, quindi l’assorbimento del rinculo) da qui il disegno. Comunque non è precisissimo, la sella del pollice potrei abbassarla di qualche millimetro. L’impugnatura nel disegno è anche un po schiacciata rispetto alla realtà .

    E’ la stessa valutazione che avevo fatto io, ma mi sono reso conto che l’eccessiva inclinazione dell’impugnatura è scomoda, infatti a breve la sostituirò con una impugnatura abellan. L’indice deve stare parallelo al fusto per avere una posizione del polso comoda, il mio consiglio è quindi quello di fare sia la sella del pollice (a sinistra) che quella dell’indice (a destra dell’impugnatura) a livello dell’incavo del grilletto (com’è per l’impugnatura abellan, che è una copia di quella di d@piran).

    Grazie steve, vedrò di modificarlo al meglio! 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 63 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.