Acufene da barotrauma, sibilo o fischio all’orecchio.

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Apnea Salute & Sicurezza Acufene da barotrauma, sibilo o fischio all’orecchio.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 61 totali)
  • Autore
    Nikodemus
    Membro

che ci vuoi fare?!?.. con mia figlia di pochi mesi , nel lettone con noi.. tra una poppata e l’altra.. per “sentire” se respirava.. dovevo guardarla in controluce , il pancino si muoveva.. ottimo!!!
    il trucco è..concentrarsi bene su tutti i rumori che ci circondano.. cercare frequenze diverse , da quelle coperte dal fischio..ruotare spesso la testa , per captare (stile pastore tedesco) le onde sonore nel migliore modo possibile 😉
    diciamo che..la pesca che adoravo fare..essere immerso in una prateria di posidonia e capire dov’era il branco di corvi , solo dal toc toc dei maschi, ora mi rimane un pochino più difficoltosa.. ma non impossibile 😀

fracchia
    Partecipante

Vikingo mi dispiace e spero tu possa superare questo problema…Ma nel tuo racconto volevo chiederti perchè compnesavi in risalita

vikingo
    Partecipante

[quote=”Nikodemupochi! e ci vuoi fare?!?.. con mia figlia di pochi mesi , nel lettone con noi.. tra una poppata e l’altra.. per “sentire” se respirava.. dovevo guardarla in controluce , il pancino si muoveva.. ottimo!!!
    il trucco è..concentrarsi bene su tutti i rumori che ci circondano.. cercare frequenze diverse , da quelle coperte dal fischio..ruotare spesso la testa , per captare (stile pastore tedesco) le onde sonore nel migliore modo possibile 😉
    diciamo che..la pesca che adoravo fare..essere immerso in una prateria di posidonia e capire dov’era il branco di corvi , solo dal toc toc dei maschi, ora mi rimane un pochino più difficoltosa.. ma non impossibile :-D[/quote]
    Ti capisco come pochi! Sto iniziando a seguire i tuoi consigli.

vikingo
    Partecipante

@fracchia wrote:

Vikingo mi dispiace e spero tu possa superare questo problema…Ma nel tuo racconto volevo chiederti perchè compnesavi in risalita

Il timpano non riusciva a tornare in posizione naturale a causa del muco accumulato allinterno e dovevo compensare per far smuovere l’ostruzione e ripristinare le pressioni.

fracchia
    Partecipante

@vikingo wrote:

@fracchia wrote:

Il timpano non riusciva a tornare in posizione naturale a causa del muco accumulato allinterno e dovevo compensare per far smuovere l’ostruzione e ripristinare le pressioni.

Sapevo che in risalita se hai un pò di muco e compensi, fai solo guai(anzi in nessun caso devi farlo)…Cmq credo che poteva andarti peggio! 😉

vikingo
    Partecipante

@fracchia wrote:

@vikingo wrote:

@fracchia wrote:

Sapevo che in risalita se hai un pò di muco e compensi, fai solo guai(anzi in nessun caso devi farlo)…Cmq credo che poteva andarti peggio! 😉

Non andare per sentito dire su queste cose, se non compesavo in risalita, a quest’ora berrei il caffè dall’orecchio! mi sarebbe esploso il timpano! la compensazione in risalita è una manovra molto delicata ed indispensabile in alcuni casi. Sul forum ci sono discussioni a non finire, dacci un’occhiata 😉

fracchia
    Partecipante

@vikingo wrote:

Non andare per sentito dire su queste cose, se non compesavo in risalita, a quest’ora berrei il caffè dall’orecchio! mi sarebbe esploso il timpano! la compensazione in risalita è una manovra molto delicata ed indispensabile in alcuni casi. Sul forum ci sono discussioni a non finire, dacci un’occhiata 😉

Ok ci do un’occhiata…Anche se l’ho sentito dire da un istruttore di AA

Nikodemus
    Membro

grande fracchia.. non ho buttato l’occhio da quanto peschi..ma ti posso garantire che..avere disturbi di compensazione in risalita non è così difficile , ma è una sensazione bruttissima.. 😥
    rallentare..o addirittura stoppare la risalita , a pochi metri dalla superficie..ed attendere che l’aria in qualche modo ,dalla tuba passi alla faringe..che dire sensazione del topo in trappola..rischiare di danneggiare il timpano..oppure andare a respirare?!?
    lascio a te..e non solo qualche attimo per immedesimarti nella situazione.. 😉
    non male..vero?!?

fracchia
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

grande fracchia.. non ho buttato l’occhio da quanto peschi..ma ti posso garantire che..avere disturbi di compensazione in risalita non è così difficile , ma è una sensazione bruttissima.. 😥
    rallentare..o addirittura stoppare la risalita , a pochi metri dalla superficie..ed attendere che l’aria in qualche modo ,dalla tuba passi alla faringe..che dire sensazione del topo in trappola..rischiare di danneggiare il timpano..oppure andare a respirare?!?
    lascio a te..e non solo qualche attimo per immedesimarti nella situazione.. 😉
    non male..vero?!?

Veramente non ho nemmeno mai iniziato a pescare, mi stò approcciando all’apnea da dicembre!

Deve essere una bruttissima sensazione, soprattutto perchè gli ultimi 8 metri vorresti solo uscire dall’acqua….Credo sia una sensazione poco piacevole doversi fermare pochi metri dal traguardo con la fame di ossigeno che ti prende magari in un tuffo a 15 metri….

Fulvio57
    Partecipante

…A quel punto, se devo scegliere fra un barotrauma timpanico ed una sincope non ho dubbi :…..mi faccio un Ichnusa.

vikingo
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…A quel punto, se devo scegliere fra un barotrauma timpanico ed una sincope non ho dubbi :…..mi faccio un Ichnusa.

Meglio 2 😉

Fulvio57
    Partecipante

@vikingo wrote:

@Fulvio57 wrote:

Meglio 2 😉

…Se vieni anche tu al Rave di Stintino… ne parliamo :mrgreen:

SARDENTICE81
    Moderatore

@Fulvio57 wrote:

@vikingo wrote:

@Fulvio57 wrote:

Meglio 2 😉

…Se vieni anche tu al Rave di Stintino… ne parliamo :mrgreen:

questa è pura istigazione all’alcolismo 😀 😀

vikingo
    Partecipante

Io bevo raramente ma se date corda al mio gargarozzo, mi scolo tutta l’ ichnusa della zona! Avete una barella?

Nikodemus
    Membro

tanto sdraiati x sdraiati, eh?!? 😆 😆 😆

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.