PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Acquario Marino
- Questo topic ha 20 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da v.p.argo.
-
AutorePost
-
3 Settembre 2009 alle 20:28 #3397salvPartecipante
Non vorrei mettere questo argomento in off-topic xchè un pò rientra in argomento..
Volevo chiedervi.. avete mai fatto un acquario, ovviamente di acqua salata, con pesci, mollusci e quant’altro avete preso di particolare dal mare ?
4 Settembre 2009 alle 0:07 #143357barozzino86PartecipanteServirebbe un acquario adatto all’acqua salata..
4 Settembre 2009 alle 6:58 #143358LefaPartecipanteIo ho una vasca da 300 litri abbondanti, di acqua dolce, uno sbattimento PAUROSO la manutenzione e la cura dei pesciolini!
Il salato è 10 volte più sbattimento e molto difficile da tenere, inoltre i pesciolini li catturano, proprio come nel cartone nemo….vi rinunciai dall’inizio.
Ho anche un’infermeria dove trasferisco i malati 😆 , ho avuto certe epidemie! e giù soldi anche per le medicine dei pesci.
Lassa stà !4 Settembre 2009 alle 7:09 #143359Fulvio57Partecipante…Un bel pentolone capiente… 😀
4 Settembre 2009 alle 8:24 #143360RiccardoPartecipante@Lefa wrote:
Io ho una vasca da 300 litri abbondanti, di acqua dolce, uno sbattimento PAUROSO la manutenzione e la cura dei pesciolini!
Il salato è 10 volte più sbattimento e molto difficile da tenere, inoltre i pesciolini li catturano, proprio come nel cartone nemo….vi rinunciai dall’inizio.
Ho anche un’infermeria dove trasferisco i malati 😆 , ho avuto certe epidemie! e giù soldi anche per le medicine dei pesci.
Lassa stà !é per i ricchi l’acquario…a meno che non ci metti i pesci rossi
Sempre cazzi e mazzi,razzi e paparazzi…come direbbe il nostro amato admin4 Settembre 2009 alle 8:44 #143361pjthebestPartecipanteIo ne ho uno di acqua dolce dove sto cercando di ricostruire un biotopo centroamericano caratterizzato da popolazione di poecilidi.
E’ difficile gestirlo bene (ed il marino ancora di più), ma da anche molte soddisfazioni. A me non pesa perchè mi piace poter tenere un angolo di natura in casa!
4 Settembre 2009 alle 8:49 #143362RiccardoPartecipante@pjthebest wrote:
Io ne ho uno di acqua dolce dove sto cercando di ricostruire un biotopo centroamericano caratterizzato da popolazione di poecilidi.
E’ difficile gestirlo bene (ed il marino ancora di più), ma da anche molte soddisfazioni. A me non pesa perchè mi piace poter tenere un angolo di natura in casa!
Si certo da delle belle soddisfazioni,anche io l’ho tenuto per qualche anno..però bisogna starci molto appresso..quando viene a mancare quel tempo meglio lasciare perdere..Che si ammalano i pesci,le piante..stai a lottare coi nitrati..
4 Settembre 2009 alle 8:59 #143363Fulvio57Partecipante…Il mio era diventato una putrida palude, dove si aggiravano strani esseri…….
4 Settembre 2009 alle 9:02 #143364RiccardoPartecipante@Fulvio57 wrote:
…Il mio era diventato una putrida palude, dove si aggiravano strani esseri…….
Gli prestavi molta cura quindi..
4 Settembre 2009 alle 9:03 #143365LefaPartecipanteI miei sono tutti rossissimi 😀 Credo di essere uno fra i pochi ad avere un tale vascone per i pesci rossi.
4 Settembre 2009 alle 9:03 #143366Fulvio57Partecipante4 Settembre 2009 alle 9:04 #143367RiccardoPartecipante@Lefa wrote:
I miei sono tutti rossissimi 😀 Credo di essere uno fra i pochi ad avere un tale vascone per i pesci rossi.
Ma quelli riescono a vivere anche nelle pozze 😆
Niente li può turbare 8)4 Settembre 2009 alle 9:07 #143368RiccardoPartecipante@Fulvio57 wrote:
@Riccardo wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Il mio era diventato una putrida palude, dove si aggiravano strani esseri…….
Gli prestavi molta cura quindi..
…Non contribuivano alle spese di gestione.. 😀
Stavi allevando Hirudinei http://it.wikipedia.org/wiki/File:Blutegel.jpg
8)
4 Settembre 2009 alle 9:49 #143369v.p.argoPartecipanteIo ho un marino da 500 litri con dentro coralli, pesci, paguri, stelle marine,anemoni e altro.
Personalmente dal mare non ho mai preso nulla per l’acquario, perchè il mio è un acquario di barriera quindi con temperature tropicali che si aggirano sui 27-28 gradi.E’ chiaramente possibile ( e più economico) fare un’acquario marino mediterraneo, dico più economico perchè, non avendo i coralli, necessita di meno luce (nel mio siamo su 1W x litro), meno utilizzo del riscaldatore e forse puoi anche evitare di prendere i pesci in negozio.
Da comunque un bel da fare! (test dell’acqua per controllare i valori, ogni tot devi cambiare un po d’acqua (20% al mese) ma (almeno a me) da una soddisfazione immensa!
Passo delle ore in studio seduto a guardare l’acquario, è bello vedere gli animali che crescono e si riproducono e vedere i vari comportamenti che hanno anche in relazione alle altre specie.
Ci sono diverse community di appassionati sul web dove puoi trovare un sacco di informazioni sulle varie tecniche di gestione, allestimenti,attrezzatura ecc ecc.
Certo il mediterraneo è un po meno diffuso ma anche a me è balenata lì’idea di fare una vasca con un paio di polpi.. 😀
4 Settembre 2009 alle 12:23 #143370salvPartecipantea me piacerebbe fare un acquario marino da 120 litri con pesci di piccola pezzatura, crostacei, molluschi e ambiente tutto preso da me sott’acqua, ma allo stesso tempo mi affascinerebbe tenerci un bel murenone.. mi piace la sua aggressività quando mangia.. 😈
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.