PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Airbalete .. cosa ne pensate?
- Questo topic ha 240 risposte, 54 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da
Black725.
-
AutorePost
-
5 Marzo 2010 alle 14:46 #115658
toremu
Partecipantema non usi prolunghe giusto?
5 Marzo 2010 alle 15:08 #115659danisub
PartecipanteGiusto, nessuna prolunga.
5 Marzo 2010 alle 16:55 #115660toremu
Partecipanteallora risolvi con quella tranquillamente ed è semplicissima da fare e da usare 😉
5 Marzo 2010 alle 17:08 #115661DENTEX70
ModeratoreBasta portarla da un tornitore e la misura la decidi tu, 5€ e non ci pensi più, ti dico 30 perchè l’ho usato, sotto ha un tiro telefonato, sabato scorso a causa di un piccolo incidente ho usato un 90 sottovuoto ebbene la pressione era di 14 ATM e anche lui svolgeva 3 passate e 10cm di sagola ma i pesci ridevano al passaggio dell’asta. Dammi retta a 3m ci devi arrivare nel più breve tempo possile.
5 Marzo 2010 alle 17:19 #115662danisub
PartecipanteUmm non vorrei che a 30 atm fosse troppo duro da caricare…
Anche se son tentato dall’X-Power portandolo a 24-25 atm6 Marzo 2010 alle 6:56 #115663DENTEX70
Moderatoretranquillo dani io ho caricato tutta l’estate uno Spark 97 a 35 ATM e l’asta era da 6,5 lo carichi a occhi chiusi io non sono certo Sansone dammi retta la differenza è abissale, quel fucile o lo pompi un pò o è mortificante un mio amico lo tiene ugualmente a 35, probabilmente tu provieni dall’arbalet e sei poco abituato al tiro di un oleo.
9 Marzo 2010 alle 10:18 #115664danisub
PartecipanteMadò! L’ho portato a 30 atm e credimi faccio moltissima fatica a caricarlo fuori dall’acqua. Credo che in acqua mi sia praticamente impossibile. Mi sa l’unica è un 24-25 atm + X-Power… Il problema sarà montare il kit!
9 Marzo 2010 alle 11:02 #115665DENTEX70
Moderatorevai tranquillo che ci riesci devi usare tutte due le braccia l’x power te lo consiglio ne fanno uno dedicato di dove sei?
9 Marzo 2010 alle 11:07 #115666danisub
PartecipanteUmm con tutte e due le braccia non c’ho provato, ma ho paura che magari scivoli il calcio dalla caviglia e finisce che mi faccio anche male… Sull’X-Power sono molto tentato in effetti. Sono di Olbia
9 Marzo 2010 alle 11:29 #115667DENTEX70
Moderatoreda come hai risposto ho capito, se ti scappa ma non succede non ti fai nulla e il fucile rimane sano e salvo devi usare oltre che tutte2 le braccia i muscoli della schiena non quelli della mano ci sentiamo in mp
9 Marzo 2010 alle 21:42 #115668P_Paolo
Partecipantesalve a tutti, ( sono novizio ) 😀
prima di tutto i complimenti per la competenza dei partecipanti, ma veniamo al dunque.
Anche io mi sono fatto incantare dalle sinuose curve dell’airbalete ( 110 ) per fortuna il venditore è stato onesto sul prezzo (250 €.)Dopo una quindicina di uscite queste sono le mie osservazioni.
Premesso che non ho modificato la precarica di 20 atmcon l’asta in dotazione da 6,75 tende giusto giusto 2 passate di nylon da 100
ha un tiro utile serio nei primi 3 mt
il fondello dell’asta fatica ad incoccarsi nel pistone
passando dall’arba all’airba le padelle all’inizio si son sprecatei risultati sono migliorati quando ho fatto adattare dal fabbro un’asta da 6,25 ( ma nel momento dello sparo, avevo la sensazione che questa flettesse troppo ) ma ancora meglio una 6,50
la freccia viene scoccata con maggiore velocità e ho anche riscontrato un miglior assetto del fucile stesso.
Con 1/4 di giro ho leggermente addolcito il grilletto e ora devo dire che l’airbalete, pur non esprimendo potenze devastanti si difende con onore.Volevo chiedere a Dentex se la modifica di cui parlava ( xnonsochecosa 😆 ) si poteva adattare all’airba.
Grazie in anticipo per la rispostaP.S. nonostante tutto rimango sempre dalla parte dei fucili a gomma 🙂
10 Marzo 2010 alle 7:23 #115669DENTEX70
ModeratoreCiao Paolo benvenuto vedo che tutti avete lo stesso problema perchè in realtà provenite dall’articolato mondo dell’arbalet e a tutti i costi volete far assomigliare questo fucile ad un arbalet, l’errore non è vostro ma della OMER che ha fatto passare un fucile oleo per l’anello di unione tra le 2 tipologie………….non è assolutamente così, L’airbalete è un oleo che più oleo non si può ha solo delle forme che lo avvicinano agli arbalet. Se voi prendete un 97 tipo cyrano, Spark, che sono paragonabili ad un airbalete 110 per corsa effettiva di pistone e li caricate a 20 ATM avreste le stesse prestazioni, per funzionare decentemente dovete aumentare la pressione e allora addio arbalet, non mettere aste leggere come diametro non scaricano tutta l’energia che un fucile come il tuo è in grado di cedere, 6,5 ma 7 è meglio e lasciate stare quelle OMER usate acciai rigidi devoto o le nuove sigal se non fate una pesca a pelagici o denticioni lascierei perdere anche la doppia aletta, monofilo 1,00 oppure un ottimo 0,90 ma di marca.Pressione a step visto che molti di voi no hanno una buona tecnica di caricamento 25,28,30.
Se vuoi mettere il sottovuoto bilanci sicuramente il fucile anche con asta da 7mm l’X-power per il tuo fucile lo fanno, a quel punto la pressione sarebbe meglio attorno 23-25 almeno all’inizio, poi da cosa nasce cosa allenatevi a sparare lontano 4m è inutile avere un arma del genere e sfruttarla al 50%.
Avete voluto la bicicletta………. Buon Oleopneumatico vedrete che le soddisfazioni non mancheranno ad arrivare con tiri impensabili con i commerciali a 20 elastici 🙂10 Marzo 2010 alle 20:53 #115670P_Paolo
Partecipantegrazie dentex
in effetti hai ragione il messaggio che passava era che non si comprava un oleo ma una roba che seppur ad aria funzionava come un arba
(mi verrebbe da definirla pubblicità ingannevole, ma non lo dico 😛 )
e dire che me lo avevo fatto tutto mimetico.
mi sa che me lo vendo e mi faccio un bel legno ^__^11 Marzo 2010 alle 13:48 #115671P_Paolo
PartecipanteUn ultima cosa dentex, io sono di La Maddalena dalle mie parti sai dove posso trovare l’xpower e, soprattutto, è difficile da piazzare?
grazie ancora assai in anticipo per la risposta11 Marzo 2010 alle 14:24 #115672DesmoAccanito
Partecipante@P_Paolo wrote:
mi sa che me lo vendo e mi faccio un bel legno ^__^
questo è il motivo per cui nei mercatini in rete se ne trovano tanti, molti “arbalettari” sono rimasti delusi e stanno cercando di venderlo, io ti consiglierei di insistere un altro po’, sicuramente se riuscirai a farci la mano potrai toglierti belle soddisfazioni
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.