acqua fredda poco pesce

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

cari amici, nello stretto di messina l’acqua è stata ghiacciatissima sotto i 10 mt ma spesso anche in superficie ed il fenonmeno si è protratto per tutta l’estate,acqua fredda anche a milazzo,catania,trapani.ora ero curioso di sapere ma anche nel resto della penisola si è verificata la stessa cosa? da tenere presente che nello stretto di messina l’acqua fredda si presenta spesso ma raramente di continuo come quest’anno. ciao a tutti 😀

sommozziello
    Partecipante

Qua anche a 20 mt l’ acqua aveva e ha una temperatura di 20 gradi , in superfice in alcuni posti a toccato i 30 😯 😯

steve86
    Partecipante

@sommozziello wrote:

Qua anche a 20 mt l’ acqua aveva e ha una temperatura di 20 gradi , in superfice in alcuni posti a toccato i 30 😯 😯

A Stintino (mare di fuori) la superficie non ha superato i 25°, ma con un taglio a 10 m, un altro intorno ai 15-16 e a 18 m in alcuni punti ha raggiunto 19 gradi. Poi un altro taglio più fondo (parlo di luglio).
    Ieri 23 in superficie, 21 a 9 m e 20 a 14 m. E a 20 m c’era un ultriore taglio gelido, ma io mi sono tenuto entro i 10-14 m (e per pochi tuffi) perchè non stavo per niente bene (piccolo ot, avrei fatto meglio a starmene a casa 🙁 ) e perchè avevo una vecchia 5 mm (che accantonerò) e che mi ha fatto battere i denti tutto il giorno!

apnea-ninjia
    Partecipante

Ciao…
    Causa vari impegni quest’estate non sono andato spesso a pescare ma ho fatto diversi tuffi a sant’alessio (nel messines_ non so se conosci) …
    Sottolineando che li il fondale non scende di molto posso dirti che l’acqua e’ stata tutta l’estate caldissima …tanto che ho dovuto prendere una tre mm e in alcuni casi mi ha fatto soffrire il caldo…
    Considera pure che io pratico quasi escusifavente aspetto il che mi porta a soffrire molto meno il caldo …
    Stessa situazione a Santa tecla( Acireale)…

Detto ciò , ( aspettando altri pareri interessanti) , posso dirti con certezza che la temp percepita viene notevolmente influenzata dai nostri centri di termoregolazione ( una porzione del nostro sistema nervoso)…

Discussione molto interessante….

lello75
    Partecipante

Qui a Salerno l’acqua si è mantenuta ad una temperatura gradevole almeno fino a 15 mt (la mia batimetrica) tanto è vero che con una 3mm si stava pure fin troppo bene.L’acqua ha cominciato a cambiare temperatura da circa una settimana già  a tre mt di profondità  si nota il taglio termico,ho dovuto tirar fuori la 5,5mm che ho indossato oggi e con la quale sono stato in acqua per quatrro ore senza soffrire il taglio e correnti fredde varie che ogni tanto incrociavo lungo la pinneggiata 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.