PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Area Video › al mercato padelle e sfilatini
- Questo topic ha 19 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
23 Luglio 2013 alle 8:32 #12797gianlucaxyzPartecipante
Dopo ore di deserto assoluto a girare su fondali un pelo piu’impegnativi, tentando di imparare un po’sulla tecnica della caduta (meraviglia!!!) e razzolo mi rendo conto che non gira una pinna.
Provo di tutto, ho scandagliato miglia di sabbia, praterie di posidonia, rocce isolate. Alla fine, siccome c’era corrente abbastanza parallela alla costa ho lasciato il gommone alla deriva e mi facevo tirare da lui.
(Non credo che si possa definire trainetta…vero? Anche perche’, se non c’è corrente non ci muoviamo e questa tecnica perde di senso. Nel caso ci sia ed avvistiamo il pesce, le opzioni sono:se ancoro e sicuramente lo perdo
se scendo e lascio scarrocciare il gommone rischio di brutto e comunque sara’una faticaccia correre a riprenderlo…bastano in certe condizioni un minuto o due e ti ritrovi con la barca in culimaia.)
Torniamo a noi…
Probabile che il motivo sia il taglio freddo che ancora è altissimo da me. Comunque era l’ora di pranzo e non posso avvicinarmi alla costa, gremita di bagnanti.
Insomma, alla fine decido di avere prospettive piu’umili e giocare la carta di un posticino abbastanza isolato che a volte mi salva dal cappotto…Un’orata sbagliata dall’alto ma il tiro era difficilissimo, un paio di cefaloni ed un sarago sbagliato. Vabbe’…con qualche pomodoro la cena è salva!!!
[youtube:30r65oei]c42jfPT1V14[/youtube:30r65oei]23 Luglio 2013 alle 8:42 #310683dallisottoPartecipante@gianlucaxyz wrote:
Dopo ore di deserto assoluto a girare su fondali un pelo piu’impegnativi, tentando di imparare un po’sulla tecnica della caduta (meraviglia!!!) e razzolo mi rendo conto che non gira una pinna.
Provo di tutto, ho scandagliato miglia di sabbia, praterie di posidonia, rocce isolate. Alla fine, siccome c’era corrente abbastanza parallela alla costa ho lasciato il gommone alla deriva e mi facevo tirare da lui.
(Non credo che si possa definire trainetta…vero? Anche perche’, se non c’è corrente non ci muoviamo e questa tecnica perde di senso. Nel caso ci sia ed avvistiamo il pesce, le opzioni sono:Non dirlo a Guaza, lui lo sa dove gira il pesce dalle tue parti.
Sei solo tu che sei una pippa.
23 Luglio 2013 alle 8:50 #310684lorenzino82Partecipante@gianlucaxyz wrote:
Probabile che il motivo sia il taglio freddo che ancora è altissimo da me. Comunque era l’ora di pranzo e non posso avvicinarmi alla costa, gremita di bagnanti.
Alla palmaiola e a punta Falcone, sabato il taglio freddo era a 6 metri…..a 20metri pareva d essere sull’ovovia all’abetone!!!!!!
La mattina una corrente tremenda….di pomeriggio s’è calmata….
Grande gianlu, sempre bei video 😉23 Luglio 2013 alle 9:01 #310685gianlucaxyzPartecipanteGrandi ragazzi!
Lorenzo hai reso benissimo l’idea 😀 . L’ovovia dell’Abetone 😀 😀 😀 aaaha e’vero!!!23 Luglio 2013 alle 9:02 #310686dallisottoPartecipante@gianlucaxyz wrote:
Grandi ragazzi!
Lorenzo hai reso benissimo l’idea 😀 . L’ovovia dell’Abetone 😀 😀 😀 aaaha e’vero!!!Come se Lorenzo sapesse dove è l’ovovia dell’Abetone.
Non mi dire che oltre un grande pescatore sei pure un grande sciatore…da tastiera!!!!
23 Luglio 2013 alle 10:22 #310687solinasdModeratoreMinkia Gianlù che tiri 🙄
Come è configurato? Asta nuda? 😉23 Luglio 2013 alle 10:41 #310688antonio qPartecipantebel tirooooooooooo 😀
23 Luglio 2013 alle 13:15 #310689gianlucaxyzPartecipanteGrazie mille ragazzi, troppo esagerati.
Daniele si ho l’asta nuda, sottovuoto e 26 😯 atm. Anche troppe di sicuro…infatti non sono precisissimo. Senza riduttore tiro a destra o a sinistra di parecchio. Infatti il primo cefalo mi pareva davvero lontano, e credo che in effetti lo fosse, sicche’ho sparato a pieno gas 😀 e l’ho preso in coda.
Avevo il cannone perche’ormai ero uscito pensando e sperando nei pescioni ed aspettavo la belva, invece….Bisognerebbe sentire il parere del Messia Sergio…cosi’a naso pero’penso che per quei pescetti sarebbe stato meglio sparare solo col riduttore, tanto non credo che i 3 o 4 metri siano un problema lo stesso.
Ho dovuto fare la terza passata per ammortizzare un po’, perche’due volte mi ha strappato il monofilo all’altezza degli sleeves e non è stato semplicissimo ritrovare l’asta.
Poi due passate magari sarebbero giuste pero’considera che mezza te la ciuccia l’asta e con due avresti 4 metri circa.
E’vero che a 5 o 6 metri magari non ci tira nessuno ma ho sempre la paranoia…hai visto mai…’na botta di culo….bho…se anche te scopri qualcosa teniamoci aggiornati… :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:Spero di aver scritto in maniera comprensibile perche’con questo caldo i concetti li ho chiari ma l’esposizione puo’essere molto criptica… 😆
23 Luglio 2013 alle 14:46 #310690solinasdModeratoreTutto chiaro Gianlù, solo che di aste nude non ne ho mai provate… 26 atm e sottovuoto è forse esagerato se effettivamente spara per i fatti suoi… sentire che dice Sergio è cosa buona e giusta 😉
23 Luglio 2013 alle 15:01 #310691gianlucaxyzPartecipante@solinasd wrote:
Tutto chiaro Gianlù, solo che di aste nude non ne ho mai provate… 26 atm e sottovuoto è forse esagerato se effettivamente spara per i fatti suoi… sentire che dice Sergio è cosa buona e giusta 😉
No no, son io che a volte sparo proprio male, vedrai Sergio, Nicola, kalama o Fabio (e tanti altri) saprebbero gestirlo perfettamente.
Cmq e’una cosa accettabilissima per me anche perché in teoria vorrei dargli tutto gas solo coi pescioni e li’magari uno scarto di Max 10 cm (a 3/4 metri cmq) ci sta.
Sto iniziando a fare tiri strepitosi, il primo all’orata era davvero difficile. L’ho padellata ma ti giuro che ho guardato i fermo immagine e le e’andata bene. S’è salvata per un pelino, ho guardato i fermi immagine del film originale. Non so quanto fosse distante di preciso ma non pochissimo e la superficie mirata ridottissima da quell’angolazione. Ed era anche piccola, credo un mezzo chiletto. Non parlo della potenza, pensa che ho sparato col riduttore ed ho stondato la punta dell’asta 😯 .23 Luglio 2013 alle 15:49 #310692submaroPartecipanteSecondo me tira delle tuonate esagerate!!!! se ci prendi bene la mano e mi sembra che tu sia proprio sulla strada giusta, vedrai che ti diverti e non temi niente e nessuno, non mollare Gianlù, a l’orata è finita veramente bene!!!
24 Luglio 2013 alle 17:12 #310693gianlucaxyzPartecipanteGrazie Marco 😀 .
24 Luglio 2013 alle 17:19 #310694icaroMembroComplimenti gianluca…. hai fatto dei bei centri nonostante l’arma non sia settata esattamente come vorresti!!! 😉
E questo complimento, detto da chi è allergico agli oleo, vale doppio!!!
24 Luglio 2013 alle 22:52 #310695gianlucaxyzPartecipanteAhah 😀 , grazie Ale!!! Troppo buono.
Io cmq sono soddisfattissimo del setup, forse bevo troppo e nei post nun se capisce bene, quello che voglio dire. Rammentavamo Sergio solo per alcune auree curiosità , tipo sparare a 4 metri col riduttore (cosa che con la mia configurazione, un pesce distratto e non allerta credo di farmelo). Una specie di chiacchiera pubbistica da oleofetish pivelli (io e Daniele, senza offesa per lui!). Un po’ per crescere e un po’ per ruzzare… 😆 😉 😉25 Luglio 2013 alle 12:30 #310696icaroMembro@gianlucaxyz wrote:
Ahah 😀 , grazie Ale!!! Troppo buono.
Io cmq sono soddisfattissimo del setup, forse bevo troppo e nei post nun se capisce bene, quello che voglio dire. Rammentavamo Sergio solo per alcune auree curiosità , tipo sparare a 4 metri col riduttore (cosa che con la mia configurazione, un pesce distratto e non allerta credo di farmelo). Una specie di chiacchiera pubbistica da oleofetish pivelli (io e Daniele, senza offesa per lui!). Un po’ per crescere e un po’ per ruzzare… 😆 😉 😉Ecco risolto l’enigma del perchè avevo capito male!
che posso dirvi… divertitevi coi vostri giocattolini oleopneumatici! ahahah -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.