PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › A volte capita…
- Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da BeliaL.
-
AutorePost
-
1 Maggio 2007 alle 12:32 #167RyoAmministratore del forum
Mi è capitato l’altro giorno mentre tornavo dalla battuta di pesca di tentare una planata su un fondo di 2-3 metri e di vedere in lontananza un’orata girata di spalle, di poco sollevata dal fondo.
Non c’erano ripari d’innanzi a me e istintivamente, essendo a corto di ossigeno, ho tentato un avvicinamento a velocità non aggressiva, mantenendomi nel cono d’ombra del pesce.
Ero arrivato a tiro del pesce (di più di un kg) quando un attimo prima di sparare mi accorgo del filo di nylon che esce dalla bocca del pesce.
Istintivamente ho pensato a un palamito, mi sono guardato intorno per vedere se in superficie vi era qualche boa a segnalarlo ma niente.Una volta tornato, mentre mi levavo la muta, mi rendo effettivamente conto che non vi sono galleggianti in lontananza e che molto probabilmente si trattava di una lenza incagliata…. a capirlo prima, avrei potuto liberare l’orata….o almeno questo è stato il mio pensiero per i successivi 15 min. Quel pesce così com’era era destinato a morire.
Chiesi a qualche pescatore che praticava il surf casting se per caso aveva incagliato una lenza durante il giorno ma nessuno lamentava situazioni simili, ma erano molto più interessati a sapere l’esatta posizione del pesce.
Avevo troppo freddo per rivestirmi ed andare a riercare il pesce per liberarlo…Comunque, tralasciando i se, sicuramente, con il senno di poi, avrei liberato il pesce senza pensarci 2 volte, non gli avrei mai sparato, come difatti non ho fatto, pur trattandosi di una orata di più di un kg.
Fermo restando il fatto che è illegale rubare pesci dai palamiti (ma questo non era il caso), colgo l’occasione per fare un piccolo sondaggio; è totalmente anonimo per cui sentitevi liberi di rispondere quello che volete alla seguente domanda: sparereste a un pesce (qualunque esso sia) che si trova intrappolato in una lenza “senza padrone”?La maggior parte delle persone a cui ne ho parlato avrebbero sparato; ma badate bene che qui si tratta solmente di decidere se sfruttare una occasione favorevole per avere la cena servita.
Il mio punto di vista, forse anche dovuto al fatto che la mia passione per la caccia subacquea è totalmente scollegata dalla prospettiva di una cena a base di pesce, è che sparare a un pesce inerme non mi da alcuna sodisfazione, come non mi danno soddisfazione le catture troppo semplici.
p.s. A titolo informativo, sono tornato il giorno dopo nello stesso punto per vedere se l’orata fosse ancora viva ma non ne ho trovato traccia (forse è riuscita a liberarsi, forse l’ha liberata qualcuno o forse qualcuno ha trovato la cena servita).
17 Maggio 2007 alle 10:01 #16725luciano.garibboPartecipanteSono il primo, e forse resterò l’unico ad aver scritto SI.
SI, perché parliamo di un’orata da 1 kg, che prenderei per mangiare
essendo attaccata ad una lenza abbandonata, andarmene lo ritengo uno spreco, quindi il mio dubbio sarebbe, o la libero o la prendo.
una preda minore o non eccelsa la libererei, nonostante probabilmente il maneggio del pesce, oltretutto agonizzante da chissà quanto, segnerà quasi sicuramente il suo destino.
Sparargli comunque è inutile e privo di soddisfazione, il prelievo in questo caso è lo stesso del banco del supermercato, non certo un’azione di pesca in apnea, ed infatti non utilizzerei neppure il fucile ma, raccogliendo la lenza, segnerei la sua fine solo con lo stiletto.
Un’azione così cosa mi lascerebbe:
non certo la soddisfazione di una pescata
sicuramente la soddisfazione di una mangiata.Che figura interpreto nel momento del prelievo:
non certo la figura del pescatore in apnea, infatti non cambierebbe il mio atteggiamento se la incontrassi facendo snorkeling,
ma la figura della persona che comunque decide da se per il suo pranzo.Conclusione: un pranzo con un pizzico di amaro in bocca. 😉
17 Maggio 2007 alle 12:34 #16726RyoAmministratore del forumIo ho cominciato a capire che era una lenza abbandonata solo appena uscito dall’acqua, se no sarei tornato indietro; considera che a me il pesce non fa impazzire (poi dipende come è cucinato). Considerando comunque che in cucina faccio pena l’avrei liberato 😀 .
Si trattava di una lenza abbandonata, non di un palamito, per cui ognuno poteva farne quello che voleva. Io so solo che quando sono tornato sul posto il gg dopo non c’era più…magari si è liberata da sola 😀
28 Marzo 2008 alle 13:22 #16727zio frankPartecipanteGuarda che topic sono andato a rispescare. Ormai morto ma voglio comunque dirti una cosa a proposito di questa cosa. Se l’orata era presa da una canna è probabile che abbia rotto il filo e quindi aveva due possibilità :
1) se fosse stata presa al labbro e lo spezzone di lenza abbastanza lungo avrebbe avuto la possibilità che questo si impigliasse da qualche parte ed essendo abbastanza grossa forse avrebbe potuto sperare di strapparsi l’amo. La ferita in questo caso guarisce perfettamente ed il pesce vive.
2) sel’amo l’avesse inghiottito allora non c’è niente da fare perchè con la forza che ha se strappa si fà un danno troppo grande che non le permette di vivere.
Io comunque l’avrei sicuramente prelevata. Anche perchè mi è successa la stessa cosa con un grosso Sarago a Stintino un paio di anni fà . La lenza era bloccata nella roccia ed è stato facile anche se aveva ancora una grande vitalità . Naturalmente non gli ho sparato, ricordo che ho pensato che se riusciva a scappare non mi sarebbe interessato tanto, sempre per la cultura della sportività . Però lasciarlo lì a soffrire mi era sembrato anche crudele.
28 Marzo 2008 alle 13:31 #16728RyoAmministratore del forum@francox59 wrote:
Io comunque l’avrei sicuramente prelevata. Anche perchè mi è successa la stessa cosa con un grosso Sarago a Stintino un paio di anni fà . La lenza era bloccata nella roccia ed è stato facile anche se aveva ancora una grande vitalità . Naturalmente non gli ho sparato, ricordo che ho pensato che se riusciva a scappare non mi sarebbe interessato tanto, sempre per la cultura della sportività . Però lasciarlo lì a soffrire mi era sembrato anche crudele.
Io ormai ero risalito che stavo morendo di freddo…..col seno del “poi” avrei provato a liberarla e lasciarla andare 😕
28 Marzo 2008 alle 13:48 #16729BeliaLPartecipanteonestamente…io gli avrei sparato..visto che la lenza non era di nessun e il pesce era sopra il Kg. l avrei fatto….perche farlo morire a mi***ia quando lo posso fare mangiare ai miei parenti? io ho votato si….però se il pesce era 200-300 grm. l avrei liberato..anche perchè no mi sembra una fine dignitosa per una regina del mare 😀 😀
ps. se era una lappana di 200 grm. gli avrei sparato sennò l avrei lasciata li 😀 😀 😀
28 Marzo 2008 alle 14:28 #16730marioPartecipanteVi racconto questo aneddoto,,,,,,,,,,ero sempre fissato su un tubo di 7-8 mt di lunghezza ,,al quale interno vi si intanava,sistematicamente,,,,,purtroppo per me 👿 👿 una cernia,,,,stimata intorno ai 5 kili.
Ogni uscita era la mia tappa fissa,,,,facevo agguati lunghissimi scendevo 20 metri prima in silenzio arrivavo al tubo e vedevo la sua scodata e addio.
Sempre cosi,,,sempreeeeeee
Non sapevo cosa fare,,,,una volta ho sparato nel tubo,alla cieca,,,con il pericolo di perdere l’asta
Maaaaaaaaaaaaaaaa 8) 8) un bel giorno scendo e la intravedo all’imboccatura del tubo e cosa è successo?????
Tra i denti aveva ua rete imbrogliata ,,,,le faceva da leva e non riusciva a muoversi ed entrare in tana ,,era vitale e scodava come una pazza appena m,ha visto 8) 8)
Cosa ho fatto io???????????????? 8) 8)28 Marzo 2008 alle 14:35 #16731RyoAmministratore del forumMerdaccia!!! 😈
28 Marzo 2008 alle 15:00 #16732BeliaLPartecipantelo so io! l hai liberata 😀 😀 😀 😀 😀 😀
28 Marzo 2008 alle 15:03 #1673328 Marzo 2008 alle 15:05 #16734BeliaLPartecipante😀 😀 😀 😀 😀
28 Marzo 2008 alle 15:23 #16735MateoPartecipanterispondo di si,
da noi questo sistema si chiama samica,
metti un piccolo galeggiante con un grosso piombo e lenza,
si fa per i pesci pregiati e gronghi,e’ vietato dalla nostra legge
28 Marzo 2008 alle 15:34 #16736cicciomontyPartecipanteryo ma ke domande fai????
cicciomonty se ti vede in acqua spara anke a te quindi pensa al pesce 😉 😉
28 Marzo 2008 alle 15:50 #16737BeliaLPartecipante@cicciomonty wrote:
ryo ma ke domande fai????
cicciomonty se ti vede in acqua spara anke a te quindi pensa al pesce 😉 😉
😀 😀
28 Marzo 2008 alle 16:21 #16738 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.