Adattare asta con attacco differente

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Adattare asta con attacco differente

  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da mutnet.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #8211
    mutnet
    Partecipante

    Ciao ragazzi, utilizzo un arbalete con impugnatura omer cayman.
    Mi è stata regalata un asta nuova con un attacco differente, (non so neanche di che marca sia).
    Ho notato che, a livello dell’attacco, presenta un aggancio con un arcata più larga rispetto a quella delle aste omer; per cui non si incastra nel meccanismo di sgancio..
    Non so se esiste un modo per effettuare un adattamento, qualcuno ha un’idea??
    Grazie mille..

    #237094
    flavio
    Partecipante

    nell’aletta non c’è scritta la marca?? e cmq anche se l’arcatamè piu grande dovrebbe attaccare uguale…posta qualche foto =)

    #237095
    mutnet
    Partecipante

    Ciao, intanto grazie per l’interessamento..
    Lungo l’asta compare la dicitura : “130 cm Acier anti-reflet 6,5mm” mentre sull’aletta c’è scritto “Coralign”..
    L’asta è stata acquistata alla decathlon..
    A presto le foto..

    #237096
    flavio
    Partecipante

    a…l’hanno anche da scubastore… sembra pero normalissima…fia qualche altra prova a interirla e provala a tirare con la mano ( senza montare elastici e niente per evitare incidenti)

    #237097
    mutnet
    Partecipante

    avevo già  provato..purtroppo l’asta aggrappa appena e poi se ne viene tirando con la mano..

    #237098
    kappa
    Partecipante

    mi e’ capitata la stessa cosa tempo fa
    avevo un aphace 110 champion ,acquistai un’asta omer che si staccava appena tiravo con la mano,feci diverse prove ma niente
    Morale ,l’asta e’ stata usata su un omer mentre l aphace e’ stato tagliato e gli ho montato l ultimo manico della cressi monta un asta demka e va bene.

    #237099
    mutnet
    Partecipante

    ho capito..ma sinceramente non so proprio come impiegarla..ho anche provato su un cressi geronimo pro, che sopra il grilletto ha una rondella che dovrebbe consentire di adattare più tipi di aste..vediamo se nel frattempo viene qualche idea a qualcuno..

    #237100
    arbamax
    Partecipante

    La rondella serve per regolare la corsa e la durezza del grilletto, non credo che intervenga anche sullo sgancio.
    Se la fresatura sull’ asta e’ molto piu’ marcata dell’ originale, non penso ci siano rimedi per adattarla… controlla la misura del codolo e cioe’ la distanza tra la fine della fresatura e la fine dell’ asta, magari puoi intervenire su quella accorciandola un po’.
    Se puoi mandarci una foto dell’ asta originale vicina a quella aftermarket ti possiamo aiutare di piu’.
    Ciao

    #237101
    Fulvio57
    Partecipante

    E’ successo anche a me con una asta Devoto da 7mm con pinnette. Il codolo è più largo di qualche decimo. E’ bastato limarne l’eccedenza, ma controlla bene ( se intendi fare lo stesso) che lo sgancio sia sicuro.
    Certo che Devoto potrebbe rifinire meglio i suoi prodotti. Va bene che costano meno di Sigal&C, ma se devo metterci le mani ogni volta e rischiare di indebolire la struttura, preferisco rivolgermi altrove…….

    #237102
    mutnet
    Partecipante

    Appena posso ci porvo.. ti faccio sapere.. grazie mille..

    #237103
    mario
    Partecipante

    quando inserisci l’asta nel meccanismo di sg. fallo con forza , prova a vedere così se senti il classico clic di aggancio

    #237104
    mutnet
    Partecipante

    Niente, non riesco proprio ad aggangiarla..
    cerco di allegare una foto dell’attacco…
    L’asta scura è quella acquistata, mentre quella alluminio è una omer..
    L’arcata di quella scura è piu ampia di quella omer..
    in caso dov’è che dovrei intervenire???

    ps: so che la foto non è il massimo, ma rende cmq l’idea (spero 😉
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2568_17bcf2171110ef2a81a9a9e590809663.jpg<!–m →

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.