Al quarto fulmine sono schizzato fuori come flipper!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Area Video Al quarto fulmine sono schizzato fuori come flipper!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    vikingo
    Partecipante

gianlucaxyz
    Partecipante

Azz io idem…mi sono cagato non poco per i fulmini…il problema era che ero uscito da terra allontanandomi molto e per rientrare mi ci è voluto un secolo…però che spettacolo quando è così…nessuno in giro, solo te, la tempesta, il mare è quella strana calma che somiglia molto alla pace.

vikingo
    Partecipante

Già! Un’intimità indescrivibile con il mare, anch’io ero lontanuccio ma al ritorno mi sono messo a pimme e bracciate mentre arrivavano bagliori tutt’intorno.

lorenzino82
    Partecipante

Quoto gianlucaxyz! !!!!!
    Bella Paride !!!

zavorra
    Partecipante

Da “Perché i pesci non muoiono tutti quando un fulmine cade in acqua?” (Focus.it)

Se muoiono solo alcuni pesci e non tutti, certo non è perché l’acqua sia un isolante, anzi. Proprio perché l’acqua è un buon conduttore di elettricità, infatti, la scarica si disperde sott’acqua in tutte le direzioni con una distribuzione semisferica. Dovendo però elettrificare un volume sempre più grande di acqua, già a poca distanza dal punto di caduta la scarica elettrica perde d’intensità e diventa innocua. In realtà per i pesci il vero pericolo non è tanto dovuto alla scarica elettrica (che pure fa qualche vittima) quanto all’onda d’urto. Quando il fulmine colpisce la superficie, infatti, cede all’acqua parte della sua energia sotto forma di calore. L’acqua intorno al punto di impatto si riscalda a grandissima velocità e vaporizza, dando contemporaneamente origine a un’onda d’urto che si propaga tutt’intorno per decine di metri. La sua forza d’impatto può essere tale da ammazzare i pesci (o un uomo) anche a notevole distanza. Proprio come accadrebbe lanciando sulla superficie una bomba.

#sapevatelo!

:O

gianlucaxyz
    Partecipante

Minchia…confesso di aver avuto un approccio molto più frescone riguardo ai fulmini in acqua. Grazie zavorra, non conoscevo questa “focussata “.

vikingo
    Partecipante

Grazie zavorra dell’approfondimento.
    Aggiungersi che noi abbiamo il boccaglio che sporge fuori dall’acqua ed i fucile che potrebbe sporgere ogni tanto e, non per il fatto che sia plastica o metallo, i fulmini adorano le sporgenze.

solinasd
    Moderatore

Non si finisce mai d’imparare. 🙂

gianlucaxyz
    Partecipante

Paride, anche le pinne in carbonio in capovolta non sono male!
    Se avessi arba c4 uscirei a passo di Leopardo fino alla macchina…

biro2323
    Partecipante

Moooolto interessante…. Io li ho sempre sottovalutati i fulmini in acqua….

vikingo
    Partecipante

In uno studio con la sfera di tesla, hanno messo due manichini vicino, uno con un cappello di alluminio e l’altro con una punta diateriale non conduttore, dunque la scarica elettrica non faceva differenze sui materiali ma sulla minor distanza tra i due poli generatore-pavimento infatti i fulmini fanno letteralmente esplodere anche gli alberi, anchecquelli secchi che per antonomasia non sono conduttori. Concludendo, meglio entrare in macchina non appena inizia a lampeggiare 😉

flead
    Partecipante

Cavolo anche io ho pescato sotto il temporale qualche volta, senza preoccuparmi più di tanto. Diciamo che avevo molto più timore all’uscita dall’acqua, quando sugli scogli/spiaggia io e il mio omer in carbonio diventiamo protuberanze pericolose… Il mio ragionamento è sempre stato: temporale proveniente dal mare –> niente pesca!; Temporale da terra –> scarica a terra, non è detto che arrivi fino alla costa, vado a pesca lo stesso!.
    D’ora in poi sarò un po’ più prudente… ne sarà contenta mia madre!

vikingo
    Partecipante

Ed anche i serra, Flead 😀

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.