PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › A volte capita…
- Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da
BeliaL.
-
AutorePost
-
17 Maggio 2007 alle 10:01 #16725
luciano.garibbo
PartecipanteSono il primo, e forse resterò l’unico ad aver scritto SI.
SI, perché parliamo di un’orata da 1 kg, che prenderei per mangiare
essendo attaccata ad una lenza abbandonata, andarmene lo ritengo uno spreco, quindi il mio dubbio sarebbe, o la libero o la prendo.
una preda minore o non eccelsa la libererei, nonostante probabilmente il maneggio del pesce, oltretutto agonizzante da chissà quanto, segnerà quasi sicuramente il suo destino.
Sparargli comunque è inutile e privo di soddisfazione, il prelievo in questo caso è lo stesso del banco del supermercato, non certo un’azione di pesca in apnea, ed infatti non utilizzerei neppure il fucile ma, raccogliendo la lenza, segnerei la sua fine solo con lo stiletto.
Un’azione così cosa mi lascerebbe:
non certo la soddisfazione di una pescata
sicuramente la soddisfazione di una mangiata.Che figura interpreto nel momento del prelievo:
non certo la figura del pescatore in apnea, infatti non cambierebbe il mio atteggiamento se la incontrassi facendo snorkeling,
ma la figura della persona che comunque decide da se per il suo pranzo.Conclusione: un pranzo con un pizzico di amaro in bocca. 😉
17 Maggio 2007 alle 12:34 #16726Ryo
Amministratore del forumIo ho cominciato a capire che era una lenza abbandonata solo appena uscito dall’acqua, se no sarei tornato indietro; considera che a me il pesce non fa impazzire (poi dipende come è cucinato). Considerando comunque che in cucina faccio pena l’avrei liberato 😀 .
Si trattava di una lenza abbandonata, non di un palamito, per cui ognuno poteva farne quello che voleva. Io so solo che quando sono tornato sul posto il gg dopo non c’era più…magari si è liberata da sola 😀
28 Marzo 2008 alle 13:22 #16727zio frank
PartecipanteGuarda che topic sono andato a rispescare. Ormai morto ma voglio comunque dirti una cosa a proposito di questa cosa. Se l’orata era presa da una canna è probabile che abbia rotto il filo e quindi aveva due possibilità :
1) se fosse stata presa al labbro e lo spezzone di lenza abbastanza lungo avrebbe avuto la possibilità che questo si impigliasse da qualche parte ed essendo abbastanza grossa forse avrebbe potuto sperare di strapparsi l’amo. La ferita in questo caso guarisce perfettamente ed il pesce vive.
2) sel’amo l’avesse inghiottito allora non c’è niente da fare perchè con la forza che ha se strappa si fà un danno troppo grande che non le permette di vivere.
Io comunque l’avrei sicuramente prelevata. Anche perchè mi è successa la stessa cosa con un grosso Sarago a Stintino un paio di anni fà . La lenza era bloccata nella roccia ed è stato facile anche se aveva ancora una grande vitalità . Naturalmente non gli ho sparato, ricordo che ho pensato che se riusciva a scappare non mi sarebbe interessato tanto, sempre per la cultura della sportività . Però lasciarlo lì a soffrire mi era sembrato anche crudele.
28 Marzo 2008 alle 13:31 #16728Ryo
Amministratore del forum@francox59 wrote:
Io comunque l’avrei sicuramente prelevata. Anche perchè mi è successa la stessa cosa con un grosso Sarago a Stintino un paio di anni fà . La lenza era bloccata nella roccia ed è stato facile anche se aveva ancora una grande vitalità . Naturalmente non gli ho sparato, ricordo che ho pensato che se riusciva a scappare non mi sarebbe interessato tanto, sempre per la cultura della sportività . Però lasciarlo lì a soffrire mi era sembrato anche crudele.
Io ormai ero risalito che stavo morendo di freddo…..col seno del “poi” avrei provato a liberarla e lasciarla andare 😕
28 Marzo 2008 alle 13:48 #16729BeliaL
Partecipanteonestamente…io gli avrei sparato..visto che la lenza non era di nessun e il pesce era sopra il Kg. l avrei fatto….perche farlo morire a mi***ia quando lo posso fare mangiare ai miei parenti? io ho votato si….però se il pesce era 200-300 grm. l avrei liberato..anche perchè no mi sembra una fine dignitosa per una regina del mare 😀 😀
ps. se era una lappana di 200 grm. gli avrei sparato sennò l avrei lasciata li 😀 😀 😀
28 Marzo 2008 alle 14:28 #16730mario
PartecipanteVi racconto questo aneddoto,,,,,,,,,,ero sempre fissato su un tubo di 7-8 mt di lunghezza ,,al quale interno vi si intanava,sistematicamente,,,,,purtroppo per me 👿 👿 una cernia,,,,stimata intorno ai 5 kili.
Ogni uscita era la mia tappa fissa,,,,facevo agguati lunghissimi scendevo 20 metri prima in silenzio arrivavo al tubo e vedevo la sua scodata e addio.
Sempre cosi,,,sempreeeeeee
Non sapevo cosa fare,,,,una volta ho sparato nel tubo,alla cieca,,,con il pericolo di perdere l’asta
Maaaaaaaaaaaaaaaa 8) 8) un bel giorno scendo e la intravedo all’imboccatura del tubo e cosa è successo?????
Tra i denti aveva ua rete imbrogliata ,,,,le faceva da leva e non riusciva a muoversi ed entrare in tana ,,era vitale e scodava come una pazza appena m,ha visto 8) 8)
Cosa ho fatto io???????????????? 8) 8)28 Marzo 2008 alle 14:35 #16731Ryo
Amministratore del forumMerdaccia!!! 😈
28 Marzo 2008 alle 15:00 #16732BeliaL
Partecipantelo so io! l hai liberata 😀 😀 😀 😀 😀 😀
28 Marzo 2008 alle 15:03 #1673328 Marzo 2008 alle 15:05 #16734BeliaL
Partecipante😀 😀 😀 😀 😀
28 Marzo 2008 alle 15:23 #16735Mateo
Partecipanterispondo di si,
da noi questo sistema si chiama samica,
metti un piccolo galeggiante con un grosso piombo e lenza,
si fa per i pesci pregiati e gronghi,e’ vietato dalla nostra legge
28 Marzo 2008 alle 15:34 #16736cicciomonty
Partecipanteryo ma ke domande fai????
cicciomonty se ti vede in acqua spara anke a te quindi pensa al pesce 😉 😉
28 Marzo 2008 alle 15:50 #16737BeliaL
Partecipante@cicciomonty wrote:
ryo ma ke domande fai????
cicciomonty se ti vede in acqua spara anke a te quindi pensa al pesce 😉 😉
😀 😀
28 Marzo 2008 alle 16:21 #16738smonkis
Partecipante@BeliaL wrote:
lo so io! l hai liberata 😀 😀 😀 😀 😀 😀
sei troppo ottimista Belial!!!!
Mario è tipo che se ti vede a 3 metri facendo un aspetto ti spara i pesci che hai nella sagola dietro la schiena!!!!
😆28 Marzo 2008 alle 16:24 #16739smonkis
Partecipantecomunque ho votato SI 🙄
ma sottolineo che:
ovviamente prima vedo se nei paraggi non ci siano boe o pescatori…. poi:se il pesce è di dimensioni discrete o comunque non ha scampo alla morte allora E’ MIO 8)
se è piccolo o non mi interessa lo liberoma prendete quest’ultima opzione moooolto alla lontana!!!! 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.