PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Accordo FIPSAS Ministero delle Politiche agricole
- Questo topic ha 58 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Fulvio57.
-
AutorePost
-
26 Febbraio 2010 alle 15:56 #474826 Febbraio 2010 alle 16:06 #176120marioPartecipante
vedremo concretamente, a quali benefici eventuali, porterà tutto ciò,anche se mi sento molto dubbioso 🙄 🙄 sugli effetti che porterà questo “storico accordo“
26 Febbraio 2010 alle 16:09 #176121Fulvio48PartecipanteAncora una volta l’unico interlocutore è la FIPSAS.
E tutti i PIA del web dove sono? A menarsela se è meglio il Ammazzig96 o il Superkiller96,5.
Boh!26 Febbraio 2010 alle 16:11 #176122v.p.argoPartecipanteHai ragione Fulvio, ma d’altronde è l’unica associazione che dialoga con le istituzioni….
27 Febbraio 2010 alle 9:07 #176123rendilorPartecipanteAll’articolo 3 del protocollo (punto b) è prevista la “gabella ufficiale”. Aspettiamocela…
27 Febbraio 2010 alle 12:05 #176124bludivePartecipante@Fulvio48 wrote:
Ancora una volta l’unico interlocutore è la FIPSAS.
E tutti i PIA del web dove sono? A menarsela se è meglio il Ammazzig96 o il Superkiller96,5.
Boh!… intanto bisognerebbe vedere quanti dei PIA da tastiera siano anche PIA praticanti più di 10 volte l’anno…..
comunque, a parte la gabella che mi preoccupa poco, sono interessanti i punti A) e C) dell’articolo 3.
Nel primo si preannuncia una bella rottura burocratica tipo cacciatori di superficie.
Nella seconda vengono riconosciuti come interlocutori anche le associazioni di pesca sportiva e ricreativa.
Quindi per non lasciare la palla solo alla FIPSAS basta costituire una associazione numericamente credibile.Sempre che si voglia …
27 Febbraio 2010 alle 13:04 #176125Fulvio57Partecipante@bludive wrote:
@Fulvio48 wrote:
Ancora una volta l’unico interlocutore è la FIPSAS.
Boh!… intanto bisognerebbe vedere quanti dei PIA da tastiera siano anche PIA praticanti più di 10 volte l’anno…..
comunque, a parte la gabella che mi preoccupa poco, sono interessanti i punti A) e C) dell’articolo 3.
Nel primo si preannuncia una bella rottura burocratica tipo cacciatori di superficie.
Nella seconda vengono riconosciuti come interlocutori anche le associazioni di pesca sportiva e ricreativa.
Quindi per non lasciare la palla solo alla FIPSAS basta costituire una associazione numericamente credibile.Sempre che si voglia …
…Hai detto niente… 😉 🙁
27 Febbraio 2010 alle 14:06 #176126peppetarantoPartecipanteragazzi ho condiviso questa info su facebook nel gruppo apneabook,se ne sta parlando in maniera abbastanza animata.non è un forum,xcui non voglio assolutamente fare spam,però poichè è un gruppo con 2982 persone mi è sembrato un luogo idoneo per parlarne.spero che qualcuno di voi iscritto a fb entri ad esprimemre il suo parere perchè la discussione è molto accesa e sinceramente vorei che si arrivasse a petizioni o robe del genere per far sentire la nostra voce.
grazie a tutti27 Febbraio 2010 alle 17:47 #176127MaxModeratore@v.p.argo wrote:
E secondo voi quale sarebbe per noi il benificio di ciò?
Vogliono censirci tutti, vogliono sapere dove, come e quando peschiamo, dovremmo pagare una quota (tassa) alla Fipsas e tasse varie per avere “il permesso di pesca sportivo” (marche da bollo, e menate varie), ed intanto si permette ancora la pesca con reti a strascico all’americana (con due reti simultaneamente),e tutti gli altri tipi di pesca professionale (rapidi, vongolare, circuizione, ecc. ecc.) che stanno distruggendo il mare. E questi cosa fanno? Vogliono da noi una regolamentazione? Ma fatemi il piacere…
E credete che i verdi dopo che sapranno quanti siamo ci apriranno le porte nelle AMP perchè siamo stati bravi nell’esserci fatti censire, fatte le domande di pesca e pagate le dovute tasse?
Io la vedo nera, ho paura che andremo a finire come i cacciatori…si pescherà solo per pochi periodi dell’anno e Dio solo sa quante altre diavolerie si inventeranno questi personaggi…27 Febbraio 2010 alle 18:56 #176128Fulvio48PartecipanteMax, come dovresti ricordare, da quasi un anno avevo invitato tutti i mod. e l’Admin. a darsi da fare per sentire gli Admin. degli altri forum. Lo scopo avrebbe dovuto essere il tentativo di costituire un coordinamento tra forum e altre realtà del web. Qualcosa completamente da organizzare nei tempi e nei modi, con lo scopo di dare voce e rappresentanza ai PIA del web.
Dove sei stato tutto l’anno?
Dove sono stati tutti i mod. e l’Admin?
E adesso ti preoccupi per una possibile gabella o limitazioni alla PIA?
Per essere esplicito e senza fraintendimenti: sto direttamente accusando tutto lo staff del forum di essere solo dei dei cazzeggiatori. E non è un insulto: intendo che siete bravi nel cazzeggio ma non interessati o inefficaci rispetto a tutte le altre problematiche della PIA.
Sempre per chiarezza: non rispondermi “cosa hai fatto tu”. Non sono dello staff di nessun forum e non ho alcuna veste che mi permetta di rapportarmi pariteticamente con i vari Admin. Nel frattempo ho comunque scritto a mezzo mondo della PIA e, per conoscenza di tutti, ho avuto gli stessi risultati che ho avuto in questo forum.
Non siamo messi bene.27 Febbraio 2010 alle 21:04 #176129MaxModeratore@Fulvio48 wrote:
Max, come dovresti ricordare, da quasi un anno avevo invitato tutti i mod. e l’Admin. a darsi da fare per sentire gli Admin. degli altri forum. Lo scopo avrebbe dovuto essere il tentativo di costituire un coordinamento tra forum e altre realtà del web. Qualcosa completamente da organizzare nei tempi e nei modi, con lo scopo di dare voce e rappresentanza ai PIA del web.
Dove sei stato tutto l’anno?
Dove sono stati tutti i mod. e l’Admin?
E adesso ti preoccupi per una possibile gabella o limitazioni alla PIA?
Per essere esplicito e senza fraintendimenti: sto direttamente accusando tutto lo staff del forum di essere solo dei dei cazzeggiatori. E non è un insulto: intendo che siete bravi nel cazzeggio ma non interessati o inefficaci rispetto a tutte le altre problematiche della PIA.
Sempre per chiarezza: non rispondermi “cosa hai fatto tu”. Non sono dello staff di nessun forum e non ho alcuna veste che mi permetta di rapportarmi pariteticamente con i vari Admin. Nel frattempo ho comunque scritto a mezzo mondo della PIA e, per conoscenza di tutti, ho avuto gli stessi risultati che ho avuto in questo forum.
Non siamo messi bene.Caro Fulvio, il tuo insulto e le tue accuse allo staff e al ns essere stati indifferenti al tuo invito è, per usare un eufemismo, davvero fuori luogo.
Il nostro “cazzaggiare” come tu lo definisci permette a te e a tanti come te di essere qui a dire la tua liberamente, cosa che su altri forum non vi è permesso!
Sei libero di ritenere questo come gli altri forum utili colo al “cazzaggio”, ma allora mi sorge subito una domanda che per rispetto alla tua età elido, ma facendo fede alla tua intelligenza…
Non bisogna essere mod per rapportarsi agli Adm, se hai delle convinzioni e/o idee è giusto che le porti avanti, anche se fossi l’unico a pensarla così.
Tornando invece all’argomento oggetto del discorso mi meraviglio, ma non più di tanto, che alla tua età credi ancora alle favole: sei ancora convinto che 100/1000/5000 persone unite possano cambiare un disegno politico come questo? Sei davvero convinto che una possibile quanto improbabile unione dei PIA italiani potrebbe cambiare ciò che è stato deciso a Roma?
Si permettono di mandare in onda su un canale dello Stato, che noi paghiamo, trasmissioni televisive come Linea Blu per dirne una, in cui si fa credere (a chi non del mestiere) come se fossimo tutti lobotomizzati che i pescatori professionisti in mare raccolgono l’immondizia, fanno la raccolta differenziata, e ributtano in mare i pesci piccoli, vuoi che l’opinione pubblica dia credito a me o a te che invece cerchiamo affannosamente di catturare una spigoletta dopo 5 ore di pesca?
Ti ripeto perchè non voglio in nessun modo essere frainteso: non è e non sarà la voce di poche centinaia di persone (perchè non più di tanti sono gli assidui della PIA in italia) a far cambiare idea ai politi a Roma e a chi dai loro movimenti e legislazioni ne trae giovamento28 Febbraio 2010 alle 1:52 #176130PalermoinSubPartecipantenonostante io sia uno degli affermati sostenitori “dell’almeno proviamoci” mi trovo in totale accordo con max… purtroppo siamo troppo pochi x aver voce in capitolo
28 Febbraio 2010 alle 10:46 #176131zio frankPartecipantePer fare ciò che dice Fulvio c’è bisogno di un leader che si spenda personalmente in questa battaglia altrimenti è tutto troppo dispersivo. Sarebbe necessario costituire una struttura organizzata e coordinata capace di chiamare a raccolta più persone possibile e tentare. Senza queste condizioni è troppo facile criticare e accusare di cazzeggio gli altri. Infine io sono sempre stato favorevole allì’istituzione di un patentino ( in disaccordo con Max su questo) perchè comunque quando paghi sei visibile, puoi essere contato e hai più voce in capitolo. Così come siamo adesso non siamo nessuno e siamo in balia di chiunque voglia attaccarci.
28 Febbraio 2010 alle 12:04 #176132Fulvio48PartecipanteResto dell’opinione che se non ci si prova….. e Voi non ci avete provato.
Un risultato, almeno parziale, l’ha già ottenuto l’Associazione presieduta da Stefano Bianchi nella vicenda della Mortola. Un’Associazione che conta pochissimi iscritti, ma determinati, che ha dimostrato che qualcosa si può fare.
Quanto al tesserino/patentino sono in generale d’accordo: sarà un modo per contarci e forse per contare. Quanto alle sue possibili modalità di attuazione è un altro discorso: e se si continuerà a mugugnare senza intervenire saremo ancora una volta nelle mani della sola FIPSAS.
Ho già avuto modo di dire che l’abolizione del permesso di pesca in Francia da un lato può sembrare positivo ma, dall’altro, sospetto, pone le basi per la sparizione della nostra categoria. Per cui sarà forse un vantaggio se qualcosa del genere sarà instaurato in Italia.
PS: non erano insulti, solo constatazioni.28 Febbraio 2010 alle 22:03 #176133MonserPartecipanteChiedo anticipatamente il Vs. perdono se mi intrometto negli affari di famiglia ossia la famiglia dei moderatori). 2 considerazioni:
1) l’art. 3 è una barzelletta pura e semplice;
2) Ma è così difficile creare una organizzazione no profit dei PIA, magari sponsorizzata dalle aziende del settore PIA? Si corre qualche pericolo? il sito appoggerebbe e farebbe da sponsor a tale organizzazione? Ditemi si o no, nient’altro! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.