Acqua e nutrienti durante le uscite in apnea

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Acqua e nutrienti durante le uscite in apnea

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    salv
    Partecipante

In un video, un esperto diceva che quando si fà  apnea, il corpo ha frequente bisogno di acqua, così pensavo di aggiungere una bottiglietta d’acqua sotto la mia boa di segnalazione ( ormai mi tiro dietro l’impossibile ).

Basta acqua semplice o è meglio integrare anche qualche elemento nutritivo ?

Assolutamente cose naturali, nn nominatemi alcuna bustina ecc.

Grazie

sub1
    Partecipante

questo lo sapevo,perche’il corpo si disidrata,pero’mi sembra eccessivo portarsela dietro,io bevo prima dell’immersione,e poi all’uscita,non mi e’mai capitato di morire per disidratamento, 😀 anzi una volta si,ma quella e un altra storia troppo lunga

salv
    Partecipante

a me ogni tanto, ma anche quando facevo apnea piccola anni fà , mi veniva da tossire forte all’improvviso, mi sentivo la gola come arida..
    Mi sà  che me la porto la bottiglietta..

sampei70
    Partecipante

E’ utile idratarsi bene qualche ora prima di fare apnea e poi bere poco ma spesso durante la battuta di pesca.
    Poi bere a fine battuta.
    Io porto un integratore con sali minerali nell’atoll.

salv
    Partecipante

che ne dite se faccio acqua con un pò di limone e di zucchero ?

Fulvio57
    Partecipante

..Una “presa” di sale integrale farà  il resto. 😀

Leon
    Partecipante

Io personalmente mi porto una bottiglia d’acqua con i sali, perchè anche se non ci accorgiamo perdiamo molti liquidi in una battuta di diverse ore. Anche Marco Bardi nel suo manuale consiglia di portarsi sia l’acqua che barrette energetiche in caso di pesca prolungata in mare.

Max
    Moderatore

@sub1 wrote:

questo lo sapevo,perche’il corpo si disidrata,pero’mi sembra eccessivo portarsela dietro,io bevo prima dell’immersione,e poi all’uscita,non mi e’mai capitato di morire per disidratamento, 😀 anzi una volta si,ma quella e un altra storia troppo lunga

Grave errore, il corpo necessita di liquidi che DEVONO essere reintegrati durante la pescata specialmente se dura molte ore, perchè il movimento e le continue urinate fanno calare molto il livello dei liquidi nel nostro corpo.
    La mancanza di liquidi non porta alla morte come nel deserto ma bensì i crampi.

E’ buona norma portarsi dietro una bottiglia d’acqua e bere spesso.
    Io personalmente porto in barca con me una borraccia d’acqua in cui disciolgo un integratore salino (non acido). Non bere integratori non diluiti perchè, come abbiamo gia trattato in un altro topic, porterebbero bruciori di stomaco

Max
    Moderatore

@salv wrote:

che ne dite se faccio acqua con un pò di limone e di zucchero ?

E’ meglio evitare il limone perchè è acido.

sub1
    Partecipante

grazie del consiglio max 😉

Giannimamba
    Partecipante

non è semplice dire quel che succede nel nostro corpo in immersione, ma ci provo sinteticamente.
    La minzione frequente avviene per l’opera di alcuni ormoni secreti dal cuore ” peptide natiuretica ” che può essere di diversi tipi.
    Il tutto è legato al fenomeno del blood shift o emocompensazione. più si scende e più l’aria contenuta negli alveoli polmonari si comprime. per evitare che i polmoni collassino, o meglio implodano, il sangue è richiamato dalle zone perifiche per accentrasi nel torace ovvero aumentano i lumi dei vasicapillari arteriosi e venosi che abbracciano gli alveoli.
    Durante la risalita, spesso veloce ( errore marchiano ), il sangue viene pompato dal cuore nuovamente verso la periferia, ma non è facile smaltire quella grande massa ematica per cui entra in gioco la peptide che stimola le reni a filtrare il sangue: ecco la frequente minzione!!!
    Attenzione! con la pipì, vengono espulsi anche i sali minerali che compongono gli elettroliti ( sodio, potassio, ecc ).
    Quindi durante una battuta di pesca si perdono una grande quantità  di liquidi ( derivante dal plasma del sangue ), sali minerali, dispendio di proteine.
    Per far fronte a ciò, quindi riequilibrare lameno in parte le perdite, è opportuno portarsi dietro una bottiglia di acqua minerale non gasata, magari con l’aggiunta di una bustina di reintegratori minerali.
    Per i motivi su menzionati, quando rientrate da una battuta di pesca senza aver reintegrato le perdite suddette, avete fatto caso che bevete come cammelli e sembra che la sete non passi mai? Senza parlare del senso di spossatezza dovuto al calo di zuccheri.

sub1
    Partecipante

quoto giannimamba,sei stato molto chiaro 😀 😉

salv
    Partecipante

@Giannimamba wrote:

non è semplice dire quel che succede nel nostro corpo in immersione, ma ci provo sinteticamente.
    La minzione frequente avviene per l’opera di alcuni ormoni secreti dal cuore ” peptide natiuretica ” che può essere di diversi tipi.
    Il tutto è legato al fenomeno del blood shift o emocompensazione. più si scende e più l’aria contenuta negli alveoli polmonari si comprime. per evitare che i polmoni collassino, o meglio implodano, il sangue è richiamato dalle zone perifiche per accentrasi nel torace ovvero aumentano i lumi dei vasicapillari arteriosi e venosi che abbracciano gli alveoli.
    Durante la risalita, spesso veloce ( errore marchiano ), il sangue viene pompato dal cuore nuovamente verso la periferia, ma non è facile smaltire quella grande massa ematica per cui entra in gioco la peptide che stimola le reni a filtrare il sangue: ecco la frequente minzione!!!
    Attenzione! con la pipì, vengono espulsi anche i sali minerali che compongono gli elettroliti ( sodio, potassio, ecc ).
    Quindi durante una battuta di pesca si perdono una grande quantità  di liquidi ( derivante dal plasma del sangue ), sali minerali, dispendio di proteine.
    Per far fronte a ciò, quindi riequilibrare lameno in parte le perdite, è opportuno portarsi dietro una bottiglia di acqua minerale non gasata, magari con l’aggiunta di una bustina di reintegratori minerali.
    Per i motivi su menzionati, quando rientrate da una battuta di pesca senza aver reintegrato le perdite suddette, avete fatto caso che bevete come cammelli e sembra che la sete non passi mai? Senza parlare del senso di spossatezza dovuto al calo di zuccheri.

c’è una alternativa naturale alla bustina di reintegratori minerali ? Tipo qualche mix di premute, o latte o boh..

grazie !

Giannimamba
    Partecipante

@salv wrote:

c’è una alternativa naturale alla bustina di reintegratori minerali ? Tipo qualche mix di premute, o latte o boh..

grazie !

Puoi utilizzare l’energate, gatorade e similari, anche se possono indurre una certa acidità  in quanto la loro base è composta da agrumi. Per aggirare l’ostacolo, ma è un espediente prettamente personale, si può mitigare la loro acidità  diluendo la bibita in acqua minerale non gasata in proporzioni pari ( 50% bibita e 50% acqua ) e, volendo, si può aggiungere dello zucchero.
    Cmq l’essenziale è ripristinare almeno in parte la perdita dei liquidi.

kmallok
    Partecipante

@salv wrote:

grazie !

Certo!
    Basta bere acqua minerale, non oligominerale.
    Quella di sciogliere lo zucchero nell’acqua non credo sia una buona idea perchè è molto pesante da digerire. Il pieno di zuccheri dovresti farlo prima di andare in acqua.
    Ricorda che ci sono diversi tipi di zuccheri.
    Quello classico, che trovi nella marmellata ad esempio, dà  energia immediata che viene consumata altrettanto rapidamente. Il miele, invece, dà  delle energie che vengono immagazzinate e rese lentamente al corpo durante il fa bisogno giornaliero.
    L’acqua minerale è il miglior integratore naturale, se sei incredulo basta mettere a confronto l’etichette di acqua minerale ed oligominerale, troverai differenze di fattore 100!!!
    L’esperto di cui parli credo che sia Nicola Sponsiello medico nutrizionista membro del team medico AA, è stato intervistato da Umberto a Pianeta mare, su youtube trovi il video. Ti consiglio il suo libro “Argomenti di fisiologia e nutrizione dell’apnea” se sei interessato agli effetti dell’alimentazione sull’apnea.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.