PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Acufene da barotrauma, sibilo o fischio all’orecchio.
- Questo topic ha 61 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da
vikingo.
-
AutorePost
-
2 Luglio 2014 alle 5:35 #327476
Nikodemus
Membroche ci vuoi fare?!?.. con mia figlia di pochi mesi , nel lettone con noi.. tra una poppata e l’altra.. per “sentire” se respirava.. dovevo guardarla in controluce , il pancino si muoveva.. ottimo!!!
il trucco è..concentrarsi bene su tutti i rumori che ci circondano.. cercare frequenze diverse , da quelle coperte dal fischio..ruotare spesso la testa , per captare (stile pastore tedesco) le onde sonore nel migliore modo possibile 😉
diciamo che..la pesca che adoravo fare..essere immerso in una prateria di posidonia e capire dov’era il branco di corvi , solo dal toc toc dei maschi, ora mi rimane un pochino più difficoltosa.. ma non impossibile 😀3 Luglio 2014 alle 10:22 #327477fracchia
PartecipanteVikingo mi dispiace e spero tu possa superare questo problema…Ma nel tuo racconto volevo chiederti perchè compnesavi in risalita
3 Luglio 2014 alle 10:30 #327478vikingo
Partecipante[quote=”Nikodemupochi! e ci vuoi fare?!?.. con mia figlia di pochi mesi , nel lettone con noi.. tra una poppata e l’altra.. per “sentire” se respirava.. dovevo guardarla in controluce , il pancino si muoveva.. ottimo!!!
il trucco è..concentrarsi bene su tutti i rumori che ci circondano.. cercare frequenze diverse , da quelle coperte dal fischio..ruotare spesso la testa , per captare (stile pastore tedesco) le onde sonore nel migliore modo possibile 😉
diciamo che..la pesca che adoravo fare..essere immerso in una prateria di posidonia e capire dov’era il branco di corvi , solo dal toc toc dei maschi, ora mi rimane un pochino più difficoltosa.. ma non impossibile :-D[/quote]
Ti capisco come pochi! Sto iniziando a seguire i tuoi consigli.3 Luglio 2014 alle 10:33 #327479vikingo
Partecipante@fracchia wrote:
Vikingo mi dispiace e spero tu possa superare questo problema…Ma nel tuo racconto volevo chiederti perchè compnesavi in risalita
Il timpano non riusciva a tornare in posizione naturale a causa del muco accumulato allinterno e dovevo compensare per far smuovere l’ostruzione e ripristinare le pressioni.
3 Luglio 2014 alle 10:34 #327480fracchia
Partecipante@vikingo wrote:
@fracchia wrote:
Vikingo mi dispiace e spero tu possa superare questo problema…Ma nel tuo racconto volevo chiederti perchè compnesavi in risalita
Il timpano non riusciva a tornare in posizione naturale a causa del muco accumulato allinterno e dovevo compensare per far smuovere l’ostruzione e ripristinare le pressioni.
Sapevo che in risalita se hai un pò di muco e compensi, fai solo guai(anzi in nessun caso devi farlo)…Cmq credo che poteva andarti peggio! 😉
3 Luglio 2014 alle 12:30 #327481vikingo
Partecipante@fracchia wrote:
@vikingo wrote:
@fracchia wrote:
Sapevo che in risalita se hai un pò di muco e compensi, fai solo guai(anzi in nessun caso devi farlo)…Cmq credo che poteva andarti peggio! 😉
Non andare per sentito dire su queste cose, se non compesavo in risalita, a quest’ora berrei il caffè dall’orecchio! mi sarebbe esploso il timpano! la compensazione in risalita è una manovra molto delicata ed indispensabile in alcuni casi. Sul forum ci sono discussioni a non finire, dacci un’occhiata 😉
3 Luglio 2014 alle 13:03 #327482fracchia
Partecipante@vikingo wrote:
Non andare per sentito dire su queste cose, se non compesavo in risalita, a quest’ora berrei il caffè dall’orecchio! mi sarebbe esploso il timpano! la compensazione in risalita è una manovra molto delicata ed indispensabile in alcuni casi. Sul forum ci sono discussioni a non finire, dacci un’occhiata 😉
Ok ci do un’occhiata…Anche se l’ho sentito dire da un istruttore di AA
4 Luglio 2014 alle 5:53 #327483Nikodemus
Membrogrande fracchia.. non ho buttato l’occhio da quanto peschi..ma ti posso garantire che..avere disturbi di compensazione in risalita non è così difficile , ma è una sensazione bruttissima.. 😥
rallentare..o addirittura stoppare la risalita , a pochi metri dalla superficie..ed attendere che l’aria in qualche modo ,dalla tuba passi alla faringe..che dire sensazione del topo in trappola..rischiare di danneggiare il timpano..oppure andare a respirare?!?
lascio a te..e non solo qualche attimo per immedesimarti nella situazione.. 😉
non male..vero?!?4 Luglio 2014 alle 8:38 #327484fracchia
Partecipante@Nikodemus wrote:
grande fracchia.. non ho buttato l’occhio da quanto peschi..ma ti posso garantire che..avere disturbi di compensazione in risalita non è così difficile , ma è una sensazione bruttissima.. 😥
rallentare..o addirittura stoppare la risalita , a pochi metri dalla superficie..ed attendere che l’aria in qualche modo ,dalla tuba passi alla faringe..che dire sensazione del topo in trappola..rischiare di danneggiare il timpano..oppure andare a respirare?!?
lascio a te..e non solo qualche attimo per immedesimarti nella situazione.. 😉
non male..vero?!?Veramente non ho nemmeno mai iniziato a pescare, mi stò approcciando all’apnea da dicembre!
Deve essere una bruttissima sensazione, soprattutto perchè gli ultimi 8 metri vorresti solo uscire dall’acqua….Credo sia una sensazione poco piacevole doversi fermare pochi metri dal traguardo con la fame di ossigeno che ti prende magari in un tuffo a 15 metri….
4 Luglio 2014 alle 9:59 #327485Fulvio57
Partecipante…A quel punto, se devo scegliere fra un barotrauma timpanico ed una sincope non ho dubbi :…..mi faccio un Ichnusa.
4 Luglio 2014 alle 12:24 #327486vikingo
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…A quel punto, se devo scegliere fra un barotrauma timpanico ed una sincope non ho dubbi :…..mi faccio un Ichnusa.
Meglio 2 😉
4 Luglio 2014 alle 14:00 #327487Fulvio57
Partecipante4 Luglio 2014 alle 14:12 #327488SARDENTICE81
Moderatore4 Luglio 2014 alle 19:25 #327489vikingo
PartecipanteIo bevo raramente ma se date corda al mio gargarozzo, mi scolo tutta l’ ichnusa della zona! Avete una barella?
7 Luglio 2014 alle 5:50 #327490Nikodemus
Membrotanto sdraiati x sdraiati, eh?!? 😆 😆 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.