105 in Mogano: Il Mio Arbalegno Step by Step

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te 105 in Mogano: Il Mio Arbalegno Step by Step

Stai visualizzando 3 post - dal 61 a 63 (di 63 totali)
  • Autore
    Post
  • #292517
    amberjax
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    @amberjax wrote:

    Ragazzi un consiglio: i fori per gli elastici di quanti mm li faccio? ho gomme da 16, ma prevedo che potrei in futuro usare anche le 14, quindi pensavo di fare fori di 14 mm di diametro. Vanno bene anche per gli elastici 16 o sono troppo piccoli?

    Ciao Amberjax!
    Occasionalmente mi riesce di collegarmi con calma e dire la mia.

    I fori da 14 andrebbero benissimo per gli elastici da 16, solo tieni conto che la resinatura impermeabilizzante e l’eventuale finitura successiva restringeranno i fori, più di quanto non si creda.
    Forse è meglio farli da 15 per evitarti di usare la vasellina o altro per far entrare le gomme a forza: nominare certi ingredienti in questo (ed altri) forum suscita reazioni inconsulte … 😆 😆 😆

    Oh, però non lasciare troppo fermo il fucile, che non prenda i tarli prima di prendere i pesci 😈

    Penso che li farò da 14. Il fucile purtroppo è fermo da un pò perchè davvero non riesco a trovare un attimo di tempo per dedicarmici.. mi servirebbero almeno 2-3 giorni pieni, con l’orario che ho è difficile!

    Spero in un aggiornamento a breve!

    #292518
    amberjax
    Partecipante

    Dunque ragazzi finalmente ho un po di tempo 😀 .

    Il fucile purtroppo è ancora al punto dove l’avevo lasciato, devo finirlo entro il 21, perchè dopo parto per il mare e non vorrei dover partire senza il mio legnetto!! 🙁 Sono parecchio alle strette coi tempi, tutto dipende da quando mi chiama il falegname, anche se è da un po che aspetto 😕 😕 . Non mi manca nient’altro, ho gli elastici, il mulinello, dynema, spine e viti, sgancio e ho preso un’asta da 7x140cm.

    Ora, confidando che in 2 giorni al massimo dai lavori sul fusto (guida asta, guide elastici, scasso per lo scatto e fori vari) dovrei aver finito il fucile grezzo (dovrei solo renderlo più “affusolato”, finire l’impugnatura e i dettagli), mi rimane la parte forse più difficile, cioè la verniciatura.

    Ora la questione è:

    – Quante mani di epossidica e quante mani di poliuretanica? (come idea penso 3 e 4 vada bene).
    – Quali sono i tempi da rispettare per l’asciugatura delle varie mani? (spero di cavarmela in 2 giorni al massimo)..

    Grazie a tutti e spero davvero di postare qualche foto del lavoro finito settimana prossima. Ciao!

    #292519
    dolphin81
    Partecipante

    @amberjax wrote:

    Dunque ragazzi finalmente ho un po di tempo 😀 .

    Il fucile purtroppo è ancora al punto dove l’avevo lasciato, devo finirlo entro il 21, perchè dopo parto per il mare e non vorrei dover partire senza il mio legnetto!! 🙁 Sono parecchio alle strette coi tempi, tutto dipende da quando mi chiama il falegname, anche se è da un po che aspetto 😕 😕 . Non mi manca nient’altro, ho gli elastici, il mulinello, dynema, spine e viti, sgancio e ho preso un’asta da 7x140cm.

    Ora, confidando che in 2 giorni al massimo dai lavori sul fusto (guida asta, guide elastici, scasso per lo scatto e fori vari) dovrei aver finito il fucile grezzo (dovrei solo renderlo più “affusolato”, finire l’impugnatura e i dettagli), mi rimane la parte forse più difficile, cioè la verniciatura.

    Ora la questione è:

    – Quante mani di epossidica e quante mani di poliuretanica? (come idea penso 3 e 4 vada bene).
    – Quali sono i tempi da rispettare per l’asciugatura delle varie mani? (spero di cavarmela in 2 giorni al massimo)..

    Grazie a tutti e spero davvero di postare qualche foto del lavoro finito settimana prossima. Ciao!

    Verniciare non è la parte più difficile ma è un lavoro che va fatto scrupolosamente.
    Puoi anche evitarti la poliuretanica,ma passa 3 o 4 mani di resina.
    Tra una passata e l’altra in questo periodo in cui la temperatura elevata puoi passarne una al giorno…….

Stai visualizzando 3 post - dal 61 a 63 (di 63 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.