PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Accordo FIPSAS Ministero delle Politiche agricole
- Questo topic ha 58 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Fulvio57.
-
AutorePost
-
2 Marzo 2010 alle 12:38 #176164MonserPartecipante
Perfetto. Ti sei spiegato benissimo. Facciamolo intervenire questo signor X sul nostro sito. C’è qualcuno tra di noi che ne conosce qualcuno?
Quanto meno ci togliamo il primo dubbio…….2 Marzo 2010 alle 13:24 #176165v.p.argoPartecipanteSi sentire esattamente qual’è il programma di pescapnea è sicuramente d’ obbligo.
Per capire meglio lo scenario stiamo organizzando un incontro settimana prossima a Milano con degli iscritti anche di altri forum e un rappresentante di pescapnea.
Ovviamente bisogna mettere da parte questioni personali, di “marche” ( è meglio x o meglio y ) , di sponsor ecc.
candidoshark, l’ unica cosa che mi trova in assoluto disaccordo è minacciare un boicottaggio presso le case produttrici, soprattutto in questo momento di difficoltà .
Casomai dovrebbero essere nostre alleate perchè è anche interesse loro che si continui a praticare la PIA..
2 Marzo 2010 alle 13:56 #176166MonserPartecipanteIo penso che dobbiamo essere mazziniani (proprio come diceva MAX), ma un passo alla volta, non ci fasciamo la testa prima di rompercela. Sentiamo cosa ci dice peascaapnea e gli altri forum e poi ne riparliamo. Questo sarà già un primo risultato.
v.p. argo, ci aggiornerai tu?
Infine, quando dici: “stiamo organizzando un incontro….” parli col plurale: a chi ti riferisci, a FareAmbiente?2 Marzo 2010 alle 14:05 #176167v.p.argoPartecipanteno no io e altri milanesi del forum 🙂
pensao che il dibattito sia bene che continui qui, poi vediamo di persoba di quagliare qualcosa di concreto.2 Marzo 2010 alle 18:05 #176168Fulvio48PartecipanteNel frattempo potreste consultare il sito di pescApnea dove vengono presentati il loro statuto ed il loro programma. Poichè sono un’Associazione e non un forum, il sito è solamente consultabile e non fa concorrenza alle altre realtà interattive del web.
2 Marzo 2010 alle 20:23 #176169MonserPartecipanteHo consultato il sito, ed ovviamente i loro programmi sono finalizzati alle buone intenzioni come ci siamo detti qui tra noi, ma sarebbe meglio sapere da loro direttamente come vanno le cose e quali sono attualmente i loro piani strategici. Mi sembra che siano circa 4000 iscritti, quindi non proprio pochini.
Aspettiamo, sentiamo, valutiamo, discutiamo e decidiamo!3 Marzo 2010 alle 15:46 #176170Fulvio48PartecipanteFacendo riferimento al primo post che ha aperto questo argomento, credo di aver tradotto dal politichese.
Il citato Protocollo d’Intesa dice che il ministero si impegna a mettere in piedi un sistema di censimento sulla pesca per far fronte agli accordi con UE.
La FIPSAS (art.2 ) si impegna a fare tutto quello previsto dall’art.3 riguardo alla pesca dilettantistico/amatiriale (censimento, rilasci licenze, realizzazione del sistema informativo e chi più ne ha più ne metta).
Mi domandavo a questo punto: chi paga?
Poi ho capito: art.4 ……con apposita convenzione…(del Ministero alla FIPSAS).
Qualora pagasse direttamente il ministero: sarà fattibile senza gara d’appalto?
Oppure la convenzione prevederà che i soldi la FIPSAS li prenda dal rilascio di tessere/licenze/assicurazione?
Concludendo, mi brucia di già il sedere.3 Marzo 2010 alle 16:10 #176171bludivePartecipante@Fulvio48 wrote:
Facendo riferimento al primo post che ha aperto questo argomento, credo di aver tradotto dal politichese.
Il citato Protocollo d’Intesa dice che il ministero si impegna a mettere in piedi un sistema di censimento sulla pesca per far fronte agli accordi con UE.
La FIPSAS (art.2 ) si impegna a fare tutto quello previsto dall’art.3 riguardo alla pesca dilettantistico/amatiriale (censimento, rilasci licenze, realizzazione del sistema informativo e chi più ne ha più ne metta).
Oppure la convenzione prevederà che i soldi la FIPSAS li prenda dal rilascio di tessere/licenze/assicurazione?
Concludendo, mi brucia di già il sedere.il Ministero (a torto o ragione) attribuisce un posto di rilievo alla Fipsas, ad oggi riconoscendola come unico interlocutore e dandogli un posto fisso in questa “Commissione di consultazione e coordinamento della pesca sportiva e ricreativa”, ma nello stesso tempo assegnandone uno alle “Associazioni di pesca sportiva e ricreativa”.
Ora se si vuol comunque e sempre pensar male va be’, ma altrimenti dove stà l’inghippo? Io non riesco a vederlo, il balzello può prenderlo la Fipsas o chiunque altro si organizzi.
Poi se, data una nostra congenita incapacità di far gruppo, si lascia sola la Fipsas o peggio si lavora per uno status quo che ci porterà inevitabilmente a cambiare sport, allora non ci sarà emoliente he tenga..E’ una storia nata vecchia, in tutte le altre attività subacquee in cui ci fossero interlocutori seri la fipsas non è mai riuscita ad imporre nulla di monopolistico (vedi ARA).
3 Marzo 2010 alle 20:12 #176172candidosharkPartecipante@bludive wrote:
@Fulvio48 wrote:
Facendo riferimento al primo post che ha aperto questo argomento, credo di aver tradotto dal politichese.
Concludendo, mi brucia di già il sedere.il Ministero (a torto o ragione) attribuisce un posto di rilievo alla Fipsas, ad oggi riconoscendola come unico interlocutore e dandogli un posto fisso in questa “Commissione di consultazione e coordinamento della pesca sportiva e ricreativa”, ma nello stesso tempo assegnandone uno alle “Associazioni di pesca sportiva e ricreativa”.
Ora se si vuol comunque e sempre pensar male va be’, ma altrimenti dove stà l’inghippo? Io non riesco a vederlo, il balzello può prenderlo la Fipsas o chiunque altro si organizzi.
Poi se, data una nostra congenita incapacità di far gruppo, si lascia sola la Fipsas o peggio si lavora per uno status quo che ci porterà inevitabilmente a cambiare sport, allora non ci sarà emoliente he tenga..E’ una storia nata vecchia, in tutte le altre attività subacquee in cui ci fossero interlocutori seri la fipsas non è mai riuscita ad imporre nulla di monopolistico (vedi ARA).
appunto dobbiamo fare gruppo cercando di creare un associazione che rappresenti veramente la nostra categoria e che sia alternativa alla fipsas se non lo si capisce poi non ci si deve lamentare……… 👿
4 Marzo 2010 alle 8:33 #176173MonserPartecipante……. e facciamola ‘sta associazione, almeno potremo un domani dire che ci abbiamo provato, invece che lagnarci (peraltro giustamente). Aspettiamo l’11 marzo, giorno dell’incontro con l’associazione PescApnea, e poi decidiamo il da farsi.
v.p.argo, attendo un tuo post sull’incontro.4 Marzo 2010 alle 8:37 #176174v.p.argoPartecipanteTranqui, non ho ancora conferma di tutti gli interessati, ma i primi giorni di settimana prox c’è l’incontro.
15 Marzo 2010 alle 9:11 #176175MonserPartecipanteCaro, ma hai aperto un topic ad hoc sull’esito della riunione?
15 Marzo 2010 alle 9:16 #176176v.p.argoPartecipanteSi 🙂
15 Marzo 2010 alle 10:10 #176177Fulvio57PartecipanteNegli anni, ho fondato, seguito e partecipato (anche con mansioni di responsabilità ) a varie associazioni.
…Quasi tutte, come i vari Clubs, sono andate ad agonizzare nel volgere di breve tempo.
Causa principale ?? Il “Fancazzismo”…. Ognuno curava il proprio orticello e se ne sbatteva dei problemi degli altri.
Da stoico, parteciperò comunque (la recidività dovrebbe essere depenalizzata…) sia perchè interessato, sia per dare il mio apporto numerico.
Non aspettiamoci il “tutto e subito”, ho già vissuto e già dato. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.