PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Acqua nella maschera…non ne posso più
- Questo topic ha 70 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da sub1.
-
AutorePost
-
25 Maggio 2009 alle 14:22 #2535luciano.garibboPartecipante
Qualcun’altro ha il mio stesso problema? …mi auguro di no per voi!!!
In due ore di pescata me la dovrò togliere e rimettere 50 volte …in sardegna ho contato il tempo più lungo di permanenza della maschera sui 3 minuti …ultimamente è ancora peggiorato …qualche giorno fa ho provato con una mares comfort (una caxxata di maschera) e mi son trovato malissimo …ho provato ieri con un’altra maschera (nuova in quanto comprata in un’occasione e mai usata), un’effesub che all’asciutto sembrava aderire perfettamente: a forza di metti e togli in meno di 10 minuti ho spaccato addirittura la plastica sopra le lenti.
A questo punto credo che il problema non sia la maschera ma io …turbinati infiammati, raffreddore costante, deviazione del setto, …
Se non risolvo mio malgrado finirò con l’appendere l’attrezzatura al chiodo, è impossibile pescare in queste condizioni 😥
E’ mai capitato qualcosa del genere a qualcuno o sono il più sfigato …ho sempre avuto più problemi degli altri una volta ma toglierla e rimetterla ogni quarto d’ora era gestibile …così no 👿
Un saluto da un luciano piuttosto depresso 🙄
25 Maggio 2009 alle 14:33 #127903MaxModeratoreLuciano a me è successa una cosa analoga ma solo con un tipo di maschera.
Mi è stata regalata una Cressi nuova di pacca, con un campo visivo maggiore rispetto a quella che uso normalmente, però ha il difetto di avere la guarnizione interna con una forma diversa, cioè aderisce sulla parte terminale delle sopracciglie invece che sul viso e ciò crea una leggera via d’acqua.
All’asciutto la maschera sembra aderire bene mentre in mare penetra un po di acqua.Un consiglio che posso darti è provare altre maschere che hanno una guarnizione diversa, forse anche nel tuo caso è lo stesso problema 😉
25 Maggio 2009 alle 14:34 #127904Lupus82PartecipanteCiao Luciano, mi dispiace molto per la tua situazione….so cosa vuol dire star male quando si va a pesca! 👿 …è un’angoscia continua!
Non è che il silicone della tua maschera si sia irrigidito e di conseguenza non aderisce perfettamente al tuo viso?
Non penso centri qualcosa, il fatto di avere raffreddori o altro….
Io ad esempio ho una abyss e non mi ha mai creato problemi….se non quando dimentico di farmi la barba e mi entra un po d’acqua dal naso…..in ogni caso non mi risulta di toglierla e metterla in continuazione!
Vediamo se c’è qualcuno che ha lo stesso problema e può aiutarti! 😉25 Maggio 2009 alle 14:42 #127905zio frankPartecipanteLuciano il problema della maschera è talmente importante che io ne ho trovata una che non mi dà problemi e la tengo come fosse un gioiello. Comunque credo che nel tuo caso si tratti solo di un problema di marca e tipo. Mi rendo conto che non puoi acquistare tutte le marche per provare però son convinto che la tua ideale ci sia, il difficile è come trovarla….!! 😉 😉
25 Maggio 2009 alle 14:48 #127906The ApneistPartecipanteSiamo in due.
Alien, lince, etc provate tutte, sembrano aderire ma si allagano sempre.. anche io sono disperato che palle!25 Maggio 2009 alle 15:10 #127907dnlzmpPartecipanteVaselina ed ho risolto il problema…;)
25 Maggio 2009 alle 17:54 #127908fabiocarPartecipantebrutta storia!
a me’ e’ succeso lo stesso ,con la millennium o.me.r,quella piccolissima,con le lenti in policarbonato,un pacco mostruoso pagato una cifra esagerata.
poi sono passato alle samurai,dopo un’ora,dovevo levarla dal dolore sotto la radice del naso,stessa identica cosa,con la super occhio.
poi e’ toccato alla asia della o.me.r,ma aveva il volume troppo grande,allora,sono passato alla abiss,ma il suo tunnel centrale troppo largo,mi dava fastidio,e’ una maschera che va’ bene ,per chi ha gli occhi staccati di molto dal centro del naso,altrimenti,se chiudi un occhio,ti accorgi,che un pezzo di visione frontale mella parte alta del naso,e’ sempre chiuso,e questo,puo’ creare problemi con la mira.
poi!
la rivelazione!
la perfezione su di me’
futura 1 scubapro 😆25 Maggio 2009 alle 21:21 #127909soliandPartecipanteio qualche anno fà ho comprato,sotto consiglio del venditore,e ovviamente dopo averla provata sul viso,una seatec eyes. Come per tutte le maschere dopo vari trattamenti ho risolto per prima cosa il problema dell appannamento,e solo ora che la sto usando costantemente ho risolto altri due problemi, mi dava fastidio nella parte che aderiva sotto il naso,e poi entrava sempre acqua… ((….come ti capisco Luciano!!!!!))
Tutto questo era dovuto ad un posizionamento errato della cinghietta elastica che la sostiene!! in poche parole posizionavo la cinghietta dietro la testa troppo alta rispetto l asse occhi/orecchie!!! da quando mi son reso conto di questo problema nn ho avuto più nessun fastidio e per tutta la pescata nn la tolgo neanche una volta!!! ora un altra cosa che vorrei fare sarebbe mimetizzare la cornice argentata che blocca le lenti!!! e poi me la tengo fino a quando nn cade a pezzi!!!26 Maggio 2009 alle 8:16 #127910Capitan SimonPartecipantePurtroppo capisco fin troppo bene il problema… 😕 🙁
Al moemnto sto usando una Alien, che nelle classiche prove da negozio si era dimostrata quasi perfetta! Aderente, bastava appoggiarla al viso, minima pressione e teneva benissimo!
In acqua, forse per il silicone fin troppo morbido e deformabile, forse per certe rughe di espressione del mio viso, fa passare acqua in abbondanza!
Ma non in maniera costante… magari per 20 minuti, mezzora sta li buona, poi tutto d’un tratto, comincia a far acqua e fino alla fine della pescata non mi da tregua! Devo svuotarla ad ogni tuffo,a volte anche solo pinneggiango in superficie.
Ho provato diverse tensioni e posizioni del cinghiolo, ma è sempre lostesso problema.La cosa peggiore? Di recente (a Bussana, per Luciano…) ho rpovato tutte le maschere esposte in un negozio… Beh, NESSUNA che mi fosse andata bene, nemmeno nelle prove “a secco”, nessuna che faceva un minimo di tenuta!!! 👿 😈 E anche io, da questo punto, sto un pò demoralizzato… 😐
26 Maggio 2009 alle 9:29 #127911sevenicePartecipanteluciano come vedi …… molti hanno avuto il tuo stesso problema ….
me compreso omer alien, lince …. cliry effesub…..e chissa’ quante altre ….
anzi per la caratteristica del mio viso mi vanno bene solo maschere con volume molto ridotto….al momento ho la camu effesub …e mi trovo benissimo…
come maschera di riserva uso una x-low seac sub….Nel tuo caso ti consiglio la … liquid skin ….a detta di molti è una delle maschere con il facciale piu’ versatile e si adatta al 98 % delle persone ….
se non ti va bene nemmeno questa e rientri nel 2 % … è sfiga vera!!!26 Maggio 2009 alle 10:48 #127912mosgiPartecipanteIO oramai da più di ventanni uso la ventosa della mares ( non penso sia più in commercio )……………..ottima……………il cinghiolo ti consiglierei di levarlo ( in qualsiasi maschera ) e mettere al suo posto una striscia di camera d’aria d’auto………….non hai rotture di palle per la regolazione 😀 😀 😀
26 Maggio 2009 alle 11:38 #127913Fulvio57PartecipanteDa quando la mia fidata Falco mi ha lasciato (..sigh..) ho sopperito al dramma prima con una scuba ( della quale non ricordo il modello) e successivamente con una Minima. Il continuo fastidio provocato da una sinusite cronica mi porterà alla liquid skin, dove un seppure maggior volume interno verrà compensato da una adesione al profilo del viso (..sono un esteta ed un poeta, cosa volete farci..) molto più comoda.
26 Maggio 2009 alle 12:39 #127914luciano.garibboPartecipanteVi ringrazio di tutti i consigli 😀 …proverò a farmi prestare dapprima un po’ di maschere dagli amici in modo da verificare in acqua quale si comporta meglio …inoltre farò tesoro di ogni consiglio 😉
ps: ho notato una cosa nella mia maschera, qualche piccola parte rotta nella plastica esterna di fianco al vetro …magari anche di qui potrebbe infiltrarsi un po’ d’acqua 😯 , anche se l’impressione è che le infiltrazioni provengano dalla mancata aderenza del silicone sul viso.
26 Maggio 2009 alle 13:56 #127915MaxModeratoreSe è rotta la plastica da quella maschera è sicuro che entra acqua… 😉
26 Maggio 2009 alle 14:15 #127916luciano.garibboPartecipante@Max wrote:
Se è rotta la plastica da quella maschera è sicuro che entra acqua… 😉
L’ho notata ieri quella rottura, speriamo sia quello.
Tu non hai idea di cosa ho passato in sardegna. Il mio compagno di pesca era abbronzato tra maschera e cappuccio …io ero rosso come un peperone (chi era presente può testimoniare!!!) …praticamente ho preso il sole come se fossi andato alla spiaggia per 8 ore di fila per una settimana!!! e questo ti fa capire quanto tempo son restato senza maschera.
Al ritorno ad Imperia la scena più bella (ma in quel momento non è stato così 👿 ) è stata in un aspetto, un branzino che mi punta di muso diritto verso la punta dell’asta, io attaccato ad un masso un po’ troppo poco zavorrato e facevo una fatica bestia, l’acqua che sentivo sotto il naso e continuava a salire verso gli occhi …alla fine non ho più visto nulla e invece di sparare gli ho gridato un vaffaaaa con tutto il sentimento 😀
…spero proprio sia la maschera 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.