PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › 36 TONNELLATE DI ORATE E 14 DI SPIGOLE
- Questo topic ha 31 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da mosgi.
-
AutorePost
-
17 Aprile 2012 alle 18:31 #9874montalbano_2007Partecipante
E` trascorso gia` un mese dal ciclone mediterraneo che ha frustato le coste della Sicilia sud-orientale .
Tra tutte le conseguenze negative dovute alla calamita` , una sola categoria riesce a vedere nel disastro una nota positiva “i pescatori”.
Un noto allevamento in gabbie flottanti e` andato distrutto e le cifre sopracitate nel titolo parlano di pesce vivo finito in mare.
Il risultato e` senza dubbio una grande perdita in termini economici ma anche una iniezione di vita per i nostri fondali depauperati per 20 anni dalla pesca al novellame -fortunatamente messa al bando dalla CEE 2 anni fa`.
Sono andato a pescare col sorriso in bocca nel veder presentarsi ad ogni aspetto 30-40 spigolette curiose.
Ho sparato alcuni colpi intimidatori per far si` che non credano mai in una facile amicizia con l`uomo mascherato.
Non tutti sorriderebbero ma sparerebbero all`impazzata su questi pescetti.
Ho incontrato sulle grandi secche al largo, branchi di oratelle da 1000 ed oltre esemplari.
Grufolano nel sedimento marino , non tutte riusciranno a vivere ma quel che certo che la cosa richiedera` rispetto da parte di tutti.
Appuntamento quindi fra qualche annetto.17 Aprile 2012 alle 18:35 #264861FELIXPartecipanteUn ripopolamento involontario dunque.Ce ne vorrebbero tanti per ridare una “botta di vita” al povero(in tutti i sensi) mare 😀 .
17 Aprile 2012 alle 18:49 #264862CristianPartecipanteChe ben succedano queste cose per il ripopolamento 😀
17 Aprile 2012 alle 18:52 #264863submaroPartecipantePurtroppo solo poche si salveranno, sia perchè sono nate in cattività e non tutte riusciranno ad inserirsi e sia perchè avendo vissuto in gabbie non conoscono i pericoli e muovendosi in branco sono facili prede per i pescherecci di nuova generazioni che con la strumentazione che hanno sono in grado di scansionare una lattina di notevole profondità , era successo anche dalle mie parti una cosa simile ma come ti dicevo le voci corrono e gli squali arrivano in fretta….
17 Aprile 2012 alle 18:55 #264864DENTEX70Moderatorecerto farà bene, ma è anche questo un danno, a parte il dna di questi pesci è di profilo basso, praticamente son tutti fratelli, ma è l’impatto di questo grande numero di sole due specie che sicuramente scompensa l’equilibrio della zona, meno male che ci penserà madre natura, lasciando solo i più forti
17 Aprile 2012 alle 18:57 #264865Cri.paPartecipantema in che zona è stato :minigun:
17 Aprile 2012 alle 19:01 #264866montalbano_2007Partecipanteeeee delfino curioso @Cri.pa wrote:
ma in che zona è stato :minigun:
18 Aprile 2012 alle 7:10 #264867SARDENTICE81Moderatorel’anno scorso anche in Sardegna si è rotto un’allevamento riversando a mare centinaia di spigole…
beh già dopo qualche settimana erano state pescate quasi tutte dagli ingordi pescatori di zona e non 🙄
18 Aprile 2012 alle 7:21 #264868Salvoct90Partecipante@montalbano_2007 wrote:
E` trascorso gia` un mese dal ciclone mediterraneo che ha frustato le coste della Sicilia sud-orientale .
Tra tutte le conseguenze negative dovute alla calamita` , una sola categoria riesce a vedere nel disastro una nota positiva “i pescatori”.
Un noto allevamento in gabbie flottanti e` andato distrutto e le cifre sopracitate nel titolo parlano di pesce vivo finito in mare.
Il risultato e` senza dubbio una grande perdita in termini economici ma anche una iniezione di vita per i nostri fondali depauperati per 20 anni dalla pesca al novellame -fortunatamente messa al bando dalla CEE 2 anni fa`.
Sono andato a pescare col sorriso in bocca nel veder presentarsi ad ogni aspetto 30-40 spigolette curiose.
Ho sparato alcuni colpi intimidatori per far si` che non credano mai in una facile amicizia con l`uomo mascherato.
Non tutti sorriderebbero ma sparerebbero all`impazzata su questi pescetti.
Ho incontrato sulle grandi secche al largo, branchi di oratelle da 1000 ed oltre esemplari.
Grufolano nel sedimento marino , non tutte riusciranno a vivere ma quel che certo che la cosa richiedera` rispetto da parte di tutti.
Appuntamento quindi fra qualche annetto.Parli delle secche dopo l’isola delle correnti?? vuol dire che si spostano anche al largo?? i branchi sono arrivati fino a catania dove li hanno decimati e fino a gela…
18 Aprile 2012 alle 7:26 #264869BetaGodPartecipantePure qua a siracusa.. pescherecci che prendevano 200/300kg di oratelle… per poi venderle a 2/3euro al kg.. 🙄 Sinceramente mi è capitato più di una volta di imbattermi in quei brachetti di orate di 300grammi.. nemmeno ho sparato!
18 Aprile 2012 alle 7:40 #264870dilan962PartecipanteBravi, è così che si comporta il vero cacciatore subaqueo. Non sparare mai alle prede di piccole dimensioni solo per far carniere.
Ho sempre preferito tornare a casa senza nulla,purchè sparare a dei piccoli pescetti o polpetti :wave:18 Aprile 2012 alle 8:55 #264871marioPartecipanteanche qui hanno fatto danno soprattutto con le reti, ma sono fiucioso che le oratelle diverranno …oratone a breve, non tutte potranno essere decimate , e penso che più di qualcuna riuscirà a sopravvivere diventando obese e poi naturalmente dovranno vedersela con il predatore dei mari……..IO 😆
18 Aprile 2012 alle 9:01 #264872GioL@br@xPartecipanteBe’ dai nonostante tutto una bella boccata d’ossigeno per il nostro mare.. Di sicuro non può che far bene una cosa del genere..
18 Aprile 2012 alle 9:09 #264873GUAZA lo iettatorePartecipante@SARDENTICE81 wrote:
l’anno scorso anche in Sardegna si è rotto un’allevamento riversando a mare centinaia di spigole…
beh già dopo qualche settimana erano state pescate quasi tutte dagli ingordi pescatori di zona e non 🙄
Io sn stato l’unico a non andare 😉 la pesca di quei pesci era troppo facile!!! fare carnieri di 70 spigole non mi e interessato
18 Aprile 2012 alle 10:28 #264874kamranPartecipante@montalbano_2007 wrote:
Non tutti sorriderebbero ma sparerebbero all`impazzata su questi pescetti.Grande,un tale comportamento ti fa onore e il mare saprà ricambiare :smt023
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.