36 TONNELLATE DI ORATE E 14 DI SPIGOLE

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna 36 TONNELLATE DI ORATE E 14 DI SPIGOLE

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    montalbano_2007
    Partecipante

E` trascorso gia` un mese dal ciclone mediterraneo che ha frustato le coste della Sicilia sud-orientale .
    Tra tutte le conseguenze negative dovute alla calamita` , una sola categoria riesce a vedere nel disastro una nota positiva “i pescatori”.
    Un noto allevamento in gabbie flottanti e` andato distrutto e le cifre sopracitate nel titolo parlano di pesce vivo finito in mare.
    Il risultato e` senza dubbio una grande perdita in termini economici ma anche una iniezione di vita per i nostri fondali depauperati per 20 anni dalla pesca al novellame -fortunatamente messa al bando dalla CEE 2 anni fa`.
    Sono andato a pescare col sorriso in bocca nel veder presentarsi ad ogni aspetto 30-40 spigolette curiose.
    Ho sparato alcuni colpi intimidatori per far si` che non credano mai in una facile amicizia con l`uomo mascherato.
    Non tutti sorriderebbero ma sparerebbero all`impazzata su questi pescetti.
    Ho incontrato sulle grandi secche al largo, branchi di oratelle da 1000 ed oltre esemplari.
    Grufolano nel sedimento marino , non tutte riusciranno a vivere ma quel che certo che la cosa richiedera` rispetto da parte di tutti.
    Appuntamento quindi fra qualche annetto.

FELIX
    Partecipante

Un ripopolamento involontario dunque.Ce ne vorrebbero tanti per ridare una “botta di vita” al povero(in tutti i sensi) mare 😀 .

Cristian
    Partecipante

Che ben succedano queste cose per il ripopolamento 😀

submaro
    Partecipante

Purtroppo solo poche si salveranno, sia perchè sono nate in cattività  e non tutte riusciranno ad inserirsi e sia perchè avendo vissuto in gabbie non conoscono i pericoli e muovendosi in branco sono facili prede per i pescherecci di nuova generazioni che con la strumentazione che hanno sono in grado di scansionare una lattina di notevole profondità , era successo anche dalle mie parti una cosa simile ma come ti dicevo le voci corrono e gli squali arrivano in fretta….

DENTEX70
    Moderatore

certo farà  bene, ma è anche questo un danno, a parte il dna di questi pesci è di profilo basso, praticamente son tutti fratelli, ma è l’impatto di questo grande numero di sole due specie che sicuramente scompensa l’equilibrio della zona, meno male che ci penserà  madre natura, lasciando solo i più forti

Cri.pa
    Partecipante

ma in che zona è stato :minigun: :mrgreen:

montalbano_2007
    Partecipante

eeee delfino curioso :mrgreen: @Cri.pa wrote:

ma in che zona è stato :minigun: :mrgreen:

SARDENTICE81
    Moderatore

l’anno scorso anche in Sardegna si è rotto un’allevamento riversando a mare centinaia di spigole…

beh già  dopo qualche settimana erano state pescate quasi tutte dagli ingordi pescatori di zona e non 🙄

Salvoct90
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

E` trascorso gia` un mese dal ciclone mediterraneo che ha frustato le coste della Sicilia sud-orientale .
    Tra tutte le conseguenze negative dovute alla calamita` , una sola categoria riesce a vedere nel disastro una nota positiva “i pescatori”.
    Un noto allevamento in gabbie flottanti e` andato distrutto e le cifre sopracitate nel titolo parlano di pesce vivo finito in mare.
    Il risultato e` senza dubbio una grande perdita in termini economici ma anche una iniezione di vita per i nostri fondali depauperati per 20 anni dalla pesca al novellame -fortunatamente messa al bando dalla CEE 2 anni fa`.
    Sono andato a pescare col sorriso in bocca nel veder presentarsi ad ogni aspetto 30-40 spigolette curiose.
    Ho sparato alcuni colpi intimidatori per far si` che non credano mai in una facile amicizia con l`uomo mascherato.
    Ho incontrato sulle grandi secche al largo, branchi di oratelle da 1000 ed oltre esemplari.
    Grufolano nel sedimento marino , non tutte riusciranno a vivere ma quel che certo che la cosa richiedera` rispetto da parte di tutti.
    Appuntamento quindi fra qualche annetto.

Parli delle secche dopo l’isola delle correnti?? vuol dire che si spostano anche al largo?? i branchi sono arrivati fino a catania dove li hanno decimati e fino a gela…

BetaGod
    Partecipante

Pure qua a siracusa.. pescherecci che prendevano 200/300kg di oratelle… per poi venderle a 2/3euro al kg.. 🙄 Sinceramente mi è capitato più di una volta di imbattermi in quei brachetti di orate di 300grammi.. nemmeno ho sparato!

dilan962
    Partecipante

Bravi, è così che si comporta il vero cacciatore subaqueo. Non sparare mai alle prede di piccole dimensioni solo per far carniere.
    Ho sempre preferito tornare a casa senza nulla,purchè sparare a dei piccoli pescetti o polpetti :wave:

mario
    Partecipante

anche qui hanno fatto danno soprattutto con le reti, ma sono fiucioso che le oratelle diverranno …oratone a breve, non tutte potranno essere decimate , e penso che più di qualcuna riuscirà  a sopravvivere diventando obese e poi naturalmente dovranno vedersela con il predatore dei mari……..IO 😆

GioL@br@x
    Partecipante

Be’ dai nonostante tutto una bella boccata d’ossigeno per il nostro mare.. Di sicuro non può che far bene una cosa del genere..

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

l’anno scorso anche in Sardegna si è rotto un’allevamento riversando a mare centinaia di spigole…

beh già  dopo qualche settimana erano state pescate quasi tutte dagli ingordi pescatori di zona e non 🙄

Io sn stato l’unico a non andare 😉 la pesca di quei pesci era troppo facile!!! fare carnieri di 70 spigole non mi e interessato

kamran
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

Grande,un tale comportamento ti fa onore e il mare saprà  ricambiare :smt023

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.