PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › A ‘proposito di fucili in carbonio
- Questo topic ha 60 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da
montalbano_2007.
-
AutorePost
-
10 Luglio 2009 alle 11:57 #135371
The Apneist
Partecipanteestiticamente parlando è bellissimo, per il resto rimango della mia opinione
10 Luglio 2009 alle 12:07 #135372Fulvio57
Partecipante@mosgi wrote:
@zio frank wrote:
@dnlzmp wrote:
Da quel poco che ho visto, la forma del fusto è molto simile, se non identica a quella del jedi foro singolo, anche il guidaasta integrato, sembra fatto a stampo su un medijedi…
Al contrario dei C4 ha una impugnatura che ricorda quasi una impugnatura (tutti i possessori di C4 hanno dovuto modificare l’impugnatura, troppo sottile ed antiergonomica).
Lo vendono a 500€ beh molto ma molto meno di un Mr Carbon, considerando il fatto che è completo, anche di asta.
L’aletta sotto prima la usava solo un produttore e veniva anche un po preso in giro per aver detto questa cosa, non ricordo il nome però… 🙄
Per il resto…non parlo, attendo dei dati…
Se devo essere sincero la cosa che mi ha incuriosito di questa arma è stata prorpio la somiglianza con i fucili Dapiran. La forma, l’asta. la completezza dell’allestimento etc.. Per aumentare la massa credo sia stato riempito il fusto con qualche sostanza. La sostanziale differenza sembra il materiale. Ecco in questo caso forse un pò di plagio ce lo vedo ( è una mia personalissima impressione ci tengo a precisarlo),ma vai a dimostrarlo!!!!
Penso sia una cosa normale……………………..magari non corretta a livello commerciale ma dal momento che si trova il disegno giusto di un fusto che funziona alla perfezione perchè cambiarlo……………………..basta copiare.
….Caustico ed esaustivo. 😀 😀
10 Luglio 2009 alle 12:29 #135373dnlzmp
PartecipanteGià , alla fine le soluzioni tecnologiche che funzionano bene no nvale la pena cambiarle.
10 Luglio 2009 alle 12:30 #135374zio frank
Penso sia una cosa normale……………………..magari non corretta a livello commerciale ma dal momento che si trova il disegno giusto di un fusto che funziona alla perfezione perchè cambiarlo……………………..basta copiare.
Vero….!! Capita più spesso di quanto non possiamo immaginare in tutti i campi.
13 Luglio 2009 alle 10:58 #135375Wakanda30
PartecipanteEsteticamente accattivante…a mio modesto avviso, sembra ben curato nei dettagli, mi piacerebbe sapere se qualcuno lo possiede così da conoscerne il comportamento “sul campo” il mio superjedi, in ogni caso, non lo cambierei per nulla al mondo
13 Luglio 2009 alle 11:33 #135376hynos
PartecipanteQuesto fucile stava esposto nel negozio dove di solito vado.
Il fucile è molto bello esteticamente, ma assolutamente migliorabile sono parecchi punti.
L’impugnatura è un po piccola e scivolosa;
Lo sganciasagola è piccolo piccolo e la doppia passata fa fatica a starci;
Come fucile è leggero…Ora vi riporto le considerazioni di chi l’ha provato:
Il meccanismo di sgancio è un po duretto sotto carico;
Il fucile è pesantino in punta;
Si muove bene in orizzontale un po meno in verticale, nonostante abbia una punta fina
Il rinculo si fa sentire.Purtroppo non l’ho provato di persona.
13 Luglio 2009 alle 15:46 #135377Cavallo_Selvaggio
PartecipanteQuesto fucile praticamente a parte l’estetica ha solo difetti?
21 Luglio 2009 alle 17:58 #135378Pasquale Pomaretti
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Questo fucile praticamente a parte l’estetica ha solo difetti?
questo fucile è parecchio che è in circolazione e non ha avuto il riscontro dell’utenza(pescatori) quindi a parte il piacere estetico è stato bocciato dal mercato, se avesse avuto particolari meriti sicuramente avrebbe molti possessori entusiasti, ma non ne ho mai…sentiti 😀
per daniele: il primo ad adottare l’aletta sotto è stato Fabrizio Dagnano con i suoi primi fucili assemblati con circolare, all’epoca c’erano anche clip di tiro in piscina dei suoi primissimi fucili, i quali sono stati usati anche dal……maestro, prima che questi cominciasse la sua produzione ed evoluzione degli jedi, questo solo per dovere di cronaca 😀
non è affatto vero che il carbonio non è adatto a fare fucili subacquei, così come per fare un buon legno non basta assemblare qualche tavola anche il carbonio con le giuste procedure riesce a divenire migliore del legno e dell’alluminio, riconoscendo a quest’ultimo un grosso balzo in avanti con la tecnologia hf 😀
le sezioni e la rigidità che fornisce il carbonio, unita al fatto che puoi dare forme e volumi come si vuole( progetto ) riempire o tenere cavo dove serve rendono questo materiale il top per tale produzione e non solo, non lo dico io ma se vi guardate in giro…….. tipo produzione alta tecnologia… 😀 😀 😉ciao
21 Luglio 2009 alle 19:45 #135379luciano.garibbo
PartecipanteTeniamo presente che il mercato spesso promuove o boccia il buon marketing, è probabile che esistano in commercio ottimi fucili di cui poco sappiamo in quanto non efficacemente pubblicizzati e quindi con troppo poca utenza per sentirne parlare.
A volte il problema è il marketing, a volte il prezzo, a volte entrambi.Pensate ai roller di Alemanni (azienda con P.I. che vende sul web): da chi li ha provati ho sempre sentito parlarne un gran bene, mai un commento negativo …ma in pochi li hanno provati e occorre anche il portafoglio piuttosto gonfio.
ps: D’Agnano, da quel che mi risulta, ha anche il merito di quella che è stata chiamata per tanto tempo totemizzazione, ovvero l’asta a vista trattenuta mediante la sagola stessa, un’idea alla quale hanno attinto praticamente quasi tutti i produttori di fucili che utilizzano il circolare …e mi pare che anche questo non faccia eccezione.
22 Luglio 2009 alle 7:11 #135380mosgi
Partecipante@Pasquale Pomaretti wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
questo fucile è parecchio che è in circolazione e non ha avuto il riscontro dell’utenza(pescatori) quindi a parte il piacere estetico è stato bocciato dal mercato, se avesse avuto particolari meriti sicuramente avrebbe molti possessori entusiasti, ma non ne ho mai…sentiti 😀
per daniele: il primo ad adottare l’aletta sotto è stato Fabrizio Dagnano con i suoi primi fucili assemblati con circolare, all’epoca c’erano anche clip di tiro in piscina dei suoi primissimi fucili, i quali sono stati usati anche dal……maestro, prima che questi cominciasse la sua produzione ed evoluzione degli jedi, questo solo per dovere di cronaca 😀
non è affatto vero che il carbonio non è adatto a fare fucili subacquei, così come per fare un buon legno non basta assemblare qualche tavola anche il carbonio con le giuste procedure riesce a divenire migliore del legno e dell’alluminio, riconoscendo a quest’ultimo un grosso balzo in avanti con la tecnologia hf 😀
le sezioni e la rigidità che fornisce il carbonio, unita al fatto che puoi dare forme e volumi come si vuole( progetto ) riempire o tenere cavo dove serve rendono questo materiale il top per tale produzione e non solo, non lo dico io ma se vi guardate in giro…….. tipo produzione alta tecnologia… 😀 😀 😉ciao
Questo è quello che pensi tu………..o magari parli per sentito dire………………ma sappi che stai sbagliando…………….il primo ad adottare l’aletta sotto così come il conetto ( che poi ha scartato perchè ritenuto non funzionale ) è stato Dapiran………….ed io non parlo per sentito dire 😀
Ciao Giuseppe22 Luglio 2009 alle 7:35 #135381luciano.garibbo
PartecipantePer l’aletta basterebbe guardare i video dello stesso periodo di D’Agnano e Dapiran, tipo la pesca nel grotto e agguato a cefali e spigole.
Non ricordo così a memoria come fossero le alette in quei video e quindi non ho idea di chi abbia ragione o torto …magari è un’applicazione addirittura successiva a quei video, non ricordo.Quello che ricordo è che in quel periodo si parlava tanto di “totemizzazione” riguardo all’uso del circolare con l’asta completamente a vista.
22 Luglio 2009 alle 9:33 #135382Pasquale Pomaretti
@Pasquale Pomaretti wrote:
Questo è quello che pensi tu………..o magari parli per sentito dire………………ma sappi che stai sbagliando…………….il primo ad adottare l’aletta sotto così come il conetto ( che poi ha scartato perchè ritenuto non funzionale ) è stato Dapiran………….ed io non parlo per sentito dire 😀
Ciao Giuseppemio caro mosgi, non voglio assolutamente convincerti ma cerca di essere obbiettivo, quando D’agnano produceva fucili, questi li ha usati per un certo periodo anche il Dapiran, ci sono degli scritti in tal senso e ne ho memoria, la Totem si accorse di tale inconveniente tramite i tiri e i filmati in piscina e lo adoperò quasi subito 😀
aste e conetti del maestro sono venuti temporalmente ….dopo e cmq non è che vinciamo qualcosa però è doveroso dare a cesare quel che è di cesare 😀ciao
ps. prima di produrre fucili il maestro jedi (che ancora non era maestro) fece anche le famose settimane blu, in barca a vela di cui una in particolare molto sfortunata che lui stesso chiamò “settimana marrone” infatti abbandonò tale attività e non si pescava con i jedi 😉
posso anche continuare se vuoi, la vita del Dapiran mi ha sempre affascinato 😀 il mio primo video in cassetta lo comprai direttamente da Pisciottu e ricordo mi disse…..tu stai nel lazio allora non potrai pescare come fa “giorgio” (magari) l’agguato nel torbido non paga, anche giorgio quando torna in liguria cambia tecnica 😀 ho sentito dire anche questo? 😀
22 Luglio 2009 alle 9:36 #135383v.p.argo
PartecipanteScusate ma c’è scritto che la testata ha un foro diametro 15 per l’alloggiamento dell’elastico…fino a che misura ci entrerà ?
22 Luglio 2009 alle 11:26 #135384luciano.garibbo
Partecipante@vpargo wrote:
Scusate ma c’è scritto che la testata ha un foro diametro 15 per l’alloggiamento dell’elastico…fino a che misura ci entrerà ?
In un foro da 15 puoi tranquillamente inserire una gomma di diametro superiore.
A mio parere è una scelta che crea vantaggi e svantaggi ma rappresenta una strada percorsa da parecchi.
Vantaggio:
Trovata la centratura è più facile mantenerla e non trovarci di fronte al rischio di avere sbilanciamenti di tensione tra parte destra e sinistra dello stesso circolareSvantaggio:
Poiché le gomme mentre spingono l’asta ritrovano la loro circonferenza originale temo che nella fase terminale di spinta quando la loro circonferenza supera i 15mm del foro possano esserci ripercussioni sul fusto. Questo tra l’altro è il momento più delicato in cui il momento di rinculo tende a rendere meno stabile il fucile.22 Luglio 2009 alle 13:18 #135385mosgi
Partecipante@Pasquale Pomaretti wrote:
@mosgi wrote:
@Pasquale Pomaretti wrote:
Ciao Giuseppemio caro mosgi, non voglio assolutamente convincerti ma cerca di essere obbiettivo, quando D’agnano produceva fucili, questi li ha usati per un certo periodo anche il Dapiran, ci sono degli scritti in tal senso e ne ho memoria, la Totem si accorse di tale inconveniente tramite i tiri e i filmati in piscina e lo adoperò quasi subito 😀
aste e conetti del maestro sono venuti temporalmente ….dopo e cmq non è che vinciamo qualcosa però è doveroso dare a cesare quel che è di cesare 😀ciao
ps. prima di produrre fucili il maestro jedi (che ancora non era maestro) fece anche le famose settimane blu, in barca a vela di cui una in particolare molto sfortunata che lui stesso chiamò “settimana marrone” infatti abbandonò tale attività e non si pescava con i jedi 😉
posso anche continuare se vuoi, la vita del Dapiran mi ha sempre affascinato 😀 il mio primo video in cassetta lo comprai direttamente da Pisciottu e ricordo mi disse…..tu stai nel lazio allora non potrai pescare come fa “giorgio” (magari) l’agguato nel torbido non paga, anche giorgio quando torna in liguria cambia tecnica 😀 ho sentito dire anche questo? 😀
……………..e diamo a Dapiran ciò che è di Dapiran……………non mi pare ci siano degli scritti da parte di D’agnano riguardo all’aletta posta inferiormente…………………mentre invece ( stranamente ) ci sono degli studi scientifici e scritti ( che spiegano il motivo di tale soluzione adottata ) alla portata di tutti riguardo alla portanza dell’aletta messa sotto sugli jedi 😀 ………così mi sembra di ricordare……… 😀
Ciao Giuseppe -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.