PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › ABBANDONO A MALINCUORE LA PESCA IN APNEA..
- Questo topic ha 42 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Marcoz.
-
AutorePost
-
20 Luglio 2009 alle 11:33 #137203LefaPartecipante
Melito, non immagino quanto ti deve aver scosso questa tragedia, capisco perfettamente il tuo attuale stato d’animo.
Ti consiglio anche io di aspettare a vendere l’attrezzatura, il momento è shockante ma ne verrai fuori, pensa a quante tragedie si consumano davanti ai nostri occhi tutti i giorni (sentiamo e vediamo incidenti orribili ogni giorno, ma continuiamo ad andare in macchina (toccatina alle palle).
Non privarti del tuo mondo subacqueo in eterno, fai i conti con il tuo stato d’animo e quando ti sentirari pronto, torna in acqua.
Questo orribile episodio dovrebbe spronarti ad interessarti ancora di più alla sicurezza e ad assecondare i tuoi limiti, senza mai forzare tempi o l’uscita stessa.
Pensa che io mi sto facendo (con l’aiuto di DNLZMP) un kit di rianimazione da tenere in barca e parteciperò (oltre ai corsi di 1° soccorso che ho già fatto) ai corsi di sicurezza subacquea e soccorso della DAN.
Mi spiace ancora per la scena cruda alla quale siete stati costretti ad assistere.@luciano.garibbo wrote:
Ieri a Imperia è morto per embolia un escursionista subacqueo (con le bombole per intenderci) e altri due li hanno immediatamente trasportati al centro iperbarico del San Martino di Genova.
Luciano il sub non è morto di embolia, ha avuto un problema cardiaco in immersione e deve essere svenuto. I compagni coraggiosiamente e consapevomente hanno pensato alla vita del loro amico e lo hanno riportato a galla senza rispettare le tappe di decompressione.
20 Luglio 2009 alle 11:42 #137204Fulvio57Partecipante…Un encomio ai due che hanno rischiato la loro vita consapevolmente, per cercare di salvarne un altra.
Penso che Luciano abbia, come tutti noi, ascoltato il rapporto troppo frettoloso dai mass media…Anch’io mi stavo chiedendo come poteva essere successo,… poi, la rettifica.20 Luglio 2009 alle 12:19 #137205Capitan SimonPartecipanteMelito, in parte posso capirti… 🙁 in anni ed anni di mototurismo accanito, per ben tre volte ho assistito direttamente al primissimo ed inutile soccorso di ragazzi deceduti sul colpo… 😥 Sono scene che come dici, non si possono dimenticare.
Non ti sembra possibile vedere quel corpo immobile, fino a pochi istanti fa pieno di vita!!!Sono fatti che mi hanno obbligato a suo tempo a riflettere, a chiedermi se valeva la pena di correre certi rischi. 😐
Io, pur dopo varie incertezze, mi son sempre dato una risposta affermativa: la mia vita, senza le mie passioni, non sarebbe vita.
Ogni volta ho aumentato il mio livello di guardia, modificato il mio stile di guida, sempre più attento, sempre più prudente.Ovviamente, ognuno arriva alle proprie conclusioni e le tue, qualsiasi saranno, nessuno potrà contestartele. Saranno tue, sacrosantemente tue.
Posso solo consigliarti di parlarne liberamente con la tua ragazza: disutetene serenamente, senza obblighi od imposizioni, ne da parte tua ne da parte sua! Se rinuncerai è giusto che sia per tua scelta, non per sua forzatura… 😉
20 Luglio 2009 alle 12:32 #137206Salvoct90PartecipanteMa questo fatto dov’è accaduto??
20 Luglio 2009 alle 13:18 #137207LeonPartecipanteCaro Melito, credo che esperienze del genere lascino il segno per tutta la vita, e se la tua decisione è questa fai bene a rispettarla. Non so se riuscirai a stare lontano dal mare, perchè “lui” ti chiama. Io che abito lontano dal mare, ti posso dire che starci lontano è difficile, perchè c’è una parte di te che ha bisogno di quelle emozioni che solo il mare e l’apnea ti sanno dare. Certo, io non ho mai vissuto un’esperienza simile. Ti auguro di riprenderti presto e ti mando un abbraccio. Forza e coraggio, noi siamo qui, quando vuoi sarai sarò lieto di scambiare le mie idee con le tue.
20 Luglio 2009 alle 13:47 #137208sevenicePartecipantetutto cio’ che ti hanno gia’ detto gli altri utenti ………….è giusto ….
intanto condoglianze alla famiglia ….
io ti dico solo prenditi una pausa …….. e poi si vedra’…..
PS ricordo a tutti ed anche a me stesso …….che la pescasub fatta in determinate condizioni (quote non proibitive, apnee non tirate, buone segnalazioni, buono stato di forma, due persone di stesso livello ed un fucile …..) è sicurissima ed a prova di incidente …..
Ovviamente spesso siamo noi che con i nostri comportamenti e le nostre scelte aggiungiamo le “variabili”…un po’ come un sistema del totocalcio a “perdere ” !!!
Personalmente “purtroppo” sono il primo che infrange la regola del “mai da solo”….
l’unica cosa che faccio per tutelarmi è stare “moltissimo” sotto le mie possibilita’ sia di quota di pesca (esempio se so’ di poter pescare a – 15 da solo difficilmente mi avventuro a piu’ di – 8 ) sia apneistiche …( se so’ di essere allenatissimo e poter fare aspetti da oltre due minuti ….. da solo tento di fare tutto in 1.10 sec… !!!).In piu’ tento di fare tutto con buon senso …….e di uscire solo con uno stato di forma al top…
Comunque anche con tutte queste accortezze, nel nostro sport, se si è da soli non ci saranno mai totali garanzie !!!
é dura ed a volte brutti eventi ci ricordano …che esiste l’altro lato della medaglia.
saluti e fatti forza ….
20 Luglio 2009 alle 13:52 #137209MarcozPartecipante@sevenice wrote:
tutto cio’ che ti hanno gia’ detto gli altri utenti ………….è giusto ….
PS ricordo a tutti ed anche a me stesso …….che la pescasub fatta in determinate condizioni (quote non proibitive, apnee non tirate, buone segnalazioni, buono stato di forma, due persone di stesso livello ed un fucile …..) è sicurissima ed a prova di incidente …..
Ovviamente spesso siamo noi che con i nostri comportamenti e le nostre scelte aggiungiamo le “variabili”…un po’ come un sistema del totocalcio a “perdere ” !!!
Personalmente “purtroppo” sono il primo che infrange la regola del “mai da solo”….
l’unica cosa che faccio per tutelarmi è stare “moltissimo” sotto le mie possibilita’ sia di quota di pesca (esempio se so’ di poter pescare a – 15 da solo difficilmente mi avventuro a piu’ di – 8 ) sia apneistiche …( se so’ di essere allenatissimo e poter fare aspetti da oltre due minuti ….. da solo tento di fare tutto in 1.10 sec… !!!).In piu’ tento di fare tutto con buon senso …….e di uscire solo con uno stato di forma al top…
Comunque anche con tutte queste accortezze, nel nostro sport, se si è da soli non ci saranno mai totali garanzie !!!
é dura ed a volte brutti eventi ci ricordano …che esiste l’altro lato della medaglia.
saluti e fatti forza ….
straquoto…
20 Luglio 2009 alle 13:58 #137210MR CarbonPartecipante@sevenice wrote:
tutto cio’ che ti hanno gia’ detto gli altri utenti ………….è giusto ….
saluti e fatti forza ….
Quoto e aggungo che queste sono che sucedono. Condoglianze alla famiglia. E fatti coraggio.
20 Luglio 2009 alle 14:01 #137211MelitoPartecipanteRagà ,ci ho ripensato,avrò reagito d’impulso….si è vero,nn lo scorderò mai quel corpo,però è pure vero che io è da piccolo che ho nel cuore il mare,ma soprattutto la pesca….all’inizio la pesca da riva,poi l’apnea….non posso dire di no.Il mare si è vero,come mi ha detto la mia ragazza,non è più importante di me,ma è pure vero che il mare è tutto quello che ho….quindi ok,mi sognerò ancora quel volto pallido e triste,sorpreso dalla morte,ma io,voglio continuare con coraggio la mia passione,stando certamente più attento alle disavventure che il mare può darmi,ma continuando ancora a cercare il pesce della mia vita…
20 Luglio 2009 alle 14:02 #137212spigolaPartecipanteChe brutta situazione……..
…….. condoglianze alla famiglia.20 Luglio 2009 alle 14:21 #137213luciano.garibboPartecipanteX Lefa riguardo al sub morto ad Imperia: si, hai ragione, le mie erano notizie vecchie, ho sentito alla radio gli aggiornamenti.
20 Luglio 2009 alle 14:29 #137214MarcozPartecipante@Melito wrote:
Ragà ,ci ho ripensato,avrò reagito d’impulso….si è vero,nn lo scorderò mai quel corpo,però è pure vero che io è da piccolo che ho nel cuore il mare,ma soprattutto la pesca….all’inizio la pesca da riva,poi l’apnea….non posso dire di no.Il mare si è vero,come mi ha detto la mia ragazza,non è più importante di me,ma è pure vero che il mare è tutto quello che ho….quindi ok,mi sognerò ancora quel volto pallido e triste,sorpreso dalla morte,ma io,voglio continuare con coraggio la mia passione,stando certamente più attento alle disavventure che il mare può darmi,ma continuando ancora a cercare il pesce della mia vita…
bravo melito… cerca di stare sempre in campana e goditi il mare
20 Luglio 2009 alle 15:34 #137215Fulvio57PartecipanteNon ho trovato nessuna informazione a riguardo nella zona di Catania. Puoi postarci qualche articolo giornalistico che ne parli ? Incredibile che nessuno ne abbia denunciato la scomparsa prima del ritrovamento. 😯
20 Luglio 2009 alle 16:10 #137216MelitoPartecipante@Fulvio57 wrote:
Non ho trovato nessuna informazione a riguardo nella zona di Catania. Puoi postarci qualche articolo giornalistico che ne parli ? Incredibile che nessuno ne abbia denunciato la scomparsa prima del ritrovamento. 😯
Zio,non è provincia di catania,ma di messina…al momento non ci sono articoli…..
20 Luglio 2009 alle 18:26 #137217sommozzielloPartecipanteCapisco la situazione, per anni ho condotto con un’associazione di volontariato soccorso a mare e come sommozzatore professionista ed è capitato più volte di recuperare corpi senza vita in mare il più delle volte erano dei ragazzi giovani morti di sincope mentre facevano pesca sub. Quello che hai visto l’ho vissuto ma ho anche vissuto la disperazione dei familiari e ti garantisco che è mooolto peggio. Che dire , ci stavo male ogni volta per settimane, poi mi passava.
Ti assicuro che ancora oggi ho dei ricordi improvvisi che mi destabilizzano ma sono proprio quei ricordi che quando mi trovo in acqua mi aiutano a fare attenzione. Per cui questa esperienza spero ti possa servire a meditare e a stare attento . Mai nessuno però potrà cancellarti gli occhi di quell’uomo dalla mente quindi cerca di trasformare il tuo sgomento in un’esperienza d’insegnamento, nessuno tranne chi l’ha vissuta può capire in pieno quello che si prova..
Stai su e tira avanti per la tua strada,,, ama e rispetta il mare e la voglia di vivere.Aldo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.