Airbalete .. cosa ne pensate?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Airbalete .. cosa ne pensate?

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 240 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

http://www.youtube.com/watch?v=LYTbUvg5bN4&feature=channel” onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.youtube.com/watch?v=cZCCOOzJO1c&feature=channel” onclick=”window.open(this.href);return false;

Harloch
    Partecipante

@paquito wrote:

@Harloch wrote:

sto guardando i video di tiro del fucile………. 😯 😯 😯 spaventoso!!!!
    quando avrò un pò di grana(?) ci farò seriamente un pensiero, mi ha veramente shoccato! :sad5:
    ….ma è reale?

Harloch mi posti il link please?

mi ha anticipato 👿 👿 👿

grazie mario 😉

SvL
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

Alla fine, l’airbalete 80 a quale fucile ad aria (PARAGONANDO LA LUNGHEZZA DELLA CANNA) è paragonabile?

se il serbatoio è di pari volume, a un ipotetico stealth 65 senza variatore .

luciano.garibbo
    Partecipante

Praticamente l’airbalete 80 non è altro che uno dei vari modi per rendere più performante un pneumatico 65 (tra l’altro peggiorando di 15 cm il brandeggio).
    A questo punto bisognerà  vedere se sarà  meglio un 65 mamba o un 65 tovarich …o addirittura, per mantenere le dimensioni, un 80 mamba o un 80 tovarich o un 80 accuratizzato in altro modo.

Tra l’altro mi pare che, a parte l’aver allargato i fianchi, la canna non sia stata alzata per essere un po’ più allineata tipo un arbalete …ma l’ho visto troppo di sfuggita, ditemelo voi?
    L’impressione è che, a parte il nome, dell’arbalete abbia ben poco 🙄

ps – una domanda per i pompettari: ma rinunciare ad un variatore efficente su un fucile così corto è una cosa trascurabile?

Luciano

Harloch
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

Praticamente l’airbalete 80 non è altro che uno dei vari modi per rendere più performante un pneumatico 65 (tra l’altro peggiorando di 15 cm il brandeggio).
    A questo punto bisognerà  vedere se sarà  meglio un 65 mamba o un 65 tovarich …o addirittura, per mantenere le dimensioni, un 80 mamba o un 80 tovarich o un 80 accuratizzato in altro modo.

Tra l’altro mi pare che, a parte l’aver allargato i fianchi, la canna non sia stata alzata per essere un po’ più allineata tipo un arbalete …ma l’ho visto troppo di sfuggita, ditemelo voi?

ps – una domanda per i pompettari: ma rinunciare ad un variatore efficente su un fucile così corto è una cosa trascurabile?

Luciano

ciao luciano io sono un innamorato dell’arbalete :smt023 :smt023 :smt023 ma mi sono lasciato impressionare 😯 non avendo molta esperienza con gli oleo (a parte la palestra da novellino col 50!)

Tu che sei più tecnico, mi dici quindi che un mamba 80 rimane di una categoria superiore?

paquito
    Partecipante

@mario wrote:

http://www.youtube.com/watch?v=LYTbUvg5bN4&feature=channel
    http://www.youtube.com/watch?v=cZCCOOzJO1c&feature=channel” onclick=”window.open(this.href);return false;

Grazie Mario……in effetti, considerato cio’ che ti combina con una precarica da 12 bar a 3,5 mt è evidente che è un’arma davvero molto potente. Come tanti fucili AD ARIA 😀

luciano.garibbo
    Partecipante

@Harloch wrote:

@luciano.garibbo wrote:

Luciano

ciao luciano io sono un innamorato dell’arbalete :smt023 :smt023 :smt023 ma mi sono lasciato impressionare 😯 non avendo molta esperienza con gli oleo (a parte la palestra da novellino col 50!)

Tu che sei più tecnico, mi dici quindi che un mamba 80 rimane di una categoria superiore?

Non conosco assolutamente le prestazioni dell’airbalete!!! Ho fatto domande nella speranza che qualcuno conosca le risposte. 😉

Spero che chi sarà  il fortunato possessore dell’airbalete abbia la voglia di perdere un po’ di tempo e misurare dati come velocità  ed energia sia dell’airbalete che di altri pneumatici di pari lunghezza per aiutarci a capire 😆

SvL
    Partecipante

se qualcuno ha l’ airbalete e un manometro potrebbe fare la segg. prove:

1. misurare la precarica con manometro (si avvita il manometro in valvola a pistone libero in testata)
    2. si poggia l’ asta in testata inserendola nel pistone ma senza spostarlo e con un pennarello si segna sull’ asta appena dove esce dalla testata
    3.si carica l’ asta , si segna col pennarello un secondo segno appena a bordo testata
    4.si misura la pressione a asta inserita.

in questo modo conosciamo:
    a. pressione precarica
    b. pressione postcarica
    c. corsa pistone (distanza tra due segni fatti col pennarello)
    d. il diametro è 11 mm (noto)

con questi dati riusciamo a ricavare una curva di lavoro del fucile .
    (paragonando l’ area della curva con quella di altri pneumatici canna 11 si sa quale è piu performante)

giodap
    Partecipante

Entro in questo topic del quale sono scarsamente interessato per una precisazione.
    Le prestazioni di un fucile subacqueo si misurano SPERIMENTALMENTE valutando un insieme di fattori che per me sono:
    1) velocità  dell’asta in rapporto alla sua massa (vel. di lancio e sul bersaglio)
    2) la sua gittata
    3) precisione di tiro (rosata dei centri su un bersaglio)
    4) facilità  di brandeggio
    5) assetto del fucile in acqua
    6) qualità  nel controllo del rinculo.
    Ogni altro metodo, non sperimentale, di valutazione delle prestazioni di un fucile porta ad illazioni fuorvianti.
    Questo per togliere le illusioni ai lettori di questo sito che basti fare un calcolo della serva per arrivare a definire la qualità  di un attrezzo per la pesca subacquea o quantomeno poter fare un confronto con altri attrezzi simili.
    Illustri “esperti” in questo tipo di valutazioni teoriche hanno preso cantonate incredibili annunciando prestazioni in termini di velocità  dell’asta di loro attrezzi che nella mia vasca di prova si sono rivelate false ( per ora le loro cantonate sono un fatto tra me e queste persone!).
    Non basta conoscere la potenza installata su un fucile per poterne dedurre le prestazioni e dato che queste si possono valutare solo avendo il fucile in questione (non abbiamo il fucile e non abbiamo neppure le prestazioni fornite dalla casa produttrice), ho il sospetto che questo topic sia tenuto in piedi solo per far campagna pubblicitaria, quello che si definisce “lancio pubblicitario”

zio frank
    Partecipante

Maestro il tuo sospetto è infondato, te lo posso assicurare con certezza perchè sono stato io stesso a chiedere un parere all’autore del topic in quanto competente in materia di oleo perchè pesca solo con questo tipo di fucili. Nel forum, come avrai avuto modo di notare vengono aperte discussioni su attrezzature di tutte le marche, specialmente sulle novità , dovessimo pensare alla pubblicità  che ne viene fuori per le aziende coinvolte finiremo per non parlare di nulla. Può darsi che questo fucile sia nato con lo scopo principale di far parlare di se e quindi del suo produttore che ne ricava una pubblicità  generale. Può darsi che fra qualche tempo il fucile si rivelerà  come niente di eccezionale, come può darsi che sia davvero portentoso come viene descritto. Per gli interessati penso possa essere utile sapere se vale ciò che costa e quindi tutti i pareri sono utili per chi si appresta a fare delle scelte.

SvL
    Partecipante

Non penso (spero) che Dapiran si riferisse a me.. anche perche sono stato il primo ad alzare dubbi sul rapporto lunghezza/potenza di questo fucile .

Dalle informazioni rilasciate questo fucile fondamentalmente ha il pregio della precisione (per ridotto momento di rinculo) ma a pari lunghezza fuori tutto,avra il difetto di essere meno potente di un classico canna 11 ( o che dir si voglia: a pari potenza avra un brandeggio peggiore)

Comunque è solo una questione di tempo per sapere la verita.. il metodo per il calcolo della velocita dell’ asta è ormai alla portata di tutti.

ArbaArba
    Partecipante

@SvL wrote:

Dalle informazioni rilasciate questo fucile fondamentalmente ha il pregio della precisione (per ridotto momento di rinculo) ma a pari lunghezza fuori tutto,avra il difetto di essere meno potente di un classico canna 11 ( o che dir si voglia: a pari potenza avra un brandeggio peggiore).

Sicuramente. Non sono neppure troppo convinto del ridotto momento di rinculo: se guardate bene, sia il primo tiro (14 bar) sia gli ultimi a 24 bar hanno un bel momento di rinculo… l’asta poi arriva abbastanza al centro…

http://www.youtube.com/watch?v=LYTbUvg5bN4&feature=channel” onclick=”window.open(this.href);return false;

Arba

giodap
    Partecipante

Frank il mio intervento era principalmente sulla metodologia di valutazione dei fucili tanto è vero che prende la maggior parte del mio messaggio e ti invito a riflettere su questa mia critica fondata e sulla piega che stava prendendo il dibattito tecnico su questo topic.
    Il sospetto mi è venuto perché si sa molto poco di questo prodotto e, a mio parere, non avrebbe senso discutere del sesso degli angeli finché non ne vedi uno, a meno che …
    Ma questa può essere l’opinione di un ingegnere pragmatico!
    Ti informo, però, che lo stesso dibattito forzato sta avvenendo negli altri forum, tipo: “domani vado a provare (il fucile in questione), poi vi faccio sapere…” “l’ho provato è una bomba..” ecc
    Posso anche sbagliarmi ma l’aerbalet comincia a catturare pesci molto prima di andare in acqua.
    E’ legittimo discutere di qualunque attrezzatura soprattutto delle novità , i forum esistono soprattutto per questo scopo, ma quando l’argomento si sta per esaurire per mancanza di informazioni sul prodotto e il topic viene resuscitato divento sospettoso

SvL
    Partecipante

@ArbaArba wrote:

@SvL wrote:

Dalle informazioni rilasciate questo fucile fondamentalmente ha il pregio della precisione (per ridotto momento di rinculo) ma a pari lunghezza fuori tutto,avra il difetto di essere meno potente di un classico canna 11 ( o che dir si voglia: a pari potenza avra un brandeggio peggiore).

Sicuramente. Non sono neppure troppo convinto del ridotto momento di rinculo: se guardate bene, sia il primo tiro (14 bar) sia gli ultimi a 24 bar hanno un bel momento di rinculo… l’asta poi arriva abbastanza al centro…

Arba

Guarda da come è stato messo il calcio il momento del rinculo è sicuramente ridotto ..
    Piu che altro guarda la scritta che appare nel video ” AIRbalete è Totale Assenza del Rinculo “

Io non ci faccio neanche piu tanto caso a certe cose.. ormai dopo anni di pubblicita ho fatto gli anticorpi .
    ( pero evidentemente se si continua è perche la pubblicita ha ancora una forte presa sulla mente di tante persone)

ps. Ho portato questo esempio solo perche si parla di Airbalete.. ma il discorso vale per un po tutte le aziende …

ThUnDeR
    Partecipante

ragazzi una kosa ke ho notato nei vari video è ke a volte il fucile ha la volata in acciaio (credo) a volte è nera kome nel fucile ke si vende e a volte è gialla…kosa sono? sottovuoto?

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 240 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.