A tutti gli zii del forum: italiano, please!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic A tutti gli zii del forum: italiano, please!

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Autore
    Post
  • #115992
    Max
    Moderatore

    @Andrea17 wrote:

    quoto tutto cio che e stato detto in parte si e in parte no: e vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una gramatica corretta pero allo stesso tempo e pur sempre vero che in argomenti un po piu tecnici diciamo cosi da “grandi” vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    e poi francamente penso che un accento non cambi il significato a maggior ragione se un legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    La mia maestra delle elementari ti avrebbe dato un bel 4

    #115993
    mosgi
    Partecipante

    @Max wrote:

    @Andrea17 wrote:

    quoto tutto cio che e stato detto in parte si e in parte no: e vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una gramatica corretta pero allo stesso tempo e pur sempre vero che in argomenti un po piu tecnici diciamo così da “grandi” vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    e poi francamente penso che un accento non cambi il significato a maggior ragione se un legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    La mia maestra delle elementari mi avrebbe dato un bel 4

    Scusa Max ma ti eri scordato una piccolezza 😉 😉 😉 :mrgreen:

    #115994
    Max
    Moderatore

    Hai ragione…. 😀 😀 😀

    #115995
    dentex
    Partecipante

    @mosgi wrote:

    @Max wrote:

    @Andrea17 wrote:

    quoto tutto cio che e stato detto in parte si e in parte no: e vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una gramatica corretta pero allo stesso tempo e pur sempre vero che in argomenti un po piu tecnici diciamo così da “grandi” vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    e poi francamente penso che un accento non cambi il significato a maggior ragione se un legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    La mia maestra delle elementari mi avrebbe dato un bel 4

    Scusa Max ma ti eri scordato una piccolezza 😉 😉 😉 :mrgreen:

    Scusate ragazzi vi siete dimenticati un’altra piccolezza…….Nel penultimo rigo non ci dovrebbe essere “un” ma “uno”..!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D……Ps: Andrea, la lingua italiana è la più complessa.Sbagliare un accento su una parola vuol dire modificare il suo significato, una “e” congiunzione è diversa da una “è” verbo…..ecc. 😉

    #115996
    mosgi
    Partecipante

    @dentex wrote:

    @mosgi wrote:

    @Max wrote:

    @Andrea17 wrote:

    quoto tutto cio che e stato detto in parte si e in parte no: e vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una gramatica corretta pero allo stesso tempo e pur sempre vero che in argomenti un po piu tecnici diciamo così da “grandi” vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    e poi francamente penso che un accento non cambi il significato a maggior ragione se un legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    La mia maestra delle elementari mi avrebbe dato un bel 4

    Scusa Max ma ti eri scordato una piccolezza 😉 😉 😉 :mrgreen:

    Scusate ragazzi vi siete dimenticati un’altra piccolezza…….Nel penultimo rigo non ci dovrebbe essere “un” ma “uno”..!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D……Ps: Andrea, la lingua italiana è la più complessa.Sbagliare un accento su una parola vuol dire modificare il suo significato, una “e” congiunzione è diversa da una “è” verbo…..ecc. 😉

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😐 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #115997
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @mosgi wrote:

    @dentex wrote:

    @mosgi wrote:

    @Max wrote:

    @Andrea17 wrote:

    Quoto tutto cio che è stato detto, in parte si e in parte no: è vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una grammatica corretta però, allo stesso tempo, è pur sempre vero che in argomenti un po più tecnici, diciamo così da “grandi”, vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    E poi, francamente, penso che un accento non cambi il significato, a maggior ragione se uno legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    La mia maestra delle elementari mi avrebbe dato un bel 4

    Scusa Max ma ti eri scordato una piccolezza 😉 😉 😉 :mrgreen:

    Scusate ragazzi vi siete dimenticati un’altra piccolezza…….Nel penultimo rigo non ci dovrebbe essere “un” ma “uno”..!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D……Ps: Andrea, la lingua italiana è la più complessa.Sbagliare un accento su una parola vuol dire modificare il suo significato, una “e” congiunzione è diversa da una “è” verbo…..ecc. 😉

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😐 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Diciamo che così è meglio 😀

    …l’importante che nessuno si offenda, mi son capitati anche me errori scrivendo, l’importante è farli notare con tono scherzoso e come aiuto.

    Per evitare correzioni pubbliche potremo aprire un post dove gli utenti che hanno piacere di avere un aiuto ma non hanno comunque voglia di essere ripresi in pubblico possano dare la propria disponibilità  a ricevere in MP una correzione del testo postato, in modo che essi stessi possano correggerlo e ricevano un aiuto in tal senso.
    In questo modo verrà  aiutato chi vuole essere aiutato …e a chi non vuole essere aiutato si potrà  sempre dire di non capire ciò che scrive. 😀

    #115998
    Fulvio
    Partecipante

    …Political correct, è vero, ma ciò comporta maggior lavoro per i moderatori… 😀

    #115999
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Qutoo tutto coi che è staot detot, in paret si e in paret no: è vreo che bisoregnebbe scrvievre in itlanaio con una gramtamica corrteta però, allo stesso tepmo, è pur seprme vero che in argmoneti un po’ più tenicci, dicmaio così da “grandi”, vengnoo uasti trenmii che se non cecro sul dinoizario il sifignato non casipco!!!!
    E poi, fracannemte, pesno che un acecnto non cabmi il sifignicato, a maioggr ragoine se uno legge attatenemnte il cotnneuto!!!!

    ============

    Poiché noi leggiamo le parole come un tutt’uno e non per sillabe anche questo testo è comprensibile: vogliamo scrivere così??? 😀

    #116000
    nicola
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @mosgi wrote:

    @dentex wrote:

    @mosgi wrote:

    @Max wrote:

    @Andrea17 wrote:

    Quoto tutto cio che è stato detto, in parte si e in parte no: è vero che bisognerebbe scrivere in italiano con una grammatica corretta però, allo stesso tempo, è pur sempre vero che in argomenti un po più tecnici, diciamo così da “grandi”, vengono usati termini che se non cerco sul dizionario il significato non capisco!!!!
    E poi, francamente, penso che un accento non cambi il significato, a maggior ragione se uno legge attentamente il contenuto!!!! 😉

    La mia maestra delle elementari mi avrebbe dato un bel 4

    Scusa Max ma ti eri scordato una piccolezza 😉 😉 😉 :mrgreen:

    Scusate ragazzi vi siete dimenticati un’altra piccolezza…….Nel penultimo rigo non ci dovrebbe essere “un” ma “uno”..!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D……Ps: Andrea, la lingua italiana è la più complessa.Sbagliare un accento su una parola vuol dire modificare il suo significato, una “e” congiunzione è diversa da una “è” verbo…..ecc. 😉

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😐 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Diciamo che così è meglio 😀

    …l’importante che nessuno si offenda, mi son capitati anche me errori scrivendo, l’importante è farli notare con tono scherzoso e come aiuto.

    Per evitare correzioni pubbliche potremo aprire un post dove gli utenti che hanno piacere di avere un aiuto ma non hanno comunque voglia di essere ripresi in pubblico possano dare la propria disponibilità  a ricevere in MP una correzione del testo postato, in modo che essi stessi possano correggerlo e ricevano un aiuto in tal senso.
    In questo modo verrà  aiutato chi vuole essere aiutato …e a chi non vuole essere aiutato si potrà  sempre dire di non capire ciò che scrive. 😀

    Correzione pubblica:

    Per evitare correzioni pubbliche potremo (questo è futuro semplice; poichè si tratta di una ipotesi va uilizzato il condizionale per cui:”potremmo”) aprire un post dove gli utenti che hanno piacere di avere un aiuto (qui ci va una virgola) ma non hanno comunque voglia di essere ripresi in pubblico (anche qui ci starebbe bene una virgola) possano dare la propria disponibilità  a ricevere……..
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #116001
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Correzione esatta se avessi voluto indicare un’intenzione e non comunicare una semplice decisione da attuare in futuro 😀 …inoltre davanti alle congiunzioni non si mettono segni di punteggiatura 😉
    ma ho capito il senso e va bene così, ci stà , del resto sul congiuntivo avrei fatto la tua stessa correzione 😀

    ps: avete notato come nel mio precedente messaggio si riesca a leggere correttamente nonostante quasi tutte le parole siano scritte errate …se avessi fatto un errore nella prima e nell’ultima sillaba il testo sarebbe invece risultato illeggibile

    #116002
    Fulvio
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Correzione esatta se avessi voluto indicare un’intenzione e non comunicare una semplice decisione da attuare in futuro 😀 …inoltre davanti alle congiunzioni non si mettono segni di punteggiatura 😉
    ma ho capito il senso e va bene così, ci stà , del resto sul congiuntivo avrei fatto la tua stessa correzione 😀

    ps: avete notato come nel mio precedente messaggio si riesca a leggere correttamente nonostante quasi tutte le parole siano scritte errate …se avessi fatto un errore nella prima e nell’ultima sillaba il testo sarebbe invece risultato illeggibile

    Vero…. leggendolo veloce, senza preoccuparsi di sintassi, grammatica e ortografìa, si riesce a capire che chi scrive così …….. farebbe meglio a preoccuparsi per il suo futuro 😀
    Hai mai notato un giovane ( io ne ho un esemplare in casa, che mia moglie sostiene essere mio figlio..) applicato alla tastiera ??? A me vengono le palpitazioni !!! 😀

    #116003
    zio frank
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    Hai mai notato un giovane ( io ne ho un esemplare in casa, che mia moglie sostiene essere mio figlio..) applicato alla tastiera ??? A me vengono le palpitazioni !!! 😀

    Ahahahahh..Fulvio, io e te mi sa che oltre alla pesca abbiamo anche qualche altra cosa in comune…( mio figlio ha 19 anni )..!!

    #116004
    Fulvio
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Fulvio wrote:

    Hai mai notato un giovane ( io ne ho un esemplare in casa, che mia moglie sostiene essere mio figlio..) applicato alla tastiera ??? A me vengono le palpitazioni !!! 😀

    Ahahahahh..Fulvio, io e te mi sa che oltre alla pesca abbiamo anche qualche altra cosa in comune…( mio figlio ha 19 anni )..!!

    Perchè, non ti ho detto di avere anche una figlia di 28 anni e di mio nipotino di 2 ????… 😯

    #116005
    zio frank
    Partecipante

    Credo che tu ne abbia comunque parlato da qualche parte perchè mi sa che questa cosa la sapevo. Certo hai cominciato presto a far figli……comunque essere nonno dev’essere anche una gioia..poi così giovane!!!!!

    #116006
    Fulvio57
    Partecipante

    ..E’ una gioia anche per mia figlia e mio genero…..

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.