Acquistata la barca

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Autore
    Willy
    Partecipante

che dotazioni si dovrebbero portare?scusate la domanda ma sinceramente non ne ho idea….andando a logica direi giubbotti salvagenti, salvagente a ciambella,mezzo raffio, bengala di segnalazione,cassetta pronto soccorso…ho dimenticato qualcosa?? 🙄

Fulvio
    Partecipante

@Willy wrote:

che dotazioni si dovrebbero portare?scusate la domanda ma sinceramente non ne ho idea….andando a logica direi giubbotti salvagenti, salvagente a ciambella,mezzo raffio, bengala di segnalazione,cassetta pronto soccorso…ho dimenticato qualcosa?? 🙄

E’ il mezzo marinaio… poi c’è la sagola gelleggiante (25 mt) e la boetta luminosa. Il salvagente ad anello è per ogni 2 persone, il giubbotto per ogni (!!..) Mi sembra che la cassetta del pronto soccorso non sia obbligatoria, ma raccomandabile.
    …Ricordi di 20 anni fa.. oggi potrebbero essere cambiate le normative vigenti, Max,Mario, Cpt. Simon e molti altri ti diranno sicuramente di più.

Willy
    Partecipante

grazie della risposta tempestiva fulvio… credo che sia corretto ed importante che le persone sappiano come andare in barca e con quale attrezzatura!!
    (ho fatto queste domande xke a quanto ho capito mio padre ieri mi ha chiesto il peso di un gozzo…ps che gli serviva sapere il peso??)

Capitan Simon
    Partecipante

@Willy wrote:

che dotazioni si dovrebbero portare?scusate la domanda ma sinceramente non ne ho idea….andando a logica direi …

Prima di tutto per la sicurezza, poi per evitare sanzioni pesanti, mooolto meglio abbandonare la logica e far affidamento -ad oggi- a questo elenco: http://www.capitansimon.it/public/dotazionidisicurezzadoc.doc fonte http://www.guardiacostiera.it.

Uno dei grandi passi nella normativa recente, secondo me, è l’obbligo di avere a bordo le dotazioni per l’effettiva navigazione in atto e NON per la categoria dell’imbarcazione o natante.

Quindi, se anche sei su una barca abilitata alla navigazione illimitata per trasportare 10 persone, ma stai entro 1 miglio e siete 2 persone a bordo, dovrai avere le dotazioni per 2 persone, entro un miglio.
    Sembra banale e logico, ma tempo fa in condizioni simili, dovevi avere l’occorrente per 10 persone, per una traversata oceanica, anche solo per il bagnetto fuori dal porto… 😉

Fulvio
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@Willy wrote:

che dotazioni si dovrebbero portare?scusate la domanda ma sinceramente non ne ho idea….andando a logica direi …

Prima di tutto per la sicurezza, poi per evitare sanzioni pesanti, mooolto meglio abbandonare la logica e far affidamento -ad oggi- a questo elenco: http://www.capitansimon.it/public/dotazionidisicurezzadoc.doc fonte http://www.guardiacostiera.it.

Uno dei grandi passi nella normativa recente, secondo me, è l’obbligo di avere a bordo le dotazioni per l’effettiva navigazione in atto e NON per la categoria dell’imbarcazione o natante.

Quindi, se anche sei su una barca abilitata alla navigazione illimitata per trasportare 10 persone, ma stai entro 1 miglio e siete 2 persone a bordo, dovrai avere le dotazioni per 2 persone, entro un miglio.
    Sembra banale e logico, ma tempo fa in condizioni simili, dovevi avere l’occorrente per 10 persone, per una traversata oceanica, anche solo per il bagnetto fuori dal porto… 😉

…Non sapevi che esiste un “Ufficio Complicazioni Affari Semplici ” in qualunque Ministero ???… 😀 😀

ccco
    Partecipante

@pietrino wrote:

quoto mario.come dicevo prima anche io ho un lomac 430. con motore da 25 ..chiglia vetroresina..accensione elettrica…sticazzi e mazzi….ma quando sei solo e’ un lavoraccio alare in mare..ecco perche’ preferisco uscire da terra…piu’ volte mi sono riproposto di farlo fuori ma poi ci ripenso sempre…. anche perche’ sai che ce l’hai …per questo ho anche pensato di prendermi un posto barca..forse cosi riuscirei di sicuro ad usarlo…secondo me e’ lasoluzione migliore.son sicuro che ti divertirai un mondo max! 😉 😉

il posto barca dovrei averlo…sia d’estate che d’inverno…
    ma fin quando lavorerò qui in alessandria…credo che lo metterò in acqua di volta in volta…
    Mario quanto ti allontani dalla costa?

mario
    Partecipante

@ccco wrote:

il posto baarca dovrei averlo…sia d’estate che d’inverno…
    ma credo che fin quando lavorerò qui in alessandria…credo che lo metterò inacqua di volta in volta…
    Mario quanto ti allontani dalla costa?

Ti converrebbe proprio così , il gommone non puoi trascurarlo, è delicato.
    Per la distanza, io dipende dal tipo di pesca che andrò ad impostare, m’allontano massimo di 11 miglia dalla costa.
    Altre volte, pesco,in acqua così bassa che la chiglia del gommone rischia di toccare il fondo 😳 😳 😳

ccco
    Partecipante

@mario wrote:

Ti converrebbe proprio così , il gommone non puoi trascurarlo, è delicato.
    Per la distanza, io dipende dal tipo di pesca che andrò ad impostare, m’allontano massimo di 11 miglia dalla costa.
    Altre volte, pesco,in acqua così bassa che la chiglia del gommone rischia di toccare il fondo 😳 😳 😳

ok….grazie…
    magari la prima volta che scendo vengo a fare un salto li a gela
    giusto da vedere…e per verificare se le ricciole dentro ci stanno 😀 :mrgreen:

peppe88
    Partecipante

Max scusami il ritardo ma ti volevo fare i miei migliori auguri per la barca io pure in famiglia abbiamo comprato una barca simile alla tua da 3 anni la usiamo molto molto poco, onestamente per la pesca subacquea la uso molto poco la usiamo più per la pesca alle seppie e bollentino traina nelle secche quindi capirai gps ecoscandaglio bussola super accessoriata 😆 😆 ma ti devo dire che il motore è un pò piccolino per la barca guarda le foto della barca nel mio profilo sono molto simili anche il mio motore era un 25/35 ma con 3 persone sopra e attrezzature necessaria spinge poco… specilamente in quei momenti in cui il mare è imprevedibile e hai bisogno di rientrare subito in costa…
    Per il nostro tipo di barca che ti ripeto è molto simile e lo puoi vedere dalle foto un 40 cv 4 tempi che non consuma nulla è eccezzionale veramente…
    Ma ti ripeto te ne renderai conto non sarà  una cosa immediata noi con quel motore ci abbiamo passato quasi 2 anni poi però abbiamo sentito l’esigenza di cambiare il motore e con un 40 cv va benissimo… 😉

lulazz
    Partecipante

bella….
    anche ione voglio prendere una, appena trovo il posto barca
    io preferisco le barche in vetroresina ai gommoni, mi piacciono di piu’
    ci sono contro indicazioni?

Andrea17
    Partecipante

Complimenti Max bella barca poi a quel prezzo!!!! 😉
    L’unica cosa che non mi sembra affidabilissima (poi non sò) e il motore.

Fulvio57
    Partecipante

@Max wrote:

Nuova non so, ma basta farsi un giro su internet per vedere i prezzi del nuovo. Io l’ho acquistata a Falconara a soli…e dico soli….1600 €
    Il motore è vecchiotto, è del 1982 ed è perfetto, è stato revisionato a dovere e tenuto in maniera maniacale.
    Devo dire che il buon Nazzareno (il venditore) è stato davvero cortese, onesto e gentile….insomma sono stato fortunato 😀

…Ahhh ..sei venuto a Falconara e non ti sei fatto sentire ???… 👿

Max
    Moderatore

Fulvio non sono andato a Falconara, è andato mio padre a vederla. Poi il venditore è venuto fin qui a portarmela…io non potevo andare causa lavoro 😉

Max
    Moderatore

@peppe88 wrote:

Max scusami il ritardo ma ti volevo fare i miei migliori auguri per la barca io pure in famiglia abbiamo comprato una barca simile alla tua da 3 anni la usiamo molto molto poco, onestamente per la pesca subacquea la uso molto poco la usiamo più per la pesca alle seppie e bollentino traina nelle secche quindi capirai gps ecoscandaglio bussola super accessoriata 😆 😆 ma ti devo dire che il motore è un pò piccolino per la barca guarda le foto della barca nel mio profilo sono molto simili anche il mio motore era un 25/35 ma con 3 persone sopra e attrezzature necessaria spinge poco… specilamente in quei momenti in cui il mare è imprevedibile e hai bisogno di rientrare subito in costa…
    Per il nostro tipo di barca che ti ripeto è molto simile e lo puoi vedere dalle foto un 40 cv 4 tempi che non consuma nulla è eccezzionale veramente…
    Ma ti ripeto te ne renderai conto non sarà  una cosa immediata noi con quel motore ci abbiamo passato quasi 2 anni poi però abbiamo sentito l’esigenza di cambiare il motore e con un 40 cv va benissimo… 😉

Il motore a mio modesto parere è dimensionato per la barca, la barca è 4,60 quindi un 40Hp specialmente 4 tempi sarebbe troppo pesante considerando anche che dovrei montare un motore supplementare di scorta (un 4HP), la barca si appopperebbe troppo. Il motore che ho mntato adesso gia pesa 40 kg, un 40HP pesa il doppio 😕
    Inoltre a pesca io vado max in 2 persone, non di più, non mi piace l’affollamento 😉
    Questa non è la mia prima barca, ne ho avute 3 prima, la scelta delle dimensioni ed il motore sono frutto di anni di esperienza 😀
    Indubbiamente una barca da 5,50 mt sarebbe stata migliore ma bisogna fare i conti anche con le proprie finanze 😉

peppe88
    Partecipante

Scusami max non metto in dubbio la tua esperienza in materia tanto meno le finanze e il mio post non era per porti delle critiche semplicemente ho pensato di scrivere quelle cose perchè avendo una barca molto simile alla mia escludendo il motore che inizialmente era identico mi son sentito di darti qualche consiglio pratico in materia, magari fuori luogo per te che ne sei esperto poi magari facendone un uso differente sicuramente andrà  più che bene quel motore ma ti ripeto per l’uso che ne facciamo noi in famiglia necessità  di un motore un pò più grande che si presta perfettamente alle nostre esigenze e alla nostra barca…

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.