PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › A voi la scelta…
- Questo topic ha 29 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da
Antodep.
-
AutorePost
-
4 Settembre 2010 alle 18:35 #198186
Antodep
Partecipantedesmo quando dici di pescatori in età avanzata c’è l’hai con me 👿 😆 ❓
4 Settembre 2010 alle 19:43 #198187Maxxx
Partecipante30% esperienza
30% tecnica
20% preparazione atletica
15% attrezzatura
5% CULOho visto un’intervista a Pellizzari uomo/pesce e lui stesso ha ammesso di NON essere un buon PIA perchè privo di tecnica /fiuto quindi non sempre lunghe apnee sono certezza di catture, il web è pieno di video dove si vedono catture spettacolari entro il minuto e mezzo ed il mitico “Forchetta” ci ha dimostrato di cosa riesce a catturare in 5mt d’acqua, è ovvio che quelli bravi i cappotti non li conoscono 😉
4 Settembre 2010 alle 19:47 #198188Fulvio57
Partecipante@Antodep wrote:
desmo quando dici di pescatori in età avanzata c’è l’hai con me 👿 😆 ❓
…No, …intendeva me !! 😉
4 Settembre 2010 alle 21:14 #198189Luca1
Partecipanteper la preparazione atletica vi consiglio solo una cosa,U FUTTI FUTTI……………. 😉
5 Settembre 2010 alle 5:37 #198190DesmoAccanito
Partecipante➡ Luca 1, concordo, se fatto bene è uno sport ottimo 🙂
➡ Antodep e Fulvio57, assolutamente no 🙂 voi siete due baldi giovanotti 😀 , 27 anni mica è un’età avanzata?
5 Settembre 2010 alle 10:48 #198191Subnew
PartecipanteNon mi sento certo di dare delle percentuali, ma sono d’accordo con te, metto la determinazione a 1° posto!
5 Settembre 2010 alle 16:59 #198192DesmoAccanito
PartecipanteIo penso che la determinazione possa essere fondamentale per raggiungere col tempo degli ottimi risultati, ma se prendete un neofita superdeterminatissimo non credo possa eguagliare i carnieri di un esperto pia
3 Ottobre 2010 alle 7:08 #198193Luca1
Partecipantedevi essere determinato per arrivare ad un po’ di esperienza,niente oggi niente domani,l’attrezzatura vola nella cantina.. 8)
4 Ottobre 2010 alle 22:48 #198194Piskederbronx
Partecipantel’unica arma che serveeeeee per migliorare ogni prestazione è pemmu si futtiiiiiiiiiiiiii 😆 😆
5 Ottobre 2010 alle 11:07 #198195M.P.S.
Partecipantequesto post è interessate
Tanti anni ho avuto esperienze diverse: pescare da solo, con amici, insegnare neofiti, allenamenti, ect
Ti rispondo questa domanda:
– preparazione atletica: 15%
– esperienza e tecnica: 40%
– conoscenza del posto ma meglio dire fondale: 40%
– attrezzature: 5%
perche queste mie scelte percentuali, provo scrivere e spero che mi capite quello che ho scritto…scusami per scarso italiano allora
*Preparazione atletica, anni fa ho fatto tantissimi allenamenti pallanuoto, nuoto, corsa, ciclismo, ect pensavo di migliorare es. aumentare apnee, piu profondite e altre cose…risultato negativo!!! Importante solo gambe allenati x pinneggiare o immersione minimo fatica…. Se vuole aumentare apnee e basta usare mentale e tranquilita a me funziona grande!!!
* attrezzature: x me poco importanza…esempio asta storta o punta rotondo prendo lo stesso pesci oppure gomme rovinati o poca potenza catturo uguale pesci…mute rovinate mai lavato a me funziona bene x questo passo piu punti su esperienze e tecnica. Esempio: inverno muta da 7mm prende freddo colpa noia x mancanza pesci invece incontra ricchi pesci senza sentire freddo…altro esempio un giorno mi capita asta rotto aletta rimane solo punta stavo andato spiaggia x smettere pesca ho visto cernia 5,8kg non volevo spararlo x paura di perdere invece sono riuscito di prendere x fortuna…perche esperienze e tecnica
* esperienze e tecnica: questo bisogna frequentare piu spesso mare, conoscenza acquatici, sparare molto, recuperare pesci…..ma secondo me risultato OTTIMO é MENTALE e TRANQUILLITA questo potrebbe migliorare veloce…esempio mio amico prima volta pesca sua apnea bonta 1’30 e profondita subito 12mt…x me è tantissimo x lui ma é cosi…centra mentale e tranquillita…poi altra cosa stavo insegnando ad amico x catturare solo dentici,prima volta li incontra, 2sbagliati,1strappato molto facile sotto 1metro da punta! Motivo? Forte emozionato, paura sbagliare, tempo lungo….x questo ci vuole esperienze anche tecnica
*conoscere fondale: questo é anche importante…pochi anni fa diciamo 4anni fa ho iniziato di approfondire e conoscere carta nautica man mano ho scoperto tanti posti nuovi presente pesci…quando vedo fondali anche forme pietre, sabbia, posidonie,grotto anche profondite e avevo gia sensazione presente pesci: dentici, corvine. Saraghi, cerniie. Quest’estate ero in posto nuovo ho notato fondale sconosciuto e ho avvisato lo stesso mio amico di stare attento le corvine…dopo pochi minuti catturo le corvine e avevo gia indovinato per questo é importante conoscere fondali…
Forse ho scritto troppo….meglio mi fermo qui e non so se capite quello che ho scritto 🙁5 Ottobre 2010 alle 21:22 #198196Luca1
Partecipantesei stato molto chiaro m.p.s.,e’ quoto tutto quello che hai scritto.la determinazione, penso e sono sicuro,non l’hai neanche percentuata perche’ sei deterrminato di natura. 😉
6 Ottobre 2010 alle 9:34 #198197sevenice
PartecipanteRiassumo le mie idee cosi’ :
– esperienza e tecnica: 35 % l’esperienza è quella famosa cassettiera che si apre nel momento giusto e che ti fa’ trovare cio’ di cui hai bisogna … piu’ grande è la cassettiera piu’ sono le possibilita’ di successo …. ovvio che avere esperienza senza tecnica non servira’ a molto … pertanto le due caratteristiche vanno a braccetto in poleposition!!
– conoscenza del posto ma meglio dire fondale: 25% conoscere il posto di sicuro da’ vantaggi enormi … ma per me è piu’ importante saper leggere le situazioni … pertanto in un posto’ nuovo si faranno comunque cose buone …se si è dotati di tanta esperienza .
– attrezzature: 20% …è vero tutti i pesci si possono prendere con qualsiasi attrezzatura e utilizzando una buona tecnica ed esperienza… pero’ il giorno che non catturerete qualcosa d’importante per evidenti limiti di attrezzo …. capirete che forse questo punto merita qualche gradino in piu’….
– preparazione atletica: 15% io sono molto allenato, ma penso che basti essere in una condizione fisica decente per ottenere comunque buoni risultati …. magari non pescherai 7 ore a ritmi esasperati … ma la mente puo’ sopperire a molte cose !!!
– Determinazione : 5% …senza non si va’ da nessuna parte ….pero’ è il fattore che considero meno …..
6 Ottobre 2010 alle 9:51 #198198mario
Partecipanteconoscenza del posto nella quasi totalità , prestanza fisica , ed in egual misura determinazione.
Ciao 😉 😉8 Ottobre 2010 alle 14:25 #198199Monser
Partecipante8 Ottobre 2010 alle 18:34 #198200Antodep
PartecipanteSecondo me qui cominciano ad essercene troppi, di anziani 😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.