PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Aiutatemi a capire certe regole…
- Questo topic ha 16 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da dangerouz.
-
AutorePost
-
31 Agosto 2010 alle 20:03 #5995ApnelioPartecipante
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio ho provato a pubblicare un annuncio nella sezione “Vendo” perchè sono intenzionato a cedere il mio fido Medijedi.
Dopo un pò ho ricevuto un messaggio che, cortesemente, mi informava che l’annuncio non sarebbe stato pubblicato in osservanza di una regola secondo la quale bisogna aver raggiunto un certo volume di messaggi prima di poter avere dignità tale per poter proporre qualcosa in vendita alla comunità .
In verità il messaggio si riferiva alla necessità di “farsi conoscere” abbastanza (quindi come dire garantire di non essere un pirata).
Mi si riconosceva anche nel messaggio una certa “anzianità di iscrizione” ma questa non basta evidentemente per garantire sulla mia affidabilità …!
Tengo a precisare che il mio non è spirito polemico, assolutamente. Riconosco che le regole vanno rispettate, ma vorrei proporvi qualche spunto di riflessione perchè le regole talvolta possono anche essere cambiate, o no?
Io seguo questo forum da quasi due anni, assiduamente, quasi tutti i giorni, anche se raramente intervengo. E ciò non per superbia, anzi. Il più delle volte mi limito a leggere e a visionare i Vostri filmati di pesca perchè spesso imparo qualcosa dalle Vostre esperienze. Che volete, questione di temperamento, di carattere. Se non ho qualcosa di utile da dire sto zitto. Ma, non c’è niente da fare, la discrezione alla fine ti penalizza, dappertutto. Solo che non avrei mai pensato che un giorno mi sarebbe costata l’impossibilità di comunicare un innocente proposito di vendita di un oggetto di comune interesse…
Il bello è che non sono riuscito nemmeno a sapere quanti messaggi ho mai inviato in questi anni e soprattutto quanti me ne mancano per poter raggiungere i fatidici cinquanta (!!) richiesti per poter proporre il mio onestissimo e discreto annuncio di vendesi…
Chi mi può aiutare a sapere?
Vi ringrazio per l’attenzione prestatami.
Apn…Elio31 Agosto 2010 alle 20:09 #197474ApnelioPartecipanteBeh, mi correggo.
Per la prima volta ho notato che l’indicazione del numero di messaggi inviati compare sotto l’avatar, ma questo è dovuto ad un altro mio handicap: sono un pò avanti con gli anni e comincio a non notare le scritte più piccole… ( o forse vuol dire che mi sono rinc*****nito?)31 Agosto 2010 alle 20:39 #197475icaroMembrociao apnelio…
…e si, in effetti è un provvedimento necessario per scongiurare almeno in parte l’uso del mercatino da parte di imbroglioni, scremando gli annunci e i moderatori “adesso” si disturbano di verificare uno a uno ogni messaggio, proprio per dare una miglior garanzia agli interessati… garanzia non del 100%, ma sicuramente che aumenta la fiducia. 🙂
Comunque tranquillo…. le scritte piccole sono difficili da vedere… anche se di solito non le noto un giorno, non le noto il secondo… ma il terzo dovrei farci caso: da quando sono iscritto è sempre stato sotto l’avatar il numero dei messaggi pubblicati 😉31 Agosto 2010 alle 22:21 #197476SteAmministratore del forumQuesto forum ha un regolamento che va rispettato. Tale regolamento dice che per poter accedere al mercatino (sia sezione vendo, sia sezione compro) sono necessari 70 messaggi per dare un minimo di garanzia agli utenti che acquistano la merce. Se in 2 anni hai scritto 36 messaggi significa che la maggior parte degli utenti non hanno la minima idea di chi sei e dunque non puoi dare a loro una garanzia di affidabilità . Naturalmente non serve scrivere messaggi inutili a raffica quali faccine ecc. al fine di raggiungere la quota, poiché verrebbero immediatamente cancellati. Non si fanno eccezioni poiché non sarebbe corretto nei confronti di tutti gli altri utenti che sono nella tua stessa situazione e che non possono vendere o acquistare oggetti. Il regolamento è chiaro e in questo forum va rispettato alla lettera.
1 Settembre 2010 alle 4:37 #197477marioPartecipantese hai dubbi, comunque chiedi anche in privato.
Non siamo in polemica,anzi, si è ben disposti ad accettare consigli .
Dobbiamo in questa maniera tutelare gli utenti dai furboni che spesso arrivano raggirano e vanno via, e questo non è il tuo caso , si capisce.
Ciao e buone cose1 Settembre 2010 alle 10:23 #197478DesmoAccanitoPartecipanteEh si, purtroppo a causa di alcuni, viene penalizzato anche chi non ha cattive intenzioni. Cmq ho appena visto che sei di Salerno, ti invito a partecipare un po’ al topic “Campania virtual club” e se ti va di venire al prossimo meeting che organizzeremo. In poco tempo ti sarai fatto conoscere meglio anche di persona e di sicuro le eventuali vendite che vorrai fare avranno una certa garanzia 🙂
1 Settembre 2010 alle 13:23 #197479BetaGodPartecipanteIo credo che questa norma sia un pò inutile e a volte noiosa… inutile perchè 50 o 70 messaggi potrebbero essere messaggi “inutili” che non danno in ogni caso nessuna garanzia e noiosa perchè sia per inserire sia per rispondere bisogna aspettare l’approvazione di un moderatore.. (e qua è pure una mezza fesseria perchè se si vuole invece di rispondere nel topic si risponde in privato ed è ancora peggio…)…
Secondo me si dovrebbe escogitare un modo diverso.. per esempio che fosse necessario aver inserito nel profilo i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono e codice fiscale) rendendo magari visibile solo il numero di telefono agli utenti normali.. e magari linkare qualcosa che possa fare da garanzia (tipo un account ebay).. e magari automatizzare il tutto
1 Settembre 2010 alle 14:03 #197480DesmoAccanitoPartecipanteIn linea di massima potresti anche avere ragione ma ricorda che questo è un forum di pia e non un mercatino on line e la regola dei 70 messaggi è stata anche creata per evitare che la gente si iscriva solo per vendere la roba che non usa.
1 Settembre 2010 alle 14:27 #197481z-typePartecipanteil problema dei “mercatini” e’ ormai cosa risaputa… nella maggior parte dei casi questi vengono chiusi a causa di persone che fanno i furbetti… il limite dei messaggi alla fin fine serve a ben poco ho visto “nuovi” utenti (nuovi iscritti dopo di me) avere quasi il doppio dei miei messaggi, poi ho notato che hanno mandato un sfilza di “ciao e benvenuto” (copia e incolla) a tutti i post della presentazione degli utenti… magari sono solo nuovi utenti gentili e hanno voglia di socializare pero’ da qui si capisce come sia molto semplice abbattere il muro dei 70 messaggi. Quella del numero di telefono non mi sembra una buona idea… sai quanti simpaticoni girano per internet ? e di sicuro questo forum non passa inosservato nei meandri di google, e un numero di telefono in chiaro non mi ispira molta fiducia 🙂 sarebbe buona norma dopo aver effettuato l’acquisto/vendita scambiarsi i numeri di cell in privato e gli altri dati anagrafici, anche se questo non ti da’ mai la garanzia, sai quanti ne ho visto comprare da ebay e poi ritrovarsi fregati e con tutti i dati personali del venditore…
Comunque il mercatino di questo forum si basa per lo piu’ sulla fiducia tra due utenti, io sinceramente comprerei solo da persone attive che reputo oneste… 🙂 Un metodo infallibile per assicurare la transazione non esiste, ripeto, solo la fiducia ci puo’ venire incontro e questo forum rispetto a molti altri ha ottime potenzialita’, c’e’ un clima molto amichevole magari sara’ mario con il suo becco d’anatra o marcoz che caccia le oloturie e Fulvio che ha sempre una buona parola per tutti o Dentex che appena si parla di oleopneumatico ti suona il campanello per poterlo provare 😛
ps: non avevo voglia di citare tutti gli utenti che ci sono, capitansimon, desmoaccanito, ste, majin gingre (minchia che lingua spropositata ) luciano.garibbo, danielkuro, roby sar (la notte mi sogno la sua aguglia imperiale al posto suo) e moltissimi altri sempre disponibili !
Concludendo il regolamento del forum c’e’ e va’ rispettato, magari si potra’ modificare per venire incontro alle esigenze di tutti, ma per ora mi sembra che non ce ne sia la necessita’.1 Settembre 2010 alle 14:30 #197482MaxxxPartecipanteE’ da quasi un anno che sono nel forum e la cosa importante è che non solo “quelli esperti” contribuiscono a migliorare tecniche ,attrezzature e quant’altro ma anche i novellini perchè a volte con un argomento azzeccato si aprono lunghe conversazioni utili a tutti per crescere nel nostro sport. Io nel mio piccolo cerco di contribuire con consigli ed opinioni da padre di famiglia 😉 questo mio intervento è per Apnelio che in questi due anni è rimasto praticamente spettatore di un forum dove l’esperienza di ognuno serve a migliorare tutti.
1 Settembre 2010 alle 15:20 #197483SteAmministratore del forumIn qualche modo bisognava regolamentare il mercatino…comunque per chi non lo sapesse oltre i 70 messaggi è obbligatorio il cognome nel profilo e se uno mette mess a raffica questi vengono cancellati dallo staff.
1 Settembre 2010 alle 16:30 #197484DesmoAccanitoPartecipante@Maxxx wrote:
Io nel mio piccolo cerco di contribuire con consigli ed opinioni da padre di famiglia 😉
E’ ovvio, scarso come sei mica potresti darci consigli sulla pesca 🙄 🙄 🙄
Questa è cattiveria pura 😆 😆 😆 😆 😆 😆
1 Settembre 2010 alle 18:39 #197485BetaGodPartecipanteLa cosa più fastidiosa è dover aspettare la convalida del messaggio da parte di un mod che sono scansafatiche e perdono tempo 8) 😆 😆
1 Settembre 2010 alle 19:06 #197486AntodepPartecipanteragazzi le regole sono fatte x essere rispettate, e questo comunque non significa
che non si possano migliorare, e poi finché c’è chi cerca di fare il furbo,
purtroppo a volte x colpa loro, ne paga le conseguenze chi come te sicuramente è una persona
corretta 😉 ciao1 Settembre 2010 alle 19:12 #197487MaxModeratoreAvete mai letto in qualche negozio la scritta: PER COLPA DI QUALCUNO NON SI FA CREDITO A NESSUNO?
Beh, questo è proprio il caso…Tempo fa avevamo anche paventato l’ipotesi di chiudere definitivamente il mercatino perchè (credeteci) è una gran gatta da pelare per noi, non avete neanche l’idea di quanti MP ci arrivano da utenti che in un modo o nell’altro hanno avuto problemi con persone “non note”.
Il limite dei 70 messaggi, come vi è stato gia spiegato, è solo una piccola sicurezza per garantire almeno un minimo di conoscenza da parte dell’utente nel forum.
Inoltre l’opzione da poco inserita, e cioè quella dell’approvazione da parte nostra, è un’altra garanzia a vostra tutela.Certamente non potremmo debellare le truffe…fosse così facile 😕 ma ce la mettiamo tutta per darvi un forum il più possibile sereno e libero da problematiche 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.