PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › 36 TONNELLATE DI ORATE E 14 DI SPIGOLE
- Questo topic ha 31 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da mosgi.
-
AutorePost
-
18 Aprile 2012 alle 13:15 #264875Salvoct90Partecipante
Mario secondo te quanti anni passano per diventare orate di 2-3 kg?
18 Aprile 2012 alle 13:26 #264876pittonyPartecipantesperiamo che almeno riescano a riprodursi……. ho sentito di persone che con la lenza a mano hanno fatto una mattanza di orate fino a 30 kg 👿 👿 👿 👿 👿 👿
18 Aprile 2012 alle 13:35 #264877SARDENTICE81Moderatore@kamran wrote:
@montalbano_2007 wrote:
Sono andato a pescare col sorriso in bocca nel veder presentarsi ad ogni aspetto 30-40 spigolette curiose.
Ho sparato alcuni colpi intimidatori per far si` che non credano mai in una facile amicizia con l`uomo mascherato.
Non tutti sorriderebbero ma sparerebbero all`impazzata su questi pescetti.Grande,un tale comportamento ti fa onore e il mare saprà ricambiare :smt023
tranquillo che anche se il mare non collabora, Tonino andrà a prendersi da solo la sua ricompensa 8)
18 Aprile 2012 alle 18:53 #264878sdentex2000Partecipantesuccede anche a golfo aranci ogni tanto i delfini rompono le reti e il pesce esce quasi tutto 8) e non solo il cibo che gli danno attira anche altri pesci che vanno a mangiare sotto le gabbie
18 Aprile 2012 alle 22:10 #264879vikingoPartecipante@pittony wrote:
speriamo che almeno riescano a riprodursi……. ho sentito di persone che con la lenza a mano hanno fatto una mattanza di orate fino a 30 kg 👿 👿 👿 👿 👿 👿
i soliti pescatori esagerati… 😉
19 Aprile 2012 alle 12:28 #264880BetaGodPartecipantevikingo io ho visto personalmente pescatori con 6/7 secchi stracolmi di orate… secondo me non esageravano così tanto 😕
19 Aprile 2012 alle 12:49 #264881vikingoPartecipante@BetaGod wrote:
vikingo io ho visto personalmente pescatori con 6/7 secchi stracolmi di orate… secondo me non esageravano così tanto 😕
anche volendo sdrammatizzare, davanti a queste stragi capisco cos’ha la gente nel cervello e il perchè della distruzione della natura!!!
19 Aprile 2012 alle 14:39 #264882NichromePartecipanteE’ successo anche a Malta, dove sia spigole che orate selvatiche sono molto rare. Si sono perse poche tonnellate di pesce in mare ma la maggior parte e’ stata subito pescata con le reti.
Inoltre, personalmente sono molto sciettico della percentuale di questo “pesce domestico” c’e’ la fa a sopravvivere in mare.19 Aprile 2012 alle 15:11 #264883vicojetPartecipante@montalbano_2007 wrote:
E` trascorso gia` un mese dal ciclone mediterraneo che ha frustato le coste della Sicilia sud-orientale .
Tra tutte le conseguenze negative dovute alla calamita` , una sola categoria riesce a vedere nel disastro una nota positiva “i pescatori”.
Un noto allevamento in gabbie flottanti e` andato distrutto e le cifre sopracitate nel titolo parlano di pesce vivo finito in mare.
Il risultato e` senza dubbio una grande perdita in termini economici ma anche una iniezione di vita per i nostri fondali depauperati per 20 anni dalla pesca al novellame -fortunatamente messa al bando dalla CEE 2 anni fa`.
Sono andato a pescare col sorriso in bocca nel veder presentarsi ad ogni aspetto 30-40 spigolette curiose.
Ho sparato alcuni colpi intimidatori per far si` che non credano mai in una facile amicizia con l`uomo mascherato.
Non tutti sorriderebbero ma sparerebbero all`impazzata su questi pescetti.
Ho incontrato sulle grandi secche al largo, branchi di oratelle da 1000 ed oltre esemplari.
Grufolano nel sedimento marino , non tutte riusciranno a vivere ma quel che certo che la cosa richiedera` rispetto da parte di tutti.
Appuntamento quindi fra qualche annetto.bravo io lo dico sempre non sparate ad avannotti meglio un cappotto che roba da pochi etti, io non sparo neanche alle cernie di 5/6 kg mi fanno pena come ho bandito polpi seppie gronghi e murene . dobbiamo essere pià sportivi
19 Aprile 2012 alle 16:26 #264884Fulvio57Partecipante…Più che sportivi, direi etici. 😉
19 Aprile 2012 alle 17:29 #264885montalbano_2007PartecipanteTi fa senza ombra di dubbio un grande onore.
Ho sparato alle cernie di 4-5 kg e ti dico che dopo averle prese non e` stato facile infilare lo spillone in mezzo agli occhi per sopprimerle, la cosa e` un po` drammatica……..poi pero` pensando ai raviolini … ZacScherzo !
ciaoooooo@vicojet wrote:
@montalbano_2007 wrote:
E` trascorso gia` un mese dal ciclone mediterraneo che ha frustato le coste della Sicilia sud-orientale .
Tra tutte le conseguenze negative dovute alla calamita` , una sola categoria riesce a vedere nel disastro una nota positiva “i pescatori”.
Un noto allevamento in gabbie flottanti e` andato distrutto e le cifre sopracitate nel titolo parlano di pesce vivo finito in mare.
Il risultato e` senza dubbio una grande perdita in termini economici ma anche una iniezione di vita per i nostri fondali depauperati per 20 anni dalla pesca al novellame -fortunatamente messa al bando dalla CEE 2 anni fa`.
Non tutti sorriderebbero ma sparerebbero all`impazzata su questi pescetti.
Ho incontrato sulle grandi secche al largo, branchi di oratelle da 1000 ed oltre esemplari.
Grufolano nel sedimento marino , non tutte riusciranno a vivere ma quel che certo che la cosa richiedera` rispetto da parte di tutti.
Appuntamento quindi fra qualche annetto.bravo io lo dico sempre non sparate ad avannotti meglio un cappotto che roba da pochi etti, io non sparo neanche alle cernie di 5/6 kg mi fanno pena come ho bandito polpi seppie gronghi e murene . dobbiamo essere pià sportivi
19 Aprile 2012 alle 19:54 #264886cccoPartecipantebene ragazzi da circa tre giorni sono in sicilia,
confermo tutto quello che dice montalbano nel suo primo post.
il mare è pienissimo, oggi sembrava di essere dentro un acquario di sole orate…
e spigole…
tutto bellissimo se questo si vede in un prospettiva futura…
ma ad oggi sono stato costretto ad uscire dall’acqua dalle decine di persone improvvisate con la canna
ad approfittarne di questo momento.
che dirvi secchi pieni e strapieni di spigolette e orate il cui pesce più grosso è 5 cm per l’orata e 6-7 per le spigole…
non so ditemi voi…
i secchi del ducotone pieni uno di pesci e l’altro di bigattino…oggi sono andato a prendere la maschera nuova nel noto negozio della zona e c’era gente
che comprava 4-5-8 kg di bigattino…ma sapete cosa vuol dire????
in un posto dove non c’è mai nessuno…oggi stavano 31 macchine…e mi sono pure preso la presa in giro da parte di tutti perchè ero l’unico cog..one
a non aver preso niente sott’acqua…domani chiama la guardia costiera, è inammissibile che si porti a casa queste quantità e tipo di pesce in questo modo.
ma come al solito chi ha responsabilità non si fa mai vedere…ma domani saranno foto e video a non finire…19 Aprile 2012 alle 20:46 #264887Salvoct90PartecipanteCiccio se sabato o domenica il tempo è buono fammelo sapere che vengo!!
20 Aprile 2012 alle 4:38 #264888montalbano_2007PartecipanteLo sapevo io, che con la fame che c`e` in giro le avrebbero pescate tutte quelle del sottocosta.
Comunque rimane il fatto che -come gia` accennato da CCCO- a prescindere dalla regola N.1 che e` quella di rispettare il mare , se un PIA fa 1 Kg di pesce in piu` (non di oratine e spigolette chiaramente) la CP lo bastona mentre…mntre per tutto il resto della ciurma pescatori e` solo anarchia allo stato puro, fanno tutti quello che vogliono e con molto fragore.20 Aprile 2012 alle 7:08 #264889vikingoPartecipante..senza parlare dell’immondizia che lasciano sullo spot!!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.