PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Airbalete .. cosa ne pensate?
- Questo topic ha 240 risposte, 54 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da
Black725.
-
AutorePost
-
11 Marzo 2010 alle 21:25 #115673
P_Paolo
Partecipantegrazie Desmo (perdonami la confidenza 😛 ) darò un’altra chance all’airba soprattutto se dentex mi da le dritte sull’x-power
In effetti riflettendo su quello che avete scritto penso di aver fatto un errore di fondo, quello cioè di regionare su assetti e modifiche come se fosse un arbalete (ovviamente secondo l’uso che ne facevo io) e non un oleo e di sti ultimi ne capisco davvero poco…12 Marzo 2010 alle 22:29 #115674spjrjtello
Partecipantebel prodotto tranne per il pistone distrutto dopo 4 uscite a pesca 👿 e un’altro difetto molto pericoloso è quello in fase di carico quasi mai il pistone aggancia al primo tentativo 😥
15 Marzo 2010 alle 9:11 #115675DENTEX70
ModeratoreHo saputo da fonti OMER che è stato progettato un altro pistone in aluminio che dovrebbe risolvere in parte i problemi della vecchia serie vediamo un pò.
18 Marzo 2010 alle 19:10 #115676spjrjtello
Partecipanteio lo porto nuovamente in assistenza e se lo sostituiscono chiedo il 3D camu pagando la differenza naturalmente 😯
30 Marzo 2010 alle 9:53 #115677luciano.garibbo
PartecipanteC’è un utente del forum che ha il risultato di un test eseguito sull’airbalete 100 caricato a 20 atm con kit STC …se ci legge ci dirà qualcosa sulla velocità di uscita dell’asta che è stata rilevata 😉
1 Aprile 2010 alle 8:52 #115678dan572
PartecipantePremetto che uso solo arbalete e ho un 75 cyrano per la pesca in tana a Santamarinella.
Ho visto alcuni dati e alla luce di quello che è emerso il risultato è questo: DOVETE POMPARE I VOSTRI PNEU se volete avere dei tiri potenti e veloci, se non ce la fate dovete prendere confidenza con il caricamento, altrimenti sparerete per quello che avete pompato…se non ce la fate cambiate tipologia di fucile o sparate con cariche inferiori e di conseguenza prestazioni inferiori.
Quello che alcuni all’inizio si aspettano dai pneu è una grande facilità di caricamento e una grande potenza, ma non è così, attualmente il pneu detiene solo il miglior rapporto tra BRANDEGGIO e POTENZA…
Un sistema così costruito restituisce l’energia che immagazzina….stop
Il 100 airbalete con sistema STC senza sagola spara a 33 m/sec a 24 atm spara quasi 36 m/sec…( VELOCITA’ MAX IN USCITA DALLA VOLATA).
Il problema è che senza sistema STC o sottovuoto il risultato sui canna 11 cambia molto poco!!!!
Quello che forse il sistema sottovuoto può aiutare è una facilità di caricamento migliore ( ma le atm sono comunque inferiori) e un galleggiamento migliore per il fatto che c’è aria e non acqua.
Questo è quello che è emerso da alcuni test con dati oggettivi rilevati…ma vista la mia inesperienza attendo repliche dagli esperti in pneu…
Un saluto1 Aprile 2010 alle 9:12 #115679mytom
Partecipante@dan572 wrote:
Premetto che uso solo arbalete e ho un 75 cyrano per la pesca in tana a Santamarinella.
Ho visto alcuni dati e alla luce di quello che è emerso il risultato è questo: DOVETE POMPARE I VOSTRI PNEU se volete avere dei tiri potenti e veloci, se non ce la fate dovete prendere confidenza con il caricamento, altrimenti sparerete per quello che avete pompato…se non ce la fate cambiate tipologia di fucile o sparate con cariche inferiori e di conseguenza prestazioni inferiori.
Quello che alcuni all’inizio si aspettano dai pneu è una grande facilità di caricamento e una grande potenza, ma non è così, attualmente il pneu detiene solo il miglior rapporto tra BRANDEGGIO e POTENZA…
Il 100 airbalete con sistema STC senza sagola spara a 33 m/sec a 24 atm spara quasi 36 m/sec…( VELOCITA’ MAX IN USCITA DALLA VOLATA).
Il problema è che senza sistema STC o sottovuoto il risultato sui canna 11 cambia molto poco!!!!
Quello che forse il sistema sottovuoto può aiutare è una facilità di caricamento migliore ( ma le atm sono comunque inferiori) e un galleggiamento migliore per il fatto che c’è aria e non acqua.
Questo è quello che è emerso da alcuni test con dati oggettivi rilevati…ma vista la mia inesperienza attendo repliche dagli esperti in pneu…
Un salutoHo visto anch’io i test e i dati oggettivi sono… poco oggetivi. Tiveron stesso, che li ha condotti, parla del bersaglio in legno come più debole nella parte centrale e più duro in quella periferica.
1 Aprile 2010 alle 9:29 #115680dan572
Partecipante@mytom wrote:
Ho visto anch’io i test e i dati oggettivi sono… poco oggetivi. Tiveron stesso, che li ha condotti, parla del bersaglio in legno come più debole nella parte centrale e più duro in quella periferica.
Perdonami mytom, ma non capisco a cosa ti riferisci…i dati oggettivi sono sulla rilevazione della velocità senza bersaglio, con asta senza sagola… quello che ho detto non è contestabile o discutibile..
IL BERSAGLIO IN LEGNO NON CENTRA NULLA…quello che ho scritto non è un test sulla penetrazione, perchè qui il discorso potrebbe farsi interessante testando il roller, potresti avere delle belle sorprese..ma non mi va di parlare di questo in questo post…1 Aprile 2010 alle 12:34 #115681mytom
@mytom wrote:
Ho visto anch’io i test e i dati oggettivi sono… poco oggetivi. Tiveron stesso, che li ha condotti, parla del bersaglio in legno come più debole nella parte centrale e più duro in quella periferica.
Perdonami mytom, ma non capisco a cosa ti riferisci…i dati oggettivi sono sulla rilevazione della velocità senza bersaglio, con asta senza sagola… quello che ho detto non è contestabile o discutibile..
IL BERSAGLIO IN LEGNO NON CENTRA NULLA…quello che ho scritto non è un test sulla penetrazione, perchè qui il discorso potrebbe farsi interessante testando il roller, potresti avere delle belle sorprese..ma non mi va di parlare di questo in questo post…Tranquillo, avevo capito male.
Pensavo ti riferissi a ciò che emerge guardando quel filmato.2 Aprile 2010 alle 20:37 #115682mimo1980
Partecipanteciao, io ho l’airbalete 100!!
ci ho già fatto 5 uscite a mare e sto pensando di venderlo…
ma non è questo il punto….
ci ho già preso un po di tutto… ho provato su salpe in fuga…
su saraghi lontani…. spigole..
oltre a qualche cilecca dovuta ad un diverso sistema di puntamento rispetto agli arbalette, io l’ho trovato una bomba di fucile!!!
zero rinculo, e facilissimo da caricare.
è vero il pistone non si aggancia subito ma ci si abitua in fretta…
che dire …. ottimo….
penso che tradire il proprio arba per un oleo sia dura… ma penso sia un fucile ottimo
P.S.
se lo vendo è perchè mi è stato regalato erroneamente… ma non ditelo in giro…o mi spezza!!!!!!!!! :snipe:
ciao a tutti!!3 Aprile 2010 alle 6:00 #115683DesmoAccanito
Partecipantequesto è il classico regalo della fidanzata vero?
3 Aprile 2010 alle 7:16 #115684DENTEX70
ModeratoreSinceramente non ho capito cosa vuole sapere Dan velocità , i 33 m/s sono velocità altissime con una precarica che su un canna da 11 riuscirebbe a caricare chiunque.Per avere quelle velocità un arbalet con un’asta da 7 ci vuole un roller tutti gli altri bazzicano molto più sotto. Comunque continuo a non capire a cosa ti vuoi riferire.
3 Aprile 2010 alle 7:45 #115685toremu
Partecipantenon so da dove abbia preso i dati ma sono circa i dati di una prova con mamba 110 con serbatoio da 35 a 25 atm con asta da 7 , quindi anche secondo me sono alti come prestazioni per l’airbalete visto che ha la canna più corta e un atm in meno
3 Aprile 2010 alle 13:15 #115686DesmoAccanito
Ma gli arbalete non fanno la stessa cosa? entrambi restituiscono quello che hanno immagazinato e cioè energie potenziali, nell’arba è elastica e nell’oleo è di pressione…per sparare forte un oleo ha bisogno di essere pompato, ma se non sbaglio anche un arba necessita di gomme generose, o più gomme di minor diametro….stop 😀 😀 😀
11 Aprile 2010 alle 7:26 #115687Black725
Partecipante@danisub wrote:
30 mi sembra eccessiva… già a 22 mi tira le 3 passate di monofilo con strattone finale. Per quanto riguarda l’asta purtroppo la devoto più corta che ho trovato era da 105 cm. Io sono 1.68 quindi non posso permettermi misure oltre i 95.
Scusa ma hai fatto già una prova?perchè sinceramente nn capisco dov’è che trovi difficoltà , io sono 1,72 e carico un 100 con asta che esce di 14cm dalla volata con il carichino senza prolunga, ora l’airbalete 90 ha 10 cm. di canna in meno, vero anche che la lunghezza del fucile rimane invariata ma quella dell’asta nò, infatti questa è più corta (rapportata alla lunghezza della canna) perchè la canna dell’airbalete è più corta di 10cm., se così non fosse ti troveresti l’asta che esce di 30cm. dalla volata una volta armato il fucile, se non hai fatto delle prove io ti consiglierei di scaricare a 1 max 2 atm l’air e di armarlo con l’asta così ti rendi conto della lunghezza max di asta che puoi usare su questo pneumatico.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.