albata di stamattina

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Autore
    MrCicoSub
    Partecipante

@conan_2022 wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

@vikingo wrote:

Non accetto la “pedofilia marina” in nessun caso!!! non esistono pesci nani quindi bisogna dargli il tempo di crescere e figliare altrimenti la prossima volta che si va a pesca si trova “coppola di mincxxa”! i cannisti, come tutti gli altri marittimi, devono imparare a selezionare il pescato per il proprio bene e non venitemi a raccontate favolette dove c’è pesce e dove non c’è! dove mancano pesci di mole è perchè li hanno già  pescati o sparati e non danno il tempo ai piccoli di crescere! se non trovate pesce di almeno 3 etti andate a comprarvelo!

ditemi quello che volete ma io la penso come vikingo! adesso sono sicuro che il discorso si sia spostato in generale e che non stiamo facendo nessun processo alla foto del primo messaggio, però il ragionamento che fa paride è anche il mio.

a maggior ragione se ti trovi davanti un carniere con tanti pezzi dove ci sono pezzi che avresti potuto risparmiare, una critica te la puoi aspettare e la devi accettare, senza scuse.

Son d’accordo anch’io e non me ne voglia l’autore del post; Quello che però stride secondo me è l'”abbondanza” di questa pescata, non sono contrario alla pesca di due saraghi da 250 grammi (lo fanno in molti anche qua nel forum a giudicare dalle foto) per la cena, che è assolutamente lecito, ma all’esagerazione! una volta preso il secondo pesce “da porzione” occorre secondo me cercare la preda di rango! E’ brutto il fatto che questa pescata dia l’impressione del raschiamento totale e soprattutto la sensazione (e lo si intuisce dal preambolo) che sia stata fatta allo scopo di pubblicare una foto sul forum.

secondo AMEN della giornata…. :mrgreen:

charlie
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Spero che il mio collega orafo Giosub abbia capito quale è lo spirito etico per il quale si sta intrattenendo questa vexata questio ( così faccio contento Mr.Cico e Milangallo.. 😀 ). Pur essendoci alcuni pezzi ritenibili sotto misura, si è ampiamente discusso su questo Forum della possibilità  di errore di valutazione sul pesce. Questo però, non significa avallare lo sparare su prede piccole PERCHE’ NON C’E’ ALTRO IN GIRO !!!! Già  posso andare poco a pesca, se dovessi trovare puerili giustificazioni pur di dimostrare che non ho speso un capitale in attrezzatura invano….allora sì, che meglio smettere !!
    Tu, Giancarlo (Sub1) è da un pò che la meni con queste giustificazioni. Faresti meglio a capire che molti di noi, che preferiscono uscire con il cavetto vuoto, sono comunque gratificati dall’uscita in Mare fina a se stessa. Non è una competizione !!! Non si deve dimostrare niente a nessuno. Siamo Noi e il Mare, in tutte le sue componenti e noi ne siamo ospiti e non carnefici.

con tutti i cappotti che ho collezionato in 40 anni di pesca (tra canna e PIA) potrei rifornire parecchie boutique… ma la gratificazione non l’ho mai ne pesata ne misurata in numero di prede!

sub1
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Spero che il mio collega orafo Giosub abbia capito quale è lo spirito etico per il quale si sta intrattenendo questa vexata questio ( così faccio contento Mr.Cico e Milangallo.. 😀 ). Pur essendoci alcuni pezzi ritenibili sotto misura, si è ampiamente discusso su questo Forum della possibilità  di errore di valutazione sul pesce. Questo però, non significa avallare lo sparare su prede piccole PERCHE’ NON C’E’ ALTRO IN GIRO !!!! Già  posso andare poco a pesca, se dovessi trovare puerili giustificazioni pur di dimostrare che non ho speso un capitale in attrezzatura invano….allora sì, che meglio smettere !!
    Tu, Giancarlo (Sub1) è da un pò che la meni con queste giustificazioni. Faresti meglio a capire che molti di noi, che preferiscono uscire con il cavetto vuoto, sono comunque gratificati dall’uscita in Mare fina a se stessa. Non è una competizione !!! Non si deve dimostrare niente a nessuno. Siamo Noi e il Mare, in tutte le sue componenti e noi ne siamo ospiti e non carnefici.

fulvio non sono giustificazioni,proprio perche’questo non e’uno sport che puoi fare se non hai la passione…io non l’ho mai vista come una strage in mare,se si spara qualche pesce di qualche gr in meno del normale,di fatti ho girato anche video di piccole cernie lasciate crescere…ma per quanto riguarda altre tipologie di pesce tipo il sarago,dipende le zone e’difficile trovarne di grosse dimensioni e quindi mi accontento dei 200-300 gr o oltre quando raramente capita…io sono il primo a dare consigli a mio cugino alle prime armi e ai miei amici,di stare attenti a non sparare cernie sotto taglia,proprio perche’amo il mare e i suoi abitanti,altrimenti me ne fregherei prendendo di tutto e di piu’..

ulissio
    Partecipante

@giòsub wrote:

Qualcuno di voi ha scritto che non c’erano foto delle pescate, allora vi accontento io. Eccone una fresca fresca di stamattina

Potevi anche scrivere che erano stati pescati a 30 metri di profondità  con apnee di 2 e passa minuti….sai che ridere dopo 😀 😀 😀
    Complimenti bella pescata 😉

vikingo
    Partecipante

Vedo che molti di voi la pensano come me! voi onorate questo sport! sono fiero di far parte di questa comunità  e di condividere con voi tutti il mio pensiero! Grazie a tutti di cuore.

Fulvio57
    Partecipante

@sub1 wrote:

@Fulvio57 wrote:

fulvio non sono giustificazioni,proprio perche’questo non e’uno sport che puoi fare se non hai la passione…io non l’ho mai vista come una strage in mare,se si spara qualche pesce di qualche gr in meno del normale,di fatti ho girato anche video di piccole cernie lasciate crescere…ma per quanto riguarda altre tipologie di pesce tipo il sarago,dipende le zone e’difficile trovarne di grosse dimensioni e quindi mi accontento dei 200-300 gr o oltre quando raramente capita…io sono il primo a dare consigli a mio cugino alle prime armi e ai miei amici,di stare attenti a non sparare cernie sotto taglia,proprio perche’amo il mare e i suoi abitanti,altrimenti me ne fregherei prendendo di tutto e di piu’..

…Vallo a raccontare a Nando no-limits..
    …Non devi solo raccomandarti di non fargli sparare a cernie sotto misura , ma a TUTTO il pesce sotto misura. Ti ricordo che vigono leggi ben chiare sulle misure minime del pesce. Se non intendi rispettare queste leggi, assumitene le eventuali conseguenze.

steve86
    Partecipante

@vikingo wrote:

Vedo che molti di voi la pensano come me! voi onorate questo sport! sono fiero di far parte di questa comunità  e di condividere con voi tutti il mio pensiero! Grazie a tutti di cuore.

Romanticone!!! 😀 😀

SARDENTICE81
    Moderatore

@Fulvio57 wrote:

@sub1 wrote:

@Fulvio57 wrote:

…Vallo a raccontare a Nando no-limits..
    …Non devi solo raccomandarti di non fargli sparare a cernie sotto misura , ma a TUTTO il pesce sotto misura. Ti ricordo che vigono leggi ben chiare sulle misure minime del pesce. Se non intendi rispettare queste leggi, assumitene le eventuali conseguenze.

e non credo che ci si metta nessuno a criticare un sarago sui 300 grammi, ma spesso se ne vedono di molto, molto più piccoli

vikingo
    Partecipante

:crybaby: @steve86 wrote:

@vikingo wrote:

Romanticone!!! 😀 😀

imported_giosub
    Partecipante

non credevo di suscitare tanto scalpore. volevo ringraziare x i complimenti e un doppio grazie va alle critiche quelle aiutano di sicuro
    detto questo torniamo a i pinnuti a parte un paio di pezzi sparati a volo a volte non ce il tempo di valutare ho valuti ho spari
    poi vorrei rammentare che l’unita di misura x i pesci e in cm. e non in grammi la mia mano e 22cm. e i pizzuti tag. min. 21cm.
    i maggiori 24cm.x fare un confronto le piastrelle a terra sono 60x60cm. ho forse qualcuno credeva fossero delle 20x20cm.

ps x chi si e riferito alla richiesta di foto era x il virtual Campania club ma o sbagliato a postarla

dallisotto
    Partecipante

A me non pare di vedere pesci sotto taglia.
    E se cosi’ fosse ci sarebbe poco da dire.

Quel che penso e’ che nella foto ci sono 21 prede. Il limite del pescato è 5kg.
    Quindi o le prede sono mediamente di 250g, o si e’ sforato il limite.

E se devo dire, mi pare una pescata inutilmente ingorda. Un conto e’ se uno dopo due saraghi da 3hg prende una spigola da 5 kg.
    Supera il limite ed e’ in divieto, ma chi di noi si sentirebbe di condannarlo fino in fondo.

Ma in questo caso, 20 pesci non hanno giustificazione, perchè tra loro vedo poche prede veramente di mole.

Il discorso di sub1 lo capisco che da me ci sono analogamente pochi pesci, anche io i saraghi da 300g li sparo (ad avvicinarli).
    Pero’ credo che dopo averne presi 3 o 4, aspetterei una preda piu’ grande, e se non arriva, il pesce per la cena ce l’ho comunque.

N.

flead
    Partecipante

@dallisotto wrote:

E se devo dire, mi pare una pescata inutilmente ingorda. Un conto e’ se uno dopo due saraghi da 3hg prende una spigola da 5 kg.
    Supera il limite ed e’ in divieto, ma chi di noi si sentirebbe di condannarlo fino in fondo.

Ma in questo caso, 20 pesci non hanno giustificazione, perchè tra loro vedo poche prede veramente di mole.

Il discorso di sub1 lo capisco che da me ci sono analogamente pochi pesci, anche io i saraghi da 300g li sparo (ad avvicinarli).
    Pero’ credo che dopo averne presi 3 o 4, aspetterei una preda piu’ grande, e se non arriva, il pesce per la cena ce l’ho comunque.

N.

Quotone!

Aggiungerei che da quando ho iniziato a lamentarmi meno per l’assenza di prede di rilievo negli spot che frequento, sono apparsi nei miei carnieri degli esemplari di taglia maggiore! Forse perchè rinunciando a sparare saraghi di 3 etti ad ogni occasione buona (3 o 4 incontri a pescata, quando gira pesce) mi sono dato la possibilità  di incontrare il sarago più grande (5-6 etti)… Consiglio di non nascondersi dietro alla scusa del poco pesce, perchè ci diamo la zappa sui piedi da soli. Io credo piuttosto che qualche pezzo grosso, lo si può incontrare ovunque, ma finchè si perde tempo a sparare a prede “normali” (o peggio, al limite di peso), ci si accontenta e si rimane sempre allo stesso livello.

L’altro giorno, dopo venti giorni di astinenza dal mare, mi sono immerso nel torbido, con forte corrente e dopo il passaggio di ben due sub in quella zona.. ho visto due bei saraghi (4 etti) tranquilli davanti al mio fucile, non potevo credere che se ne stavano lì indisturbati quindi ho dedotto che erano più piccoli di quanto credessi dunque non ho sparato. Poi riguardando il video mi sono accorto che erano dei bei pezzi, ma non sto qui a mangiarmi le mani. Non li mangerò per cena ok, ma sono riuscito ad averli sotto tiro a mezzo metro dalla punta dell’asta per diversi secondi, e questo mi basta.

Nelle giornate in cui ho voglia di mangiar pesce a cena perchè magari è tanto che non vado a pesca e non gira nulla di taglia, sparo a un cefalo di 4 etti o un sarago di 3, si ammetto che qualche volta lo faccio, ma a fine pescata dopo averne graziati diversi nella speranza di beccare il pescione.
    E quando torno a casa e i vicini mi prendono in giro sentendomi dire “ne ho visti tanti così, ma io cercavo il pescione quindi non gli ho sparato, questo l’ho preso giusto per la cena”, sono soddisfatto lo stesso, a loro non devo dimostrare nulla.. ma a me stesso si …e la mia coscienza, quando mi è capitato di farmi prendere la mano e fare quelle mezze stragi di saraghi da 3 etti o cefali da 4, si è fatta sentire.

Ora infatti credo di aver raggiunto un’altra tappa nella mia maturazione come Pia.

Comunque faccio i complimenti a Giosub per la sua capacità  di incassare le critiche senza reagir male come spesso succede nei forum 😉 La prossima volta magari evita di prendere tutti quei pesci “normali”, è vero che sono quasi tutti legali, ma l’ideale è accontentarsi di quei 3 o 4 un pò più grossi, tanto che te ne fai del freezer pieno!
    Il posto in cui li hai pescati, di questo passo, si svuoterà .

Una regola che mi è servita molto per migliorarmi lo sai qual è?
    Se mi serve del tempo per stimare le dimensioni di un pesce prima di sparare, vuol dire che non è un pesce da sparare.

steve86
    Partecipante

@flead wrote:

@dallisotto wrote:

N.

Quotone!

Aggiungerei che da quando ho iniziato a lamentarmi meno per l’assenza di prede di rilievo negli spot che frequento, sono apparsi nei miei carnieri degli esemplari di taglia maggiore! Forse perchè rinunciando a sparare saraghi di 3 etti ad ogni occasione buona (3 o 4 incontri a pescata, quando gira pesce) mi sono dato la possibilità  di incontrare il sarago più grande (5-6 etti)… Consiglio di non nascondersi dietro alla scusa del poco pesce, perchè ci diamo la zappa sui piedi da soli. Io credo piuttosto che qualche pezzo grosso, lo si può incontrare ovunque, ma finchè si perde tempo a sparare a prede “normali” (o peggio, al limite di peso), ci si accontenta e si rimane sempre allo stesso livello.

L’altro giorno, dopo venti giorni di astinenza dal mare, mi sono immerso nel torbido, con forte corrente e dopo il passaggio di ben due sub in quella zona.. ho visto due bei saraghi (4 etti) tranquilli davanti al mio fucile, non potevo credere che se ne stavano lì indisturbati quindi ho dedotto che erano più piccoli di quanto credessi dunque non ho sparato. Poi riguardando il video mi sono accorto che erano dei bei pezzi, ma non sto qui a mangiarmi le mani. Non li mangerò per cena ok, ma sono riuscito ad averli sotto tiro a mezzo metro dalla punta dell’asta per diversi secondi, e questo mi basta.

Nelle giornate in cui ho voglia di mangiar pesce a cena perchè magari è tanto che non vado a pesca e non gira nulla di taglia, sparo a un cefalo di 4 etti o un sarago di 3, si ammetto che qualche volta lo faccio, ma a fine pescata dopo averne graziati diversi nella speranza di beccare il pescione.
    E quando torno a casa e i vicini mi prendono in giro sentendomi dire “ne ho visti tanti così, ma io cercavo il pescione quindi non gli ho sparato, questo l’ho preso giusto per la cena”, sono soddisfatto lo stesso, a loro non devo dimostrare nulla.. ma a me stesso si …e la mia coscienza, quando mi è capitato di farmi prendere la mano e fare quelle mezze stragi di saraghi da 3 etti o cefali da 4, si è fatta sentire.

Ora infatti credo di aver raggiunto un’altra tappa nella mia maturazione come Pia.

Comunque faccio i complimenti a Giosub per la sua capacità  di incassare le critiche senza reagir male come spesso succede nei forum 😉 La prossima volta magari evita di prendere tutti quei pesci “normali”, è vero che sono quasi tutti legali, ma l’ideale è accontentarsi di quei 3 o 4 un pò più grossi, tanto che te ne fai del freezer pieno!
    Il posto in cui li hai pescati, di questo passo, si svuoterà .

Una regola che mi è servita molto per migliorarmi lo sai qual è?
    Se mi serve del tempo per stimare le dimensioni di un pesce prima di sparare, vuol dire che non è un pesce da sparare.

Quotone al quotone!!! E poi l’ultima cosa che hai scritto è la stessa che ormai metto in pratica anche io!! Se non sparo subito perchè tentenno un attimo nella valutazione delle dimensioni vuol dire che è al limite tra lo sparabile ed il non sparabile, ed allora non tiro perchè tanto se anche la bilancia mi dovesse dire che è in peso per un pelo non sarebbe cmq una cattura chissà  quanto gratificante, ed allora meglio risalire e cercare qualcos’altro nei dintorni, senza rovinarmi il punto dell’azione con un tiro su un pescetto!!!

ccco
    Partecipante

in accordo con vikingo e sardentice…

non sono per niente d’accordo con chi dice che pesce non ne gira e quindi si è giustificati nel pescare e
    sparare i pesci da 200-300 grammi…
    la mia domanda è: una volta finiti i pesci da 200-300 poi spariamo alla taglia 100-200???? e poi?? alla 10 grammi 100???
    e per ultimo??magari andiamo a cercare i pesci appena nati se ne resteranno e se ci saranno…già  ottima riflessione…chi riprodurrà  la nuova
    generazione???
    no no secondo me l’etica non è questa..anch’io ho impiegato un pò di tempo a capire…ma tante volte è meglio uscire a mani vuote, con la felicità  di essere stati per mare…o tante volte può anche essere una buona cosa portare il pesce a tiro ma non sparare, questo è già  una bella cosa in quanto vuol dire che abbiamo fatto una buona azione di pesca…
    e basta con la storia che pesci nelle nostre zone non ne girano…i pesci ci sono ovunque di tutte le dimensioni…imparate e cercate di capire
    quali sono le condizioni meteo marine e gli orari giusti per andare e vedrete che la storia sarà  ben diversa…

lello75
    Partecipante

giusta riflessione,meglio niente che pescetti sotto taglia, è gia bello farti 3/4 ore per mare in un mondo a parte e a volte è bello anche sollo ammirare ciò che succede sott’acqua.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.