A proposito dell’immagine della nostra categoria…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Area Video A proposito dell’immagine della nostra categoria…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    flead
    Partecipante

https://www.youtube.com/watch?v=EUUPK364214

Ho commentato poco fa questo video, con l’intento di far riflettere sul peso che la nostra immagine come categoria potrebbe avere in un futuro molto prossimo, e su come si potrebbe cercare di migliorarla e tutelarla.
    Spero non mi riempiranno di insulti e stronzate varie, ma non sono riuscito a resistere.. mi sono sentito l’unico tra tutti ad essere rimasto turbato da certe immagini.
    Non dico che dobbiamo essere tutti uguali e altamente sensibili di fronte a pesci in riproduzione o prede facili in generale, in giornate in cui ci sono più prede che scogli…. ma almeno stare un po’ più attenti all’immagine che diamo di noi, in questo periodo poi, penso che sia comunque rilevante e soprattutto sia uno scopo condivisibile da tutti.
    L’etica, è personale ed ognuno se la gestisca da sé, ormai è un discorso su cui nessuno ha più voglia di tornare..

lorenzino82
    Partecipante

@flead wrote:

https://www.youtube.com/watch?v=EUUPK364214

Ho commentato poco fa questo video, con l’intento di far riflettere sul peso che la nostra immagine come categoria potrebbe avere in un futuro molto prossimo, e su come si potrebbe cercare di migliorarla e tutelarla.
    Spero non mi riempiranno di insulti e stronzate varie, ma non sono riuscito a resistere.. mi sono sentito l’unico tra tutti ad essere rimasto turbato da certe immagini.
    Non dico che dobbiamo essere tutti uguali e altamente sensibili di fronte a pesci in riproduzione o prede facili in generale, in giornate in cui ci sono più prede che scogli…. ma almeno stare un po’ più attenti all’immagine che diamo di noi, in questo periodo poi, penso che sia comunque rilevante e soprattutto sia uno scopo condivisibile da tutti.
    L’etica, è personale ed ognuno se la gestisca da sé, ormai è un discorso su cui nessuno ha più voglia di tornare..

video rimosso mattia……

flead
    Partecipante

mmm… voglio sperare che il mio invito alla riflessione sia stato utile, magari l’ha rimosso per questo e non per il timore di denunce (di cui nessuno l’ha minacciato comunque)
    Era un video in cui catturava polpi e seppie, forse in due pescate, (ma la foto del carniere finale era molto “eloquente”) alcune seppie le ha prese facendo coppiola mentre erano avvinghiate intente ad accoppiarsi, con estrema facilità e mentre nel cavetto ce n’erano già parecchie. Non dico che non si debba fare, ma se ne hai già prese così tante puoi anche selezionare meglio le catture senza disturbarle ancora di più. Insomma non era proprio un bel vedere, non era un video istruttivo, era secondo me solo un mettersi in mostra inutile e dannoso.
    Molti stimati e rispettabili “conosciutissimi sul tubo” si complimentavano per la pescatona e la cosa mi aveva lasciato perplesso, anche perché loro stessi hanno uno spiccato senso dell’etica e dell’ecologia nei loro video.
    Alcuni si lamentavano del fatto che in quelle zone prima c’era tanto pesce ed ora pescate così ricche sono una rarità, per colpa dei pescatori che calano reti ovunque e bombolari… senza accorgersi che un simile comportamento non ci differenzia dai “pescatori” che denigriamo e accusiamo…

zavorra
    Partecipante

Ne avete abbastanza di tweet-star, blogger, trend-setter su facebook e conosciutissimi in generale?

Fate come me.

Abbandonate ogni altro social network e passate a Reddit (oltre a questo forum).

biro2323
    Partecipante

Mah, a sto punto penso “ben fatto”. Visto che l’ha tolto, forse torto non avevi…

vikingo
    Partecipante

Purtroppo ce ne sono molti di bracconieri senza scrupoli! Egoisti ed ignoranti, non gli importa di distruggere tutto perché pensano che glaltri sono come loro!

dolphin81
    Partecipante

A mio avviso il problema è sempre lo stesso!!!!
    Ignoranza delle leggi che governano il nostro sport…
    Che significato ha mettere un limite di 5 kg di pescato al giorno….
    Un dentice di 6 Kg e una cernia di 5 in una sola pescata (in un giorno fortunato) che danno può fare???
    Invece 5 kg di svariati esemplari della stessa specie possono essere un danno spropositato…anche perché prendere ad esempio 5 kg di polpi al giorno non è impossibile se ci si mette con impegno….

Fabio70
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Un dentice di 6 Kg e una cernia di 5 in una sola pescata (in un giorno fortunato) che danno può fare???
    Invece 5 kg di svariati esemplari della stessa specie possono essere un danno spropositato…anche perché prendere ad esempio 5 kg di polpi al giorno non è impossibile se ci si mette con impegno….

Straquoto!

CHRYS KYLE
    Partecipante

@zavorra wrote:

Ne avete abbastanza di tweet-star, blogger, trend-setter su facebook e conosciutissimi in generale?

Fate come me.

Abbandonate ogni altro social network e passate a Reddit (oltre a questo forum).

straquoto! a questo aggiungiamo che ormai la videocamera ce l’ha pure chi pesca solo polpi o pescetti del cavolo realizzando video ridicoli aspettando un plauso dagli amici e le palle sono davvero gonfie.

FELIX
    Partecipante

Qualsiasi cosa veda ormai non mi impressiona più di tanto,come anche i commenti positivi o negativi che siano…Non cambierà mai nulla poiché ci sarà sempre chi supererà il peso consentito,chi non rispetta le taglie e chi venderà il pescato…Spero che prima o poi qualcuno se li in….

flead
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Pienamente d’accordo 😉

flead
    Partecipante

Per completezza vi aggiorno sulla situazione…
    l’utente in questione mi ha ringraziato poco fa per il mio commento e mi ha detto che inizialmente non si era reso conto di ciò che gli ho fatto notare io, per cui ho fatto bene a dirglielo e di conseguenza ha preferito togliere il video. Mi fa piacere, ogni tanto qualcuno che non si offende inutilmente o fa il testardo lo si incontra anche su youtube 🙂

Nikodemus
    Membro

ottima tempistica 🙂 !
    è alla stessa stregua di chi, sparacchia tonni..e poi mette tutto sul tubo 😯
    secondo la regola che, occhio non vede..immagine non duole , evitassero di divulgarli on line ai quattro poli ❗ ❗ ❗
    poi ognuno ,se non pensa secondo le leggi , faccia come meglio crede..ma non danneggi tutta la categoria 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.